PDA

View Full Version : Un sistema audio come questo è 5.1?

FoxesHunter
17-06-2019, 17:22
Ciao collagati al mio TV ho questo sistema audio e scusate l'ignoranza:
2 satelliti anteriori
1 centrale
1 subwoofer
2 casse posteriori
Come si chiama questo sistema audio? E' forse il 5.1? Dovrei configurare un software.
Grazie

aled1974
17-06-2019, 22:27
teoricamente sì visto che la somma totale fa 6 altoparlanti (5 + 1 sub)

in pratica non sapendo cosa sia "questo sistema audio" non si può dire per certo, potrebbe anche essere un semplice amplificatore stereo a cui hai collegato (pseudo random) tutte le casse :boh:

se ne vede di ogni in giro :sofico:

ad ogni modo con google dovresti superare tutti i dubbi sul tuo impianto inserendo marca e modello, ma anche approfondire l'argomento volendo (es. https://it.wikipedia.org/wiki/Audio_multicanale ) ;)

ciao ciao

FoxesHunter
17-06-2019, 22:43
Grazie per le delucidazioni. Il mio amplificatore è un vero dolby surround di un certo rilievo. Non è scadente ma sono io che non ho le idee chiare. Se mi permetti borrei fare una domanda.
Faccio editing video di documentari con la voce narrante. Ma lo faccio in stereo 2 canali 24 bit, anche se il sistema di montaggio è professionale e mi permette di fare di tutto con la multi traccia audio ma io poi esporto in stereo. Sia Kodi che l'amplificatore mi permettono di configurare l'audio in dolby surround 5.1. Secondo te è meglio configurarli in stereo o in dolby surround se i miei video sono in stereo? Grazie

aled1974
18-06-2019, 20:16
non so risponderti, già non faccio video di mio, ancor meno video editing

però se la sorgente è 2.0 il modo migliore per ascoltarla è 2.0

poi si può fare tutto: upmix a 4.0, a 5.1, a 7.1, ma la qualità ovviamente ne risentirà dato che in origine è 2.0 ;)

ciao ciao