PDA

View Full Version : Quanto costa comprare un iPhone ogni anno per tutta la vita? La cifra vi sorprenderà

Redazione di Hardware Upg
17-06-2019, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/quanto-costa-comprare-un-iphone-ogni-anno-per-tutta-la-vita-la-cifra-vi-sorprendera_82921.html

Il servizio Decluttr ha calcolato in maniera spannometrica quanto potrebbe costare aggiornare il proprio iPhone top di gamma di anno in anno, al netto della vendita del precedente modello nel mercato dell'usato

Click sul link per visualizzare la notizia.

Maxt75
17-06-2019, 17:55
Perché?

vraptus
17-06-2019, 18:12
Perché?

Mi hai rubato le parole di bocca... :D

Cappej
17-06-2019, 18:15
clickbait?

Koltrast
17-06-2019, 18:18
Ma non ha senso, poi guardi l’autore dell’articolo e capisci tutto.
Infine chiudi il browser e ripensi alla spazzatura che gira in questo sito e perché ancora ogni tanto ti ostini ad aprirlo.

supertigrotto
17-06-2019, 18:37
Sicuro?
Ultimamente sono diventato allergico a tomshardware ,fra fornite, filmetti ,fumetti e diavolerie varie, penso che hwupgrade almeno ha tenuto una certa dignità....

Dominioincontrastato
17-06-2019, 19:38
confermo tomshw è ancora peggio, almeno qua qualcosa di informatica ancora la pubblicano.

Un tempo tomshw pubblicava articoli tradotti da tomshardware.com e quelli si che erano interessanti, se cercate articoli di informatica come si deve e conoscete l'inglese, l'unico è anandtech

matrix83
17-06-2019, 20:49
Ma infatti fanno cagare sia toms che hwup, in particolare i fratelli grasso. Se volete informarvi, fatelo sui siti di riferimento in inglese, tanto copiano tutti gli articoli da li.

sk0rpi0n
17-06-2019, 21:30
Confermo, TomsHw veramente pessimo, da un paio d'anni l'ho abbandonato a causa di:

1) Scarsa qualità degli articoli, si è sempre più andati indietro in qualità e il trend non si sta certo arrestando;

2) Illeggibilità del sito, che negli ultimi anni è diventato quasi inutilizzabile tra pubblicità, banner, video in automatico, ecc. sia da desktop che da mobile;

3) Regime dittatoriale che vige a livello di censura commenti, non dico solo la censura dei termini inappropriati ma ultimamente non si poteva nemmeno esprimere la propria opinione che il commento veniva rigorosamente cancellato poco dopo...soprattutto quando si criticavano brand che ovviamente finanziavano il sito (es. Intel, nVidia, ecc.).

Insomma, negli ultimi 2 anni l'avrò aperto una decina di volte, e ogni volta avevo l'ennesima riconferma che queste cose continuavano a cambiare in peggio!

Saturn
17-06-2019, 21:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/quanto-costa-comprare-un-iphone-ogni-anno-per-tutta-la-vita-la-cifra-vi-sorprendera_82921.html

Il servizio Decluttr ha calcolato in maniera spannometrica quanto potrebbe costare aggiornare il proprio iPhone top di gamma di anno in anno, al netto della vendita del precedente modello nel mercato dell'usato

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ho letto attentamente l'interessantissimo articolo e dopo profonde e combattute riflessioni ho deciso di lasciare il mio commento, che spero possa arricchire e vivacizzare la già profonda discussione a riguardo:

https://www.chissenefrega.shop/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Handwritten-Bold-BLACK-registered-o43x1ikt6imbjlm7jk1uucyhm1woxc0jg5fbr405gw.png

LORENZ0
17-06-2019, 23:54
Definire questo articolo banale, campato in aria, assurdo e di basso livello è un grandissimo complimento… :muro:
Avanti così che la data di chiusura di HU avanzerà inesorabilmente. Fate in modo che ci resti un ricordo del primo, bellissimo, periodo e che questa fase cada nel dimenticatoio globale in fretta...

giuliop
18-06-2019, 01:08
In attesa del conto del costo di una vita di carta igienica.

"IL PESO TOTALE DEGLI ESCREMENTI PRODOTTI VI SORPRENDERÀ!"

AarnMunro
18-06-2019, 05:06
Ma la grande libertà che ...ognuno fa il cazzo che vuole con i proprii soldi?

Qarboz
18-06-2019, 06:19
In attesa del conto del costo di una vita di carta igienica.

"IL PESO TOTALE DEGLI ESCREMENTI PRODOTTI VI SORPRENDERÀ!"

:asd:

futu|2e
18-06-2019, 06:44
Vai a http://*******.com - perfetto sito di incontri per adulti con sistema di ricerca intelligente per trovare un partner sessuale!

Finalmente un articolo interessante!

Ork
18-06-2019, 07:10
erano anni che non leggevo un articolo tanto stupido.

gd350turbo
18-06-2019, 07:33
erano anni che non leggevo un articolo tanto stupido.

Probabilmente perchè non frequenti abitualmente...

Ormai siamo al clickbait allo stato puro !

CYRANO
18-06-2019, 07:34
RIP HwUp

:cry: :cry: :cry:

Cò,sò,òs,ò,ssò,às

gianluca.f
18-06-2019, 07:50
non ha molto senso un conteggio per un così così lungo periodo di tempo.
piu che altro avrebbe senso un conteggio in 10 anni con il confronto con la controparte android.

-Vale-
18-06-2019, 08:00
Tanto per farecun esempio io circa un anno fa ho preso 8 plus (stesso hardware del X ) e ho risparmiato pur avendo un iphone di tutto rispetto

Mia moglie ha dal 2016 un 6s e ancora oggi funziona senza nessun problema

Basta usare la testa e non correre dietro sempre al ultimo modello ;)

gianluca.f
18-06-2019, 08:10
Tanto per farecun esempio io circa un anno fa ho preso 8 plus (stesso hardware del X ) e ho risparmiato pur avendo un iphone di tutto rispetto

Mia moglie ha dal 2016 un 6s e ancora oggi funziona senza nessun problema

Basta usare la testa e non correre dietro sempre al ultimo modello ;)

si certo, ma il calcolo sarebbe interessante sopratutto per la tenuta del prezzo dell'iphone quindi un ipotetico confronto dovrebbe tener conto della svalutazione di un samsung piuttosto che un huawei nel momento della vendita.

biometallo
18-06-2019, 08:17
Io invece ho trovato l'articolo illuminante è pieno di consigli utilissimi per esempio:

"Vendi il tuo telefono
Puoi recuperare parte del costo del tuo ultimo telefono quando lo scambi o lo vendi in privato."

Quindi vendendo quello vecchio posso ammortizzare parte del costo di quello nuovo? Incredibile!

Acquista rinnovato (suppongo in italiano sia rigenerato)
Se avere l'ultimo portatile il giorno del rilascio non è molto importante per te, puoi acquistare un dispositivo rinnovato e letteralmente risparmiare centinaia di dollari.

O my god centinaia di dollari risparmiati!!111

Riduci il tuo utilizzo
Quando si tratta di effettuare l'aggiornamento, è possibile risparmiare un po 'di soldi acquistando l'opzione di archiviazione più piccola

Quindi se mi accontento di una quantita di spazio minore posso risparmiare!!!111

Poi l'articolo fa bene a calcolare il probabile aumento del costo dell'iphone come una linea retta, ma si dimentica che lo stesso discorso vale anche per le dimensioni del display l'iphone del 2080 infatti non solo costerà sicuramente 6 mila dollari ma avrà anche uno schermo da 80 pollici! Ovviamente non pieghevole...
Per non parlare del numero delle fotocamere, che saranno una sessantina...

TL;DR
AH ma non è lercio.

Mechano
18-06-2019, 10:36
Contrariamente a cosa pensano gli altri io credo che questo articolo sia molto interessante.

Mostra come la tecnologia prenda inconsapevolmente controllo e condizioni le nostre vite, anche da un punto di vista economico.

Il totale che mostra è l'equivalente dell'acquisto di un buon appartamento (almeno per gli USA dove con quella cifra ne compri uno di discreto pregio).

La stessa cosa succede col fumo, 1 pacchetto al giorno sono €1600 l'anno, in 60 anni sono circa €96.000 anche qui circa il costo di bilocale o trilocale in aree meno di pregio.

Se sei appassionato di tecnologia e fumatore, ipotechi praticamente le finanze di tutta la tua vita.

Sì, confronto con appartamenti, perché un tetto sulla testa è il riparo, ossia una delle principali necessità dell'uomo dopo il cibo.

In Italia la casa è sempre stato un bene importante, quando hai quella non hai più spese per affitto, non sei con l'acqua alla gola e puoi invecchiare anche più tranquillo.

Se tutta la vita il denaro lo "butti" in qualcosa di per sé utile solo molto relativamente, alla fine ti trovi senza le cose più importanti per l'uomo ossia il riparo, e magari anche hai trascurato la qualità del cibo e quindi la salute. Perché con ciò che risparmieresti ci compri cibo di maggiore qualità, fai anche una pensione integrativa, oppure un'assicurazione sulla salute.

La tecnologia sta offiscando le menti degli individui spostandoli verso il dilettevole e il frivolo.

Un telefono è sempre uno strumento di comunicazione interpersonale. Se già svolge egregiamente queste funzioni, allora non serve altro. E tutto ciò che si è risparmiato si usa per cose realmente importanti nella vita.

Se invece le risorse per le cose più importanti vengono dirottate per avere un oggetto di pregio e distinzione tra oggetti di uso comune come la comunicazione interpersonale, c'è un problema psicologico. Che fa perdere di vista la percezione delle funzioni di questi oggetti, dandogli un ruolo differente. Ossia di accettazione e distinzione sociale. E questo perché c'è un deficit di fondo, quello dell'autostima e dell'identità. A cui poi bisognerà compensare con cose che saranno immediatamente oggetto di speculazione.

mikypolice
18-06-2019, 10:39
6000 dollari? se lo stipendio aumenta della metà vuol dire che saremo disposti a pagare un Iphone poco più di 2k €...

LukeIlBello
18-06-2019, 10:41
e quindi non solo inutili, ma anche indice di ignoranza dei possessori che credono di avere hw più potente delle "cinesate"...
quando un cell da 99€ ha le stesse performance (escluso magari l'obiettivo fotografico, ma parliamo di un telefono, le macchine fotografiche sono altra cosa :read: )..
o peggio ancora, sogno di chi crede di possedere uno "status-symbol", magari girando con la fiat punto :asd:

un pò come i mac.. finchè montavano powerpc aveva senso farli pagare uno sproposito, ma ora... apro la scocca ed ho un pc intel con mobo asrock del 2016 :sbonk:

LukeIlBello
18-06-2019, 10:42
Io invece ho trovato l'articolo illuminante è pieno di consigli utilissimi per esempio:

"Vendi il tuo telefono
Puoi recuperare parte del costo del tuo ultimo telefono quando lo scambi o lo vendi in privato."

Quindi vendendo quello vecchio posso ammortizzare parte del costo di quello nuovo? Incredibile!

Acquista rinnovato (suppongo in italiano sia rigenerato)
Se avere l'ultimo portatile il giorno del rilascio non è molto importante per te, puoi acquistare un dispositivo rinnovato e letteralmente risparmiare centinaia di dollari.

O my god centinaia di dollari risparmiati!!111

Riduci il tuo utilizzo
Quando si tratta di effettuare l'aggiornamento, è possibile risparmiare un po 'di soldi acquistando l'opzione di archiviazione più piccola

Quindi se mi accontento di una quantita di spazio minore posso risparmiare!!!111

Poi l'articolo fa bene a calcolare il probabile aumento del costo dell'iphone come una linea retta, ma si dimentica che lo stesso discorso vale anche per le dimensioni del display l'iphone del 2080 infatti non solo costerà sicuramente 6 mila dollari ma avrà anche uno schermo da 80 pollici! Ovviamente non pieghevole...
Per non parlare del numero delle fotocamere, che saranno una sessantina...

TL;DR
AH ma non è lercio.
:asd:

OvErClOck82
18-06-2019, 10:58
Ho saltato a pié pari l'articolo e sono venuto dritto ai commenti, e devo dire che ho fatto bene :asd:

dwfgerw
18-06-2019, 13:05
Articoletto applicabile praticamente ad ogni cosa, ad esempio : quanto spenderei se comprassi due giochi della playstation appena usciti ogni anno ? Oppure quanto spenderei se comprassi per tutta la vita servizi di streaming per musica/film/giochi ogni mese? Va be qui si parla di iPhone perchè gli haters fanno click a dismisura e le casse si ingrossano..

Comunque, ripeto, articolo ridicolo

GTKM
18-06-2019, 13:15
Io mi vergognerei a firmare un articolo del genere.

Crashmatt
18-06-2019, 13:51
ricerca utile come la polvere fra i tasti della tastiera

nickname88
18-06-2019, 14:07
Sorprende semmai in negativo !
Visto che a venderli ognuno direttamente nei mercatini si riesce ad ammortizzare molto di più.

Phoenix Fire
18-06-2019, 14:38
Sorprende semmai in negativo !
Visto che a venderli ognuno direttamente nei mercatini si riesce ad ammortizzare molto di più.

ma infatti io speravo fosse un articolo relativo al "passato" dove si valutava quanto effettivamente si spendeva rivendendo il modello precedente, che in passato teneva molto meglio il prezzo di ora (comunque tiene meglio di android anche ora, ma rispetto al passato si vede un "peggioramento")
magari facendo la stessa cosa con top di gamma android ed eventualmente comparando la cosa comprando al dayone o dopo tre mesi

Così invece, citando @Crashmatt, stiamo parlando di inutilità

popye
18-06-2019, 14:57
Diceva Oscar Wilde:“Parlarne bene o parlarne male non importa, purché se ne parli.“
Perciò... Obiettivo perfettamente centrato da nino grasso😉

lucasantu
18-06-2019, 16:12
tutti con : inutile , perché e clickbait , confesso che volevo scriverlo anche io :D , ma poi perché allora commentare e continuare a leggere la facciata...?!? :fagiano: :sofico:

giuliop
18-06-2019, 16:36
tutti con : inutile , perché e clickbait , confesso che volevo scriverlo anche io :D , ma poi perché allora commentare e continuare a leggere la facciata...?!? :fagiano: :sofico:

Tipica fallacia dell'irrilevanza, come dire "se non ti piace non leggerlo/guardarlo/etc.": a parte che per dire se mi piace devo necessariamente averlo letto/guardato/etc., il punto è se la critica sia valida o meno, non se fare altro sia meglio o peggio; e se le critiche sono valide dovrebbero (o almeno potrebbero) anche avere un effetto positivo.
Ed è vero che qui spesso entrano da un orecchio ed escono dall'altro, ma ciò non toglie che sia perfettamente sensato provarci: non è che le cose perché sono in un modo oggi allora non possano essere diverse domani.

tallines
18-06-2019, 17:31
Ho letto attentamente l'interessantissimo articolo e dopo profonde e combattute riflessioni ho deciso di lasciare il mio commento, che spero possa arricchire e vivacizzare la già profonda discussione a riguardo:

https://www.chissenefrega.shop/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Handwritten-Bold-BLACK-registered-o43x1ikt6imbjlm7jk1uucyhm1woxc0jg5fbr405gw.png
Quoto al 1000 x 1000 :sofico: :asd: :asd:

-Vale-
19-06-2019, 12:09
si certo, ma il calcolo sarebbe interessante sopratutto per la tenuta del prezzo dell'iphone quindi un ipotetico confronto dovrebbe tener conto della svalutazione di un samsung piuttosto che un huawei nel momento della vendita.

A luglio 2018 ho venduto un iphone 6s plus a 250 euro , telefono del 2015 , dubito che un samsung del 2015 lo vendi cosi bene

futu|2e
19-06-2019, 12:13

Credo che abbiamo tutti nel cuore una piccola insignificante speranza
che questo sito si risollevi.

aqua84
19-06-2019, 12:19
Concordo sul fatto che l articolo è inutile.
Avrebbero dovuto fare un calcolo di 10-12 anni, dal 2007 ad oggi o al limite al 2017, tenendo conto del prezzo di vendita del nuovo e del valore dell usato al momento del cambio.
Se volevano poi rendere il tutto ancora piu interessante facevano la stessa cosa con il top di gamma di Samaung, non cito Huawei perche non mi pare di ricordarla cosi famosa negli smartphone in quei "primi" anni.

Ecco una cosa del genere avrebbe creato una certa curiosità.

Invece a rendere la cosa ancora piu inutile è stato fare quel "Per tutta la vita".
Perchè un conto è ragionare su cifre e modelli che si conoscono, un altro è parlare di cifre a caso che da qui da 20 anni non sappiamo nemmeno come siamo messi.

aqua84
19-06-2019, 12:21
A luglio 2018 ho venduto un iphone 6s plus a 250 euro , telefono del 2015 , dubito che un samsung del 2015 lo vendi cosi bene
Uguale, venduto un 6S Plus Rose Gold da 64 GB a 250€, a aprile 2019.
Tenuto in condizioni pari al nuovo con scatola e caricabatt originali

gd350turbo
19-06-2019, 12:49
Uguale, venduto un 6S Plus Rose Gold da 64 GB a 250€, a aprile 2019.
Tenuto in condizioni pari al nuovo con scatola e caricabatt originali

Bè se scorri un pò di siti di compravendita generica, non specializzati sulla tecnologia, trovi gente che a quella cifra ti vende un 5...