PDA

View Full Version : Errore CPU ed esperimenti SATA


fasteagle
17-06-2019, 17:07
Di recente sto provando a far avviare ubuntu da un HDD messo in un box fantec esterno collegato con cavo eSATA-SATA alla mobo msi b450-a pro. In passato avevo utilizzato lo stesso box collegato con cavo usb ad una delle porte della mobo ed era andata bene però adesso non mi riesce col collegamento sata.
Credo che il problema si può identificare fin dall'inizio, cioè dopo che collego l'alimentatore indipendente del box, il cavo esata-sata, metto lo switch su on ed avvio il pc: con usb si accende subito il led del box mentre con sata no. In ambiente bios non riporta nulla di collegato a nessuna delle 6 porte sata, di conseguenza non posso settare l'hdd nell'ordine di boot; nel caso provi ad avviare mi spunta l'errore di collegare un dispositivo avviabile e riavviare.

La cosa però che ha destato la mia attenzione è che ogni volta che faccio questi esperimenti usando questo cavo esata-sata, sia che successivamente riposizioni l'hdd all'interno col suo cavo sata sia che lasci l'hdd in box esterno e lo colleghi con usb, al riavvio si accende il led d'errore cpu sulla mobo. A volte basta premere reset per riavviare, a volte non basta e mi tocca spegnere il PC. Al riavvio non è detto che il bios si avvii perchè certe volte mi è toccato spegnere e riaccendere 2-3-4 volte prima di visualizzare il bios. Ho notato che a volte basta lasciarlo spento per circa 10 minuti e poi posso avviarlo senza intoppi.

Prima di queste prove non è mai capitato che si accendesse il led cpu, quindi ho subito pensato ad una relazione. Vi chiedo se è così e, se sì, qualche dettaglio sul perchè, in quanto vorrei continuare le prove col cavo esata-sata ed il box esterno e magari conoscerne il motivo può può essere propedeutico alla riuscita.

alecomputer
18-06-2019, 16:00
Di solito non c' e nessuna relazione tra led cpu e disco fisso .
E possibile comunque che modifiche errate al bios possano causare l' accensione del led della cpu , tipo overclock cpu , o reset del bios .
Dovresti verificare che la batteria tampone sia carica , e che il bios non si resetti da solo per qualche motivo .
La sequanza del bios puo anche bloccarsi se non riesce a riconoscere qualche periferica tipo il disco fisso . Per esempio a volte se lasci collegato solo il cavo sata del disco , senza alimentazione , la sequenza del bios puo bloccarsi . Anche un cavo sata che non fa un buon contatto elettrico puo bloccare la sequenza del bios .

fasteagle
18-06-2019, 20:08
anch'io avevo un sospetto simile, cioè non che ci fosse una relazione diretta cpu-hdd ma che il bios avesse un qualche bug che esce fuori ogni volta si attua una certa sequenza di operazioni con queste prove che faccio, e ciò porti la sequenza di riavvio ad impallarsi sulla cpu, perciò ho descritto all'inizio in modo dettagliato il contesto.

oggi ho effettuato una nuova prova, a dirla tutta avrei dovuto pensarci prima. ho avviato in live ubuntu con box esterno già collegato in esata e con alimentazione esterna, poi ho acceso il box ma nulla: col cavo esata l'hdd non risulta neppure come periferica di archiviazione, inoltre il led del box resta spento! spengo il box, stacco l'esata e metto il cavo usb, lo riaccendo ed ecco accendersi il led del box e l'hdd comparire a desktop.
mi è dunque venuto il sospetto che fosse difettato il cavo esata, che ho preso proprio per questo e che non ho opportunità di testarlo con altre porte esata. usando il tester ho verificato che certi pin dei plug sata ed esata risultano collegati, di più non so dire. ho dunque attenzionato il box ed ho verificato, sempre col tester, che certi pin tra la porta esata e quelli che si innestano nell'hdd risultano collegati. anche se sono ignorante in materia credo si possa avere discreta certezza che non vi siano difetti nè nel cavo nè nel box, ma attendo eventuali smentite e/o magari suggerimenti per ulteriori test in merito.

per il resto, si è ripresentato il solito led cpu dopo aver rimesso il box in interno. ancora inefficace il reset, ho spento ed aspettato 5 minuti, poi ho avviato senza intoppi.
non so se vale la pena di togliere la batteria tampone e testarla perchè l'assemblato è di febbraio quindi è tutta roba "fresca". riguardo il bios non ho toccato quasi nulla rispetto al default: solo sequenza di boot e priorità di avvio (BBS priority) tra grub (nel quale posso scegliere se avviare ubuntu o win) e windows, quindi niente overclock nè altro. dopo che faccio questi esperimenti e riavvio, dò sempre un'occhiata al bios per sincerarmi che la sequenza di boot sia corretta, inoltre vedo che resetta la BBS priority riportandola su windows; altro non mi pare che venga alterato.