View Full Version : WhatsApp: ecco una nuova truffa pericolosa. Come riconoscerla e come difendersi
Redazione di Hardware Upg
17-06-2019, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-ecco-una-nuova-truffa-pericolosa-come-riconoscerla-e-come-difendersi_82922.html
Da qualche giorno nelle chat di WhatsApp di molti utenti sta circolando una nuova truffa riguardante un fantomatico operatore Vodafone che promette agli utenti sconti e promozioni. Tutto fasullo ma ecco come difendersi e riconoscere la truffa.
Click sul link per visualizzare la notizia.
"fantomatico " ?
:asd: :asd: :asd:
Clmslmsmlsòmòsmòms
rebeyeah
17-06-2019, 12:50
l'autore è semplicemente un genio: è riuscito ad allungare a oltre 30 righe una frase da 6 parole.
mito!
gd350turbo
17-06-2019, 12:53
o magari utilizzarli per intestare nuove SIM senza l'accordo del proprietario vero e proprio.
Soprattutto questo...
in giro c'è pieno di annunci di rivendita di sim "anonime" che poi non sono anonime ma intestate ad ignari cittadini.
Bradiper
17-06-2019, 13:32
Ma più che altro c'è davvero ancora gente che ci casca.
gd350turbo
17-06-2019, 13:36
Ma più che altro c'è davvero ancora gente che ci casca.
ohhhh che ci sono...
hai vinto un iphone, clicca qui per ritirarlo, fa ancora le sue vittime ad esempio.
LukeIlBello
17-06-2019, 14:40
si sa che ormai what'sapp è usato da signorine buongiornissimo, mamme pancine terrapiattisti e tutta gente co sta "cultura"..
chi sa dove mettere le mani ormai usa telegram :O
ohhhh che ci sono...
hai vinto un iphone, clicca qui per ritirarlo, fa ancora le sue vittime ad esempio.
Ho cliccato, lo voglio color oro, ti mando indirizzo in pvt.
gd350turbo
17-06-2019, 15:27
:sofico:
( e il bello è che si aspettano una risposta )
:sofico:
( e il bello è che si aspettano una risposta )
Ho qualche contatto Facebook che al "scrivi 1 sotto al post e guarda cosa succede"...lo fa davvero. :cry:
Lascia perde, io ho mi madre che crede alle favole, ho provato a spiegarglielo 1k volte ma nulla ogni volta che arriva uno spam di iphone vinto mi dice: "E se fosse vero?" :mad: :muro: :muro: :muro: :cry:
Non bisogna mai ascoltare chi vi chiama in merito a offerte, contratti o problemi vari, perché non c'è alcuna garanzia dell'identità della persona che vi ha contattato cioè se veramente appartiene all'azienda che dice di essere.
Se volete qualcosa, andate sullo sito ufficiale dell'azienda a comprarla o chiamate voi il numero di telefono ufficiale.
Qualunque tipo di problema, l'azienda lo segnala in bolletta, vi manda una raccomandata ufficiale, non vi chiama per telefono o via chat uno ad uno! :ciapet:
gd350turbo
18-06-2019, 07:27
Ho qualche contatto Facebook che al "scrivi 1 sotto al post e guarda cosa succede"...lo fa davvero. :cry:
Io non uso facebook, non sopporto proprio queste cose...
ramses77
18-06-2019, 10:55
ATTENZIONE: Mi è capitata la stessa cosa con TIM. Addirittura mi hanno chiamato da un fantomatico "servizio qualità" e chiesto di inviare documenti via WhatsApp.
gd350turbo
18-06-2019, 15:15
Magari anche la foto della carta di credito
Magari anche la foto della carta di credito
fronte e retro...e che non sia sfocata.
ATTENZIONE: Mi è capitata la stessa cosa con TIM. Addirittura mi hanno chiamato da un fantomatico "servizio qualità" e chiesto di inviare documenti via WhatsApp.Gente che si spaccia per TIM ce n'è un'infinità.
Io per diversi mesi (già da ben prima che la FTTC diventasse disponibile per la mia zona) ho ricevuto giornalmente chiamate da persone che si spacciavano per (nell'ordine):
"Commerciali TIM che vogliono sapere se sono interessato aa fibbrah in anteprima" prima che la FTTC fosse vendibile. Piccola nota a margine: avevo già fatto fare una verifica di vendibilità per conto mio (sia sul sito che tramite un commerciale fidato) e in entrambi i casi la risposta è stata "picche". Ma stando a questi, avrebbero potuto darmi la fibra in anteprima mondiale.
Una volta disponibile la FTTC, è partita la pantomima del "siamo teNNici TIM che stanno verificando le prestazioni della linea e vediamo che la tua linea va molto lenta, solo 20 megabit al secondo perché il tuo doppino è malandato. Potresti andare a 200 se fai tirare un doppino nuovo con un nuovo numero di telefono".
135/20 here, stesso doppino su cui avevo la 20 mega.
Una volta fatta la FTTC (direttamente con TIM ovviamente, non al telefono con chissà chi), hanno cominciaot a chiamare dicendo che "paghi tanto per la connessione che hai, puoi passare alla FTTC risparmiando anche rispetto a quanto paghi ora".
Alla mia risposta "sono già in FTTC e se mi dici che posso risparmiare fammi il favore di dirmi anche quanto pago al mese" si dileguavano, casualmente.
Ma su WhatsApp ancora non m'è capitato nulla di simile. Incrociamo le dita, dai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.