PDA

View Full Version : Passare da windows 7 al 10

Numero
16-06-2019, 08:14
Ultimamente mi è comparso sul desktop di windows 7 l'avviso di fine supporto...
Per passare al 10 facendo un installazione pulita occorre comprare il dvd di windows 10 home?
Quale fra le varie versioni (oem, con chiavetta,..) in vendita occorre comprare?

tallines
16-06-2019, 08:31
Ciao, per passare a W10, non occorre comprare nessun dvd .

O lo scarichi da Windows Update o scarichi l' ultima Iso disponibile di W10 (ogni 6 mesi esce una nuova Iso, nuova Versione) dal sito della Microsoft, selezionando la voce Scarica ora lo strumento >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Scarica ora lo strumento, ti scarica il tool freeware della Microsoft, Media Creation Tool, con il quale scarichi la Iso di W10 .

Poi la prepari su pendrive con Rufus freeware e poi fai l' istallazione in place, cosi > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10

Facendo l' installazione in place, non devi reinstallare Programmi, dati etc etc etc......

Altrimenti se vuoi, puoi fare un' installazione pulita .

Facendo l' installazione in place, la MS vede se hai W7 Home, Professional.......e in base al tipo di W7 che hai ti installa W10 Home o Professional .

Se fai l' installazione pulita, devi selezionare il W10, in base alla versione di W7 che hai, se te lo fa fare :

- il vecchio Product Key di Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium può essere esclusivamente utilizzato per installare e attivare Windows 10 Home

- il vecchio Product Key di Windows 7 Professional e Ultimate per Windows 10 Professional .

Numero
16-06-2019, 12:48
Grazie, un'ultimo quesito immagino che senza la connessione internet non sia possibile attivare la copia di windows 10 installata?

tallines
16-06-2019, 14:11
Grazie, un'ultimo quesito immagino che senza la connessione internet non sia possibile attivare la copia di windows 10 installata?
Si, devi essere connesso a internet, ovviamente :)

P3 1GHZ
18-06-2019, 11:11
Ragazzi ciao
Ne approfitto della discussione perché simile, pc HP nato con win8, aggiornato poi a 8.1, saltato però l'update a 10, attualmente è ancora possibile aggiornare?
Inoltre il sistema monta cpu ivy bridge, secondo voi a breve non verrà più supportato?
in tal caso se aggiornassi a 10 poi potrei avere problemi..
grazie
ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2019, 12:02
Ragazzi ciao
Ne approfitto della discussione perché simile, pc HP nato con win8, aggiornato poi a 8.1, saltato però l'update a 10, attualmente è ancora possibile aggiornare?

Sì volendo è possibile ancora aggiornare a 10 da Windows 8.1

Inoltre il sistema monta cpu ivy bridge, secondo voi a breve non verrà più supportato?

Perché non dovrebbe essere più supportato? È roba di sei massimo sette anni fa, vai tranquillo che c'è chi mette 10 anche su macchine di più di dieci anni fa... Il punto secondo me è un altro: c'è veramente motivo per mettere 10 se l'8.1 installato funziona perfettamente? Secondo me c'è da riflettere su questo, io non lo faccio il cambio almeno finché potrò usare l'8.1 su quelle macchine, ma ognuno ovviamente può decidere come ritiene più opportuno.

P3 1GHZ
18-06-2019, 14:56
il sistema onestamente funziona perfettamente, velocissimo e tutto…. però tenendo 8.1 tra 3 anni e mezzo circa lo butto, perché termina il supporto…
se metto il 10 sono tranquillo, salvo che un bel giorno decidono che qualche componente non è più supportato :(

tallines
18-06-2019, 20:07
il sistema onestamente funziona perfettamente, velocissimo e tutto…. però tenendo 8.1 tra 3 anni e mezzo circa lo butto, perché termina il supporto…
se metto il 10 sono tranquillo, salvo che un bel giorno decidono che qualche componente non è più supportato :(
Se vuoi, vai tranquillo e installi W10, perchè dovrebbero non supportare qulche componente del tuo pc ?

L' hardware a quanto tempo fa risale ?

Naaahhh vi fasciate la testa, senza che occorra .

Prima fatti un Backup di W8.1, si sa mai che poi ti arriva la nostalgia..........:)

Installa W10 e vivi felice :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2019, 20:34

Tra tre anni e mezzo potresti tornare a valutare il cambio. Non è che tra tre anni sarà proibito.

In ogni caso sei libro di fare come meglio credi, non ci sono motivi tecnici che impongono scelte precise.

tallines
19-06-2019, 11:04
Ricordo che è la Microsoft che ti attiva il SO ehhhh, anche dopo l' anno Ufficiale che è passato .

Se la Microsoft avesse voluto, averebbe fermato le attivazioni o no ?

Quindi non c'è nessun problema e non farti venire ansie......per niente :)

Yechem100
17-12-2019, 21:02
Esiste un software che possa verificare se il mio hw è compatibile con Win10? Attualmente utilizzo Windows 7.

Scheda Madre : ASRock Z77 Extreme4
Processore : Intel Core i7 2600K @ 3400 MHz
Ram : : 16384 MB (4 x 4096 DDR3-SDRAM )
Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 560 Ti
Hard Disk : OCZ-VERTEX3 ATA Device (120GB)
Hard Disk : SEAGATE 2TB BARRACUDA SATA III
Lettore DVD : HL-DT-ST DVDRAM GH24NS70
Monitor : Dell U2414Hb
Scheda di Rete USB : TP-Link TL-WN822N

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2019, 06:56
Esiste un software che possa verificare se il mio hw è compatibile con Win10? Attualmente utilizzo Windows 7.

Sì, aspetta che l'accendo... Pronto!

Via

[OK]

[OK]

[OK]

[OK]

[OK]

[OK]

[OK]

[OK]

[?]

il [?] dipende dalla versione del dispositivo. Se è V4 o V5 ci sono i driver ufficiale del produttore per Windows 10. Se è diversa potrebbe esserci qualche problema. Vedi:

https://www.tp-link.com/it/support/download/tl-wn822n/v5/

In ogni caso, l'unica certezza per tutto è provare da te. Fai un backup dell'attuale installazione di Windows con apposita applicazione (Macrium Reflect Free, Acronis True Image, Veeam agent for Windows, TodoBackup ecc.), poi installi o aggiorni a 10. Se tutto funziona lasci com'è. Se dovessero esserci problemi insormontabili ripristini il backup della precedente installazione.

tallines
18-12-2019, 07:53

Ciao, prima di fare qualsiasi operazione, sempre crearsi un Backup .

Se vuoi puoi crearti un Backup facilmente, con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma .

Cosi che se ci dovessero essere problemi, ripristini il Backup .

Ricorda > il Backup salva la vita :)

In + >

Lo strumento di controllo compatibilità per Windows 10 si può scaricare direttamente dal sito Microsoft ed è solo per Windows 7 e Windows 8. (https://www.navigaweb.net/2015/06/il-pc-e-compatibile-windows-10.html)

Prima, sempre il Backup, poi tutto il resto..............:)

Yechem100
18-12-2019, 11:29
Intanto grazie!

Domanda : io ho il SO su un SSD e parte dei programmi installata su HD.
Se provo l'aggiornamento e qualcosa va storto posso comunque ripristinare il backup senza incidere sul funzionamento dei programmi presenti sull'HD?

tallines
18-12-2019, 11:38
Intanto grazie!

Domanda : io ho il SO su un SSD e parte dei programmi installata su HD.
Male, perchè i programmi di default, dovrebbero essere installati dove è installato il SO .
Se provo l'aggiornamento e qualcosa va storto posso comunque ripristinare il backup senza incidere sul funzionamento dei programmi presenti sull'HD?
In teoria si, però...........non ne ho la certezza.........

Ma non puoi installare sti ave maria di programmi dove c'è il SO ?

Non l' hai fatto, per mancanza di spazio o ........?

Yechem100
18-12-2019, 11:45
Non ho installato tutto sull'SSD perchè, al tempo, avevo letto che era preferibile mantenere l'SSD piuttosto libero ed essendo da 120GB quanto c'è il SO e poco altro si fa presto a riempirlo. Così i software per cui non erano necessarie alte prestazioni in lettura/scrittura li ho sempre installati sull'HD

tallines
18-12-2019, 11:57
Non ho installato tutto sull'SSD perchè, al tempo, avevo letto che era preferibile mantenere l'SSD piuttosto libero ed essendo da 120GB quanto c'è il SO e poco altro si fa presto a riempirlo. Così i software per cui non erano necessarie alte prestazioni in lettura/scrittura li ho sempre installati sull'HD
Io ho installato tutto su SSD ed è un fulmine :sofico: :sofico:

Donagh
18-12-2019, 12:14

hai letto male ehm
basta un 20% libero alla fine e ti durera lo stesso per tutta la vita del pc...

e usateli sti ssd... e godete... ehm

Yechem100
18-12-2019, 12:23
hai letto male ehm
basta un 20% libero alla fine e ti durera lo stesso per tutta la vita del pc...

e usateli sti ssd... e godete... ehm
Se a gennaio valutassi l'opzione di sostituire l'SSD con uno più capiente potrebbe andare bene il Crucial MX500 da 500 GB? Intendo come affidabilità.

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-12-2019, 13:16
Se a gennaio valutassi l'opzione di sostituire l'SSD con uno più capiente potrebbe andare bene il Crucial MX500 da 500 GB? Intendo come affidabilità.

Si, va benissimo.

Donagh
18-12-2019, 13:51

sono otitmi i crucial mx500

Yechem100
21-12-2019, 10:01

[?]

il [?] dipende dalla versione del dispositivo. Se è V4 o V5 ci sono i driver ufficiale del produttore per Windows 10. Se è diversa potrebbe esserci qualche problema.
La versione è la seconda, ho provato con i driver per Win7 e mi ha impedito proprio l'installazione, allora ho provato con i driver beta per Win8 e gli sono piaciuti :)
Anche per quanto riguarda il resto sembra essere tutto ok :)

Per quanto riguarda l'SSD OCZ-VERTEX3 mi ricordo che su Win7 avevo attivato (o avevo verificato che lo fosse) il Trim ma adesso non riesco più atrovare il tool ufficiale della OCZ per farlo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-12-2019, 10:16
La versione è la seconda, ho provato con i driver per Win7 e mi ha impedito proprio l'installazione, allora ho provato con i driver beta per Win8 e gli sono piaciuti :)
Anche per quanto riguarda il resto sembra essere tutto ok :)

Per quanto riguarda l'SSD OCZ-VERTEX3 mi ricordo che su Win7 avevo attivato (o avevo verificato che lo fosse) il Trim ma adesso non riesco più atrovare il tool ufficiale della OCZ per farlo.

Non serve attivare il TRIM ci pensa il sistema operativo da se. Puoi verificarlo con

fsutil behavior query DisableDeleteNotify

nel promt dei comandi o su powershell. Se la risposta è

NTFS DisableDeleteNotify = 0 (Disabilitato)

Vuol dire che è abilitato. Occhio che disabilitato vuol dire ...abilitato... :D

https://www.howtogeek.com/257196/how-to-check-if-trim-is-enabled-for-your-ssd-and-enable-it-if-it-isnt/

Yechem100
21-12-2019, 11:21
Non serve attivare il TRIM ci pensa il sistema operativo da se.
Ok, grazie ;)

Si, va benissimo.
sono otitmi i crucial mx500
Per quanto riguarda l'SSD per il momento rimando l'acquisto, reinstallando il SO da zero mi sono reso conto di occupare molto meno spazio rispetto a prima, evidentemente su Win7 mi portavo dietro un sacco di roba dal passato che occupava molto spazio.

Yechem100
22-12-2019, 21:28
Il prossimo esperimento sarà installare Windows 10 su un "giovanissimo" Asus EeeBox PC EB1501P :mc:

Attualmente ha 2Gb di ram, lo perterò a 4Gb (il massimo che supporta) e sostituirò l'HD con un SSD. Non mi servono chissà quali prestazioni, è un muletto da battaglia.

Yechem100
24-12-2019, 14:19
Ci ho provato e sembra essere andata bene. La sostituzione dell'HD con un SSD la rimando, per l'uso che ne faccio va bene anche così, la ram invece la aumenterò dopo le feste.
Win 10 ha installato tutti i driver necessari e sembrava già funzionante al 100%, però Driver Booster mi ha trovato alcuni driver più aggiornati e così li ho installati.
Ho utilizzato ShutUp10 per disabilitare tutti i tracciamenti di Win10 e ho disinstallato tutta la paccottiglia che preinstalla e non mi serve. Ho disabilitato l'indicizzazione dei file, su "opzioni risparmio energia" ho impostato "Prestazioni elevate", negli effetti visivi ho disattivato tutto.
Adesso cerco online qualche altra ottimizzazione che possa attuare senza modifiche eccessivamente profonde al SO e poi farò un backup di tutto.
Per adesso sembra funzionare, nei limiti delle sue possibilità ovviamente.