PDA

View Full Version : fibra FTTC e doppino deteriorato


Ministry
14-06-2019, 15:44
Ciao a tutti,
fra un po' di tempo ci trasferiremo di abitazione e vorremmo attivare una connessione in fibra FTTC, l'unica disponibile in zona.
Il problema è che si tratta di una vecchia casa di campagna che abbiamo ristrutturato, con un vecchio doppino deteriorato che giunge per via aerea da un palo sulla strada e che, stando al nostro elettricista, non garantirebbe una connessione stabile (ma ha parlato per esperienza senza fare alcun test in questo senso).
Ora, se io chiedo l'attivazione di una nuova linea, l'operatore è tenuto a verificare ed eventualmente sistemare il cavo?
Considerate che vorrei evitare Tim per questioni di costi, e andare su un altro provider in Vula, come Vodafone o Infostrada...

diaretto
15-06-2019, 10:02
Lascia fare quello che dice l'elettricista.

Spesso non ci capiscono niente nemmeno i tecnici TIM o ditta esterna che vengono per l'assistenza, figurati cosa ci può capire un elettricista.

Prima di dire che quel doppino porta problemi attivaci una linea sopra e poi giudicherà il tecnico che viene.

Il problema è che essendo in campagna probabilmente l'armadio sarà probabilmente molto lontani, quindi la linea sarà scarsa a prescindere.

Ministry
17-06-2019, 23:25
L'armadio, secondo Fibermap ma anche Tim e Vodafone, sarebbe a circa 450mt con una velocità stimata in download di 45mb (è vero che siamo in campagna, ma a breve distanza hanno aperto un coworking).
Ora, anche se siamo distanti dai 100mb la velocità per me va benone, visto che sono abituato con una Adsl a 8 mb. L'importante è che la connessione sia stabile.