 
View Full Version : Anche il PC Engine avrà la sua retro-console
Redazione di Hardware Upg
13-06-2019, 16:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/anche-il-pc-engine-avra-la-sua-retro-console_82861.html
Viene prodotta da Konami e include una serie di classici del passato come R-Type, New Adventure Island e Ninja Spirit
Click sul link per visualizzare la notizia.
Perché non dovrebbe arrivare la versione 16bit da noi, poi...
grendizer73
13-06-2019, 19:07
Perché non dovrebbe arrivare la versione 16bit da noi, poi...
Semplicemente perchè non esiste, il PCE era una console ad 8 bit con il co-processore grafico a 16 bit... Chi ha scritto l'articolo probabilmente il PCE non l'ha neanche visto in fotografia :sofico:
Slater91
13-06-2019, 19:34
Semplicemente perchè non esiste, il PCE era una console ad 8 bit con il co-processore grafico a 16 bit... Chi ha scritto l'articolo probabilmente il PCE non l'ha neanche visto in fotografia :sofico:
O forse perché Turbografx-16 era il nome in Nord America della console ed era stato criticato anche all'epoca perché faceva presumere che fosse una console a 16 bit mentre era a 8 bit.
Verrebbe da dire, facendoti il verso, che chi ha scritto il tuo commento non si è nemmeno dato la pena di aprire una pagina di Wikipedia e verificare che quanto scritto nell'articolo è corretto. Come consiglio generale: prima di lanciare accuse verso il prossimo, assicurarsi di avere ragione (parafrasando un tale: "guarda prima la trave nel tuo occhio...").
Bradiper
13-06-2019, 20:13
'ancora più compatta della console originale'? E Ci mancherebbe.. Dopo 40 anni...
grendizer73
13-06-2019, 20:41
.
Verrebbe da dire, facendoti il verso, che chi ha scritto il tuo commento non si è nemmeno dato la pena di aprire una pagina di Wikipedia e verificare che quanto scritto nell'articolo è corretto. Come consiglio generale: prima di lanciare accuse verso il prossimo, assicurarsi di avere ragione (parafrasando un tale: "guarda prima la trave nel tuo occhio...").
Ce l'avevo ben prima che tu nascessi ( se il numero di fianco al tuo nick è la data di nascita) e non ho bisogno di aprire Wikipedia per sapere cos'è un PCE, anche perchè all'epoca queste console con CPU a 8 bit e GPU a 16 bit, si chiamavano (propriamente o impropriamente) console "16 bit custom", proprio per via della natura ibrida dei processori, pur essendo console 8 bit (infatti basta paragonare qualsiasi gioco del PCE ad uno per Master System o NES, per rendersi conto che questa console era comparabile ad un Mega Drive o ad un Super Famicom) e ribadisco che chi si dovrebbe informare su wikipedia è l'autore dell'articolo.
biometallo
14-06-2019, 08:26
Giusto per mettere i puntini sulle i, in vero nell'articolo non mi pare si accenni da nessuna parte a quanti bit abbia il pce, suppongo che inited si sia fatto traviare appunto dal nome della versionie "Yankee" che poi la versione 16 bit "vera" è esistita anche se fun un flop https://it.wikipedia.org/wiki/SuperGrafx
Inoltre nemmeno troppi mesi fa avevo partecipato ad un diabbito su dove sia giusto collocare la console Nec se fra gli 8 o i 16 bit, segno che la questione non è mai stata del tutto risolta. 
Il PCE allora purtroppo potevo solo guardarne i giochi in fotografia e alcuni erano davvero incredibili, certe conversioni da Coin OP erano praticamente trasposizioni 1:1 (e come si diceva qualche anno fa Arcade Perfect) sol che da noi, anche per via del fatto che arrivavano tramite importazione parallela, avevano prezzi stellari... di fatto solo sua maestà il NEO-GEO poteva fare di più... sia come grafica che come prezzi :D
Peccato che poi dopo il successo del primo modello si siano un po' persi e del PC-FX (il successore del PC-e) si faccia perfino fatica a ricordare l'esistenza, nonché ultima console NEC
Ora comunque tra le macchine di quella generazione chi manca?
Il Master System! Master System mini, dove diamine è il mio Master System mini? :sofico:
In realtà, quel che ho fatto è stato scrivere mentre ero distratto a pensare ad altro, cosa che andrebbe sempre evitata. Il PC Engine all'epoca era più che altro qualcosa menzionato sulla sezione console di Zzap! e TGM, non di visto di persona, ma sì, sapevo del fatto che il TurboGrafx 16 fosse la variante americana, non so nemmeno perché mi sia venuto da pensare diversamente, probabilmente è stata la menzione, su articoli di testate USA, dei titoli previsti e l'attenzione posta su alcuni di essi, che non riflettevano quelli che in seguito avrei visto con mano brevemente, e considerato fra i più appetibili: non mi pare si sia parlato delle incarnazioni per la piattaforma di New Zealand Story, Adventure (qui menzionato invece) Island e gli altri giochi di Bub e Bob, non ricordo di aver letto dei Bomber Man, Gradius, Forgotten Worlds... insomma dato che parlavano di altri giochi che non erano quelli familiari a me mi devo essere convinto che fosse un'improbabile altra console. Distrazione
Slater91
19-06-2019, 14:12
Ce l'avevo ben prima che tu nascessi ( se il numero di fianco al tuo nick è la data di nascita) e non ho bisogno di aprire Wikipedia per sapere cos'è un PCE, anche perchè all'epoca queste console con CPU a 8 bit e GPU a 16 bit, si chiamavano (propriamente o impropriamente) console "16 bit custom", proprio per via della natura ibrida dei processori, pur essendo console 8 bit (infatti basta paragonare qualsiasi gioco del PCE ad uno per Master System o NES, per rendersi conto che questa console era comparabile ad un Mega Drive o ad un Super Famicom) e ribadisco che chi si dovrebbe informare su wikipedia è l'autore dell'articolo.
Come appunto hanno scritto lo stesso inited e biometallo, il buon Rosario non ha scritto da nessuna parte che la console è a 16 bit. L'errore è partito (in buona fede) da inited. Capita a tutti di sbagliare, ma c'è chi lo ammette e chi invece si scaglia per partito preso contro gli altri. Ribadisco: meglio guardare prima la trave nel proprio occhio (e rileggere l'articolo).
	
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.