View Full Version : Info upgrade notebook
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio sull'opportunità di sostituire l'hard disk con una SSD al mio notebook Samsung con queste caratteristiche:
Intel Core i5-2410M (2.30GHz),
4GB DDR3 RAM, 500GB SATA HDD
NVIDIA GeForce GT520 1GB, DVD-SM DL
secondo voi ne vale la pena oppure non ne otterrei grandi vantaggi?
grazie a tutti in anticipo!
Dumah Brazorf
13-06-2019, 16:24
Va bene, la differenza è palese.
ti ringrazio!
ero abbastanza deciso a fare il passo ma poi ho letto il thread di Crimsom che non ha avuto miglioramento e allora mi è venuto il dubbio se fare l'investimento ma se mi dici che il vantaggio sarà sensibile allora procedo
scusatemi se disturbo ancora ma mi è venuto un altro dubbio.
L'HDD attuale è un samsung HN-M500MBB con queste caratteristiche:
Dimensione hard disk * 2.5"
Capacità hard disk * 500 GB
Velocità di rotazione hard disk * 5400 Giri/min
Interfaccia * Seriale ATA II
Velocità di scrittura 145 MB/s
Velocità di lettura 300 MB/s
Dimensione del buffer HDD 8 MB
Tempo di ricerca da traccia a traccia 12 ms
Latenza media 5,6 ms
mentre leggevo le caratteristiche dei diversi SSD ho visto che, in caso di connessione SATA II (3gb/s), la differenza di prestazioni potrebbe non essere così sensibile rispetto invece a quanto potrebbe avvenire con connessione SATA III
è corretta questa cosa oppure ho capito male?
scusate se faccio domande cretine :doh:
PS visto che ci sono vi chiedo anche se avete qualche altro suggerimento per upgrade: avrebbe senso raddoppiare la RAM attualmente a 4gb?
grazie ancora
Dumah Brazorf
14-06-2019, 14:12
Va bene uguale.
Lascia stare la ram per adesso.
SSD arrivata, adesso procedo all'installazione e poi riferisco :)
mi pareva strano che potesse filare tutto liscio :(
all'avvio con la SSD il notebook mi dice: "a disk read error occurred, Press ctrl+alt ecc"
ho seguito alla lettera tutta la procedura descritta sul sito del produttore della SSD e ho utilizzato il loro software per la clonazione del SO (WIN 7)
una curiosità: quando ho collegato la SSD al notebook per la prima volta, l'ha riconosciuta direttamente come USB, non mi ha chiesto di formattare
suggerimenti?
AGGIORNAMENTO: ho sentito il supporto tecnico del produttore, sembra che il problema stia nella procedura di clonazione non andata a buon fine
mi è stato perciò consigliato di "sanitizzare" l'SSD e ripetere la procedura di clonazione, cosa che ho fatto... tutto ok, SSD installata e notebook funzionante...
a presto per un report finale :)
report finale facilissimo: mai speso meglio i soldi!!! computer al top! e dire che ho semplicemente clonato senza neanche pulire un minimo!
GRAZIE per i consigli :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.