View Full Version : Huawei, Oppo e Xiaomi: già in test il nuovo OS HongMeng. Più veloce del 60% rispetto ad Android
Redazione di Hardware Upg
12-06-2019, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/huawei-oppo-e-xiaomi-gia-in-test-il-nuovo-os-hongmeng-piu-veloce-del-60-rispetto-ad-android_82858.html
Huawei sembra decisa a non lasciare spazio ai fraintendimenti con gli USA. Il suo sistema operativo esiste e sia chiama HongMeng e, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe già in test non solo negli smartphone dell'azienda ma anche con Xiaomi e Oppo. Ecco le novità.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Già dal primo momento avevo pensato che questa decisione di bannare Huawei sarebbe stato un autogoal perfetto per gli americani.
"ah si mi banni? e allora farò un OS tutto mio! con black jack e squillo di lusso! anzi...senza OS" XD
"ah si mi banni? e allora farò un OS tutto mio! con black jack e squillo di lusso! anzi...senza OS" XD
Anzi senza black jack! :D
Gran capolavoro!
mha mentre mi sembra che oramai il treno sia partito per la cina difficilmente si potrà fermare questa cosa se tutto è vero...
i cinesi potrebbero davvero iniziare a metterlo su tutti i device made in china...mentre per la vendita fuori dalla cina....ho veramente i miei dubbi che google glielo lasci fare indisturbato...cominceranno a viaggiare cause su cause di brevetti violati o studieranno un modo per bloccare le applicazioni per android
se huawei passa da aggredita ad aggressore mondiale il sentimento cambia ...non credo che siano l unica azienda che abbia pensato di fare un SO che riesca a fare girare app android...farle girare è un conto ...averne il diritto(diritto che in cina?) anche in futuro è un altro
domanda:
ma android ha diritti anche sulle app fatte da altri sviluppatori?
giovanbattista
13-06-2019, 06:15
pensi ci voglia molto a fare l'HongMeng StoreApp e via:read:
Bradiper
13-06-2019, 07:01
Non ci sarebbe nessun problema a distribuirlo fuori dalla Cina, il cuore di android è open source e lo store esiste già. Google perderebbe tutte le cause e poi passerebbe da paladino della sicurezza a pirla che si da la zappa sui piedi. La cosa che mi lascia sgomento sono i numeri della Cina, 1 ml di terminali solo per il test????un esempio La Cina ha 1,3 miliardi di persone, pensate se nel prossimo anno 400 Ml di persone non fanno guadagnare 5 euro (è solo un piccolo esempio) dagli acquisti del play store a Google? fate 2 conti.
Senzq contare che la Cina ha un infinità di giocatori che spendono anche per giochi su cellulare. È un mercato da miliardi di dollari troppo ghiotto da lasciarlo fuggire.
scusate, voi questo os lo usereste davvero a cuor leggero?
ginogino65
13-06-2019, 09:00
La Cina ha 1,3 miliardi di persone, pensate se nel prossimo anno 400 Ml di persone non fanno guadagnare 5 euro (è solo un piccolo esempio) dagli acquisti del play store a Google? fate 2 conti.
Senzq contare che la Cina ha un infinità di giocatori che spendono anche per giochi su cellulare. È un mercato da miliardi di dollari troppo ghiotto da lasciarlo fuggire.
Fare il calcolo è semplice, visto che non ci sono servizi Google in Cina e anche installandoli manualmente non funzionerebbero, il calcolo è zero.
Il problema per Google è se questo sistema operativo avrà successo al di fuori della Cina.
senza voler fare la solita distinzione Cina=Cattiva e America=Buona, chi ti da la certezza assoluta che puoi inserire senza alcun problema i tuoi dati di accesso al conto corrente su un terminale "made in usa" piuttosto che "made in cina" ?
che poi a me viene in mente solo quello come problema peggiore; che eventualmente mi spiino i messaggi come le chiamate o le foto poco mi importa (personalmente eh)
A cuor leggero no, ma come non si usano neanche i servizi Google a cuor leggero...
Per quanto emerso fino ad oggi, con lo stesso "cuor leggero" con cui ho utilizzato Android, i servizi Google e di altre società USA, negli ultimi 10 anni.
Non c'è un LORO contro di NOI, ma ci sono LORO e noi, volutamente minuscolo, in mezzo.
Stanno vagliando tra questo e l'embargo governativo sul commercio di terre rare di cui la Cina ha il quasi monopolio. Se lo fanno tutto l'occidente tornerà alle valvole...
Per diffondere questo OS si dovrà fare un app store che paga meglio del Play Store.
Se ciò accade tutti i produttori di app migreranno e questo OS diventerà molto diffuso.
Oggi il Play Store ti da una miseria, store alternativi che pagano meglio avranno molto successo.
Non uso a "cuor leggero" neanche Android, come non usavo a cuor leggero Windows 10 Mobile. Detto questo spero in un buona diffusione anche fuori Cina di questo nuovo os mobile e relativi smartphones. Più concorrenza c'è, meglio è.
Sinceramente, tenendo in considerazione il controllo che il governo cinese applica ai suoi cittadini, ci penserei due volte prima di installarlo. Sarei molto più favorevole ad un os opensource magari...
Oggi il Play Store ti da una miseria, store alternativi che pagano meglio avranno molto successo.
il Play Store da una miseria perchè non può permettersi di avere dei prezzi alti, con la questione che è possibile installare apk esterni le app pirata sono diffusissime.
se vogliono migliorare la situazione devono fare una cosa tipo iOS, ma la vedo dura...
L'articolo sinceramente mi pare che abbia due grossi difetti:
1) Non si capisce bene in cosa consista questo "nuovo" sistema operativo. Tutto lascia pensare, vista l'alta compatibilità con tanti device, che si tratti di un fork di android. In questo caso secondo me farebbero una mossa molto intelligente, con poche risorse potrebbero risolvere il problema del blocco e mantenere allo stesso tempo grande compatibilità con il mondo android. Chiaramente l'operazione andrebbe seguita bene....però se ce la faceva oneplus con la cyanogen credo che possa farcela senza problemi un colosso come huawei (soprattutto se si unisce con gli altri big cinesi). Problemi di sicurezza? Gli stessi che ci sono ora....in generale se volete che un dato rimanga al sicuro non mettetelo in un qualsiasi device che possa connettersi a internet.
2) Leggendo sembra quasi che sia google ad avercela con huawei. Niente di più falso, anzi, google ha tutto l'interesse a mantenere i (tanti) smartphone cinesi con il suo sistema operativo sopra....il problema è che Trump, all'interno della guerra commerciale che ha inaugurato, ha deciso di bloccare i rapporti tra i big della tecnologia usa e quelli cinesi.
Per quanto riguarda il discorso brevetti credo che il problema sia più grave lato hardware che lato software. Huawei già da tempo utilizza i suoi processori, però sono sicuri che per produrli sfrutta parecchie licenze di arm...se arm dovesse bloccare i rapporti commerciali potrebbe essere un bel problema.
Se viene consentito all'utente lo sblocco del bootloader e quindi conseguente root, sì, certo, senza alcun dubbio (traduzione, "l'utente ha il controllo totale anche nel kernel space, quindi non ci sono barbatrucchi"). Anzi, Huawei avrebbe alcune occasioni "funzionali" per far preferire il proprio OSMongolo anche da parte di molta clientela occidentale, spero le sfrutti.
Sinceramente, tenendo in considerazione il controllo che il governo cinese applica ai suoi cittadini, ci penserei due volte prima di installarlo. Sarei molto più favorevole ad un os opensource magari...
Forse intendevi libertà?
Il controllo c'è anche in Italia, ormai sei tracciato su tutto quello che fai, spendi , prenoti, ecc. ecc.
Almeno che tu non sia senza smarphone, pc, conto corrente, carte di credito, whatapps, facebook, ecc. ecc.
Anche se questo HongMeng OS verrà installato solo sui terminali cinesi, penso che Google ci perderà una marea di soldi.
Secondo me l'autogol è dietro l'angolo per gli americani...
senza voler fare la solita distinzione Cina=Cattiva e America=Buona, chi ti da la certezza assoluta che puoi inserire senza alcun problema i tuoi dati di accesso al conto corrente su un terminale "made in usa" piuttosto che "made in cina" ?
che poi a me viene in mente solo quello come problema peggiore; che eventualmente mi spiino i messaggi come le chiamate o le foto poco mi importa (personalmente eh)
Beh già il fatto che uno sia uno stato di diritto e l altro una dittatura dove il partito comunista controlla tutto indiscriminatamente senza alcuna forma contrappesi per me è una discriminante sufficiente.
Se da una parte ci fossero Francia e Germania, o Stati Uniti e Spagna, capirei il tuo ragionamento... ma la Cina è un paese che fa parte della comunità internazionale solo per le sue dimensioni, non fosse per quello sarebbe come la Corea del Nord
Obelix-it
13-06-2019, 11:34
Anche se questo HongMeng OS verrà installato solo sui terminali cinesi, penso che Google ci perderà una marea di soldi.
Secondo me l'autogol è dietro l'angolo per gli americani...
L'hanno detto prima: Android e' free, e lo store BigG non va in Cina,. Quindi, non ci rimette nulla.
Beh già il fatto che uno sia uno stato di diritto e l altro una dittatura dove il partito comunista controlla tutto indiscriminatamente senza alcuna forma contrappesi per me è una discriminante sufficiente.
Se da una parte ci fossero Francia e Germania, o Stati Uniti e Spagna, capirei il tuo ragionamento... ma la Cina è un paese che fa parte della comunità internazionale solo per le sue dimensioni, non fosse per quello sarebbe come la Corea del Nord
E, sempre se si crede ad amnesty e reporter senza frontiere, da quando si è insediato Mao nel 49 con il suo regime, sono stati commessi ben più omicidi rispetto a quelli commessi da Hitler/Stalin messi insieme (ho postato i link nell'altro thread). Non contiamo poi che in Cina viene censurata attentamente tutta l'infrastruttura cinese (qua non stiamo parlando di semplice miserie alla dns) globale informatica e che Google, pur di andare ad operare in Cina, ha accettato di mettere a disposizione una sua versione appositamente censurata (che poi sappiamo bene che anche la Google occidentale "libera" censura sempre di più, tanto da rendere indispensabili l'uso di altri e specifici motori di ricerca).
ho capito bene il tuo ragionamento, ma non volevo portarlo ad un livello "politico"
parlavo piu di tecnico
tallines
13-06-2019, 11:41
Beh se è il 60% in più veloce, quando sarà tutto pronto, acquisterò un nuovo Xiaomi con il nuovo OS :sofico: :sofico:
A me risulta che sia Repubblica Popolare Cinese :sofico: .
Comunque stanno meglio loro di noi con uno solo al comando, che noi con cinquanta partiti diversi e mai d'accordo.
La Cina la conosco bene, ci ho vissuto due anni, ci vado ancora in vacanza a trovare gli amici cinesi e anche i figli sparsi in giro :D :D , ma se si mi ripresenta l'occasione ci torno a lavorare e vivere subito.
tallines
13-06-2019, 12:29
Turn Back Trump...........:)
Usa, Trump: caso Huawei può essere parte accordo con Cina (https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/usa-trump-caso-huawei-puo-essere-parte-accordo-con-cina_3210424-201902a.shtml)
A me risulta che sia Repubblica Popolare Cinese :sofico: .
Comunque stanno meglio loro di noi con uno solo al comando, che noi con cinquanta partiti diversi e mai d'accordo.
La Cina la conosco bene, ci ho vissuto due anni, ci vado ancora in vacanza a trovare gli amici cinesi e anche i figli sparsi in giro :D :D , ma se si mi ripresenta l'occasione ci torno a lavorare e vivere subito.
E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. Crudeltà e ingiustizia, intolleranza e oppressione. E lì dove una volta c'era la libertà di obiettare, di pensare, di parlare nel modo ritenuto più opportuno, lì ora avete censori e sistemi di sorveglianza, che vi costringono ad accondiscendere e sottomettervi. Com'è accaduto? Di chi è la colpa? Sicuramente ci sono alcuni più responsabili di altri che dovranno rispondere di tutto ciò; ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate il colpevole... non c'è che da guardarsi allo specchio. Io so perché l'avete fatto: so che avevate paura, e chi non ne avrebbe avuta? Guerre, terrore, malattie: c'era una quantità enorme di problemi, una macchinazione diabolica atta a corrompere la vostra ragione e a privarvi del vostro buon senso. La paura si è impadronita di voi, e il caos mentale ha fatto sì che vi rivolgeste all'attuale Alto Cancelliere: Adam Sutler. Vi ha promesso ordine e pace in cambio del vostro silenzioso obbediente consenso.
Un Os di stato praticamente, come in Russia dove vogliono - vuole - un internet tutta loro e un po’ com in USA dove con Trump la Net neutrality è un lontano ricordo.
Tutto molto bello...
E, sempre se si crede ad amnesty e reporter senza frontiere, da quando si è insediato Mao nel 49 con il suo regime, sono stati commessi ben più omicidi rispetto a quelli commessi da Hitler/Stalin messi insieme (ho postato i link nell'altro thread). Non contiamo poi che in Cina viene censurata attentamente tutta l'infrastruttura cinese (qua non stiamo parlando di semplice miserie alla dns) globale informatica e che Google, pur di andare ad operare in Cina, ha accettato di mettere a disposizione una sua versione appositamente censurata (che poi sappiamo bene che anche la Google occidentale "libera" censura sempre di più, tanto da rendere indispensabili l'uso di altri e specifici motori di ricerca).
se diamo retta ad amnesty e medici senza cerniere (non è una battuta ,purtroppo per chi è rimasto vittima degli abusi dei suoi cooperanti)
in italia ci sono i lager di immigrati , putin mette a morte i gay , a ponzi pera violano i diritti umani e a vattelapesca c'è la persecuzione dei muslims...ecc ecc... insomma non ci facciamo infonocchiare dalla propaganda di ong che sono eterodirette da personaggi con una chiara agenda politica e che a loro volta sono vicini al governo americano.
Tutto è lecito per destabilizzare l'avversario anche usare quelle che dovrebbero organizzazioni prive di orientamento politico, per screditarlo agli occhi del "popolo bue" occidentale.
E' sbagliato anche chiamarli comunisti (ed io sono quanto di più lontano da una persona di sx...) in quanto la PRC tutto fa tranne che attuare i dettami del comunismo.
Se devo scegliere se farmi spiare da Google/USA o Huawei/Cina, preferisco quest'ultimi
davide3112
13-06-2019, 22:20
Scusa, ma perchè tu detieni un certificato di garanzia che qualsiasi altro SO non ti crei problemi? Se non erro recentemente hanno intercettato anche un po' di magistrati iatliani usando trojan sia su Android che IOS... e quindi? Di che stiamo parlando? Dal momento che usi un dispositivo digitale QUALUNQUE ESOSO SIA metti il cuore in pace e rassegnati. Punto e basta... altrimenti, se la cosa può tranquilizzarti, torna a carta e penna e piccione viaggiatore.
Ciao.
davide3112
13-06-2019, 22:22
domanda:
ma android ha diritti anche sulle app fatte da altri sviluppatori?
no
davide3112
13-06-2019, 22:27
Considerando che praticamente gli smaffon sono pressochè prodotti per la maggior parte in cina (un po' anche Tw, Ja e Korea, ma sul totale pesano meno di un terzo) direi che se la Cina vuole avviare il deployment di un nuovo OS (che peraltro non mi pare sia open source) son volatili per diabetici per big G... Ottima mossa Mr.Trumb... :D
ginogino65
14-06-2019, 12:45
Considerando che praticamente gli smaffon sono pressochè prodotti per la maggior parte in cina (un po' anche Tw, Ja e Korea, ma sul totale pesano meno di un terzo) direi che se la Cina vuole avviare il deployment di un nuovo OS (che peraltro non mi pare sia open source) son volatili per diabetici per big G... Ottima mossa Mr.Trumb... :D
Scusa ma è un ragionamento del cazzo, sarebbe la stessa cosa dire che tutti i pc prodotti in Cina, indipendentemente da dove sono venduti devono avere Windows in Cinese.
tallines
14-06-2019, 13:40
Se devo scegliere se farmi spiare da Google/USA o Huawei/Cina, preferisco quest'ultimi
Quoto :asd:
Perchè adesso con Android, com' è ?..........Quindi......
davide3112
15-06-2019, 11:11
Scusa ma è un ragionamento del cazzo, sarebbe la stessa cosa dire che tutti i pc prodotti in Cina, indipendentemente da dove sono venduti devono avere Windows in Cinese.
Scusa, ma è un parallelissmo del cazzo... nel caso dei PC manca il movente... non mi pare che per il momento M$ abbia bloccato la diffusione di wWindows.
NewEconomy
15-06-2019, 11:17
Concordo assolutamente!
Dalla Storia apprendiamo che non è Russia o Cina che vanno in mezzo mondo ad esportare la democrazia con le bombe... Quindi, se dovessi scegliere, Cina tutta la vita
Non capisco perché non vi trasferiate in Cina allora. Però, mi raccomando, mai criticare il Partito.
Terzani fu espulso per molto meno. :D
NewEconomy
15-06-2019, 12:03
Non capisco perché non vi trasferiate in Cina allora. Però, mi raccomando, mai criticare il Partito.
Terzani fu espulso per molto meno. :D
Evvai ad interpretare a muzzo ...!
ginogino65
15-06-2019, 16:09
Scusa, ma è un parallelissmo del cazzo... nel caso dei PC manca il movente... non mi pare che per il momento M$ abbia bloccato la diffusione di wWindows.
Era un esempio perfetto, altro esempio perfetto con il tuo ragionamento strampalato è che tutte le nissan prodotte in Inghilterra devono avere per forza la guida a destra.
Comunque anche microsoft si è unita al ban per Huawei (https://www.hdblog.it/2019/05/21/huawei-ban-matebook-x-huawei-microsoft/).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.