PDA

View Full Version : Amazon, consegne in un giorno in tutta Italia (anche isole): accordo storico con Poste Italiane

Redazione di Hardware Upg
12-06-2019, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/amazon-consegne-in-un-giorno-in-tutta-italia-anche-isole-accordo-storico-con-poste-italiane_82851.html

Grazie a un nuovissimo accordo fra Amazon e Poste Italiane la consegna entro 24 ore sarà notevolmente espansa in nuove aree, includendone alcune anche in Sicilia e Sardegna grazie a nuovi collegamenti aerei

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
12-06-2019, 12:01
ma Amazon non aveva ottenuto la licenza per effettuare le consegne per proprio conto?

Vindicator23
12-06-2019, 12:02
SDA mi porta la roba di amazon alle 10 e 30 del mattino è assurdo ma è cosi

le poste alle 12 piu o meno; gli altri corrieri i soliti orari (14:30 e 16:00) non gliene frega se hai prime consegnano in quel tempo e basta

nickname88
12-06-2019, 12:09
Quindi le spedizioni useranno il servizio delle poste per questa opzione ?
RMA e resi in aumento se così fosse.

Vindicator23
12-06-2019, 12:12
va molto a caso si dipende dove siete rispetto al giro giornaliero

gd350turbo
12-06-2019, 12:18
Quindi le spedizioni useranno il servizio delle poste per questa opzione ?
RMA e resi in aumento se così fosse.

Anche adesso...
Ieri mi è arrivata una levigatrice a nastro che era tutta storta causa botte ricevute.
ed infatti oggi reso.

Axios2006
12-06-2019, 12:28
Amazon con SDA, 2 volte il pacchetto era stato alleggerito:

cordless Panasonic da 70 euro, cellulare Nokia da 80 euro.

Con Poste Italiane, si sono fregati 2 flaconi di oli essenziali da 30 euro.

Con UPS, TNT, DHL, FedEx mai capitato di ricevere pacchi alleggeriti...

pipperon
12-06-2019, 12:34
tenuto conto che si sono comprati SDA perche ci menttevano anni a consegnare e che anche cosi' raramente riescono per il giorno dopo...
mi viene da ridere.

kamon
12-06-2019, 12:41
Certo certo... Voglio proprio vedere se in Sardegna ci riusciranno.

Amazon con SDA, 2 volte il pacchetto era stato alleggerito:

cordless Panasonic da 70 euro, cellulare Nokia da 80 euro.

Con Poste Italiane, si sono fregati 2 flaconi di oli essenziali da 30 euro.

Con UPS, TNT, DHL, FedEx mai capitato di ricevere pacchi alleggeriti...

A me nemmeno con SDA eppure spedisco/ricevo con loro almeno due volte alla settimana da anni... Saranno cani quelli che ti imballano la roba...

Ma una volta un pacco è tornato indietro distrutto e con tracce di gomma di muletto sopra XD...

Bradiper
12-06-2019, 12:59
Per me il servizio postale fa pena spesso la posta arriva con ritardo e passano settimane senza che arrivi nulla.

kamon
12-06-2019, 13:04
Per me il servizio postale fa pena spesso la posta arriva con ritardo e passano settimane senza che arrivi nulla.

Dipende anche da dove vivi... Stai in una zona disagiata tipo in campagna, montagna, periferia dimenticata o altro?

Axios2006
12-06-2019, 13:05
Certo certo... Voglio proprio vedere se in Sardegna ci riusciranno.

A me nemmeno con SDA eppure spedisco/ricevo con loro almeno due volte alla settimana da anni... Saranno cani quelli che ti imballano la roba...

Ma una volta un pacco è tornato indietro distrutto e con tracce di gomma di muletto sopra XD...

Dubito seriamente che Amazon spedisca pacchi sventrati, malamente richiusi con nastro adesivo con il logo SDA o Poste Italiane...

X360X
12-06-2019, 13:08
Da me e non solo poste consegna un giorno si e uno no al contrario dei corrieri veri (come il loro SDA del resto), poi truffa amazon stessa che si ritrova a scrivere "consegna domani se ordini entro tot" ma io so già che non può arrivare un pacco di martedì per dire, non passano il martedì.

Però mi è valso qualche mese gratis di Prime da Amazon per scusarsi.

Peccato che proprio con questi devono fare gli accordi

kamon
12-06-2019, 13:16
Dubito seriamente che Amazon spedisca pacchi sventrati, malamente richiusi con nastro adesivo con il logo SDA o Poste Italiane...

Non so che dirti... Anche se c'è da dire che da amazon compro veramente poco, soprattutto da ebay e dai forum.
Secondo me ci sono dei cani al lavoro proprio nell'ultimo centro di smistamento della tua zona.

Da me e non solo poste consegna un giorno si e uno no al contrario dei corrieri veri (come il loro SDA del resto), poi truffa amazon stessa che si ritrova a scrivere "consegna domani se ordini entro tot" ma io so già che non può arrivare un pacco di martedì per dire, non passano il martedì.

Però mi è valso qualche mese gratis di Prime da Amazon per scusarsi.

Peccato che proprio con questi devono fare gli accordi

Del resto se amazon ti promette una cosa, vuol dire che si son fatti tutti i calcoli del caso prima e sono certi di poterlo fare, quindi ***zi loro...

kamon
12-06-2019, 13:20
DOPPIO POST... chiedo scusa..

calabar
12-06-2019, 13:38
Che mi arrivino i pacchi in un giorno ci crederò solo quando succederà... e forse neppure allora! :p
Mi fa un po' paura che se scelgo la spedizione in un giorno arrivino con le poste...

vraptus
12-06-2019, 13:46
SDA l'ho beccato due volte arrivare al mio domicilio, scendere dal furgone SENZA PACCO, attaccare al campanello il biglietto del passaggio SENZA AVERE SUONATO e ripartire alla svelta. Due volte ho scritto (una volta segnalando anche il numero di targa del veicolo) e due volte mi è stato detto che l'autista ha suonato e non gli è stato risposto.

six007
12-06-2019, 13:54
non serve a niente, creano solo disagi con i pacchi e i corrieri se non è giornata di passaggio arrivano anche a scrivere che non c'era nessuno in casa o che l'indirizzo era sbagliato. dovrebbero piuttosto aumentare i punti amazon locker e la grandezza massima dei pacchi ritirabili presso gli stessi.

Ratavuloira
12-06-2019, 14:13
Titolo: in tutta Italia

Articolo: Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino e Verona.

E che è, come le telco e la fibra e il 5g "in Italia"?

inited
12-06-2019, 14:19
Ma la parte "in tutt'Italia" nel titolo come si giustifica, scusate? Nel testo è chiaramente scritto un elenco di "principali città" per il servizio, non sono riportati piani di espansione della consegna giornaliare oltre quel gruppo, per la consegna il sabato si parla di ampliamento alle isole - sempre per quel tipo di località idoneo e quindi principali centri, le menzioni per tabaccai, locker e uffici fermo posta non sono pertinenti alla questione della consegna in 24 ore, insomma è sbagliato e basta, o no?

kamon
12-06-2019, 14:31
Ma la parte "in tutt'Italia" nel titolo come si giustifica, scusate? Nel testo è chiaramente scritto un elenco di "principali città" per il servizio, non sono riportati piani di espansione della consegna giornaliare oltre quel gruppo, per la consegna il sabato si parla di ampliamento alle isole - sempre per quel tipo di località idoneo e quindi principali centri, le menzioni per tabaccai, locker e uffici fermo posta non sono pertinenti alla questione della consegna in 24 ore, insomma è sbagliato e basta, o no?

In realtà il titolo dice:

Amazon, consegne in un giorno in tutta Italia (anche isole): accordo storico con Poste Italiane

Quindi è ancora più idiota la faccenda, in Sardegna e Sicilia manco una città :D...

TigerTank
12-06-2019, 15:03
Le poste? Per carità...
A parte che da tempo ho fatto solo le bollette eletroniche perchè quelle cartacee spesso arrivavano in ritardo e già scadute, di recente nonostante il Prime mi è stata consegnata una scheda madre da postino in motorino...in uno stato pietoso. Ovviamente reso immediato con relative foto e lamentela e sostituzione con altra arrivata in ottime condizioni.
Comunque a parte i corrieri classici, mi recapitano i pacchi dei furgoni bianchi anonimi con dicitura online "Consegna da Amazon" e preferisco così piuttosto che il postino in motorino :stordita:

gd350turbo
12-06-2019, 15:29
Le poste? Per carità...
A parte che da tempo ho fatto solo le bollette eletroniche perchè quelle cartacee spesso arrivavano in ritardo e già scadute, di recente nonostante il Prime mi è stata consegnata una scheda madre da postino in motorino...in uno stato pietoso. Ovviamente reso immediato con relative foto e lamentela e sostituzione con altra arrivata in ottime condizioni.
Comunque a parte i corrieri classici, mi recapitano i pacchi dei furgoni bianchi anonimi con dicitura online "Consegna da Amazon" e preferisco così piuttosto che il postino in motorino :stordita:

Io sto in campagna, quindi qui il postino conosce un pò tutti...

Quando non ci sono, lascia dentro al cancello !

Ork
12-06-2019, 15:48
a fine anno ad ogni corriere do un pacco natalizio. In questo modo sono sempre il primo della giornata a riceve i pacchi e l'ultimo per i ritiri.

Magico_Schumi
12-06-2019, 16:32

Per una volta che non sbagliano ci dovete trovare per forza qualcosa che non va? :D

L'articolo, come di consueto, è scritto coi piedi, ma nelle parti evidenziate è corretto:

Il Gruppo guidato da Matteo Del Fante ha inaugurato un nuovo servizio di consegna in giornata nelle principali città italiane attraverso la rete dei portalettere con consegna anche negli orari pomeridiani. Il servizio funziona a Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino e Verona.

L'azienda ha inoltre ampliato il numero dei centri presso i quali è in funzione il servizio di recapito anche di sabato, includendo località di Sicilia e Sardegna fra quelle idonee ai servizi di consegna entro 24 ore.

Consegna in giornata nelle città menzionate; consegna anche il sabato ed entro le 24 ore successive alla spedizione anche in Sicilia e Sardegna, che (escluse le zone disagiate) sarebbero le uniche regioni d'Italia dove questo servizio non è ancora disponibile.

[OzZ]
12-06-2019, 17:17
edit

va bene che si devono leggere gli articoli, ma chi scrive i titoli? XD

sbaffo
12-06-2019, 17:19

Dipende anche da dove vivi... Stai in una zona disagiata tipo in campagna, montagna, periferia dimenticata o altro?
Non c’è bisogno di stare chissà dove, io sto in periferia di Milano ed è uguale a bradiper.

Ormai le poste si sono messe a fare la banca e hanno messo in secondo piano il resto, basta vedere negli uffici quanti sportelli sono dedicati al bancoposta e quanti alla posta vera.
Comunque anche 30 anni fa le consegne erano pietose, già quando ero piccolo gli abbonamenti alle riviste erano inutili tanto non arrivavano.
Un mese fa invece ho spedito una busta internazionale “tracciabile” secondo loro, ma solo nell’80% dei casi (scoperto dopo) cioè a sorte.:muro:

Burke
12-06-2019, 18:19
SDA l'ho beccato due volte arrivare al mio domicilio, scendere dal furgone SENZA PACCO, attaccare al campanello il biglietto del passaggio SENZA AVERE SUONATO e ripartire alla svelta. Due volte ho scritto (una volta segnalando anche il numero di targa del veicolo) e due volte mi è stato detto che l'autista ha suonato e non gli è stato risposto.
Successo anche a me con Amazon, ma con diverso corriere, nel caso mi pare fosse BRT.Ho segnalato il tutto con raccomandata ad Amazon (tra l'altro successo lo stesso giorno a mia vicina) e mi hanno risposto subito, con tanto di scuse, omaggio di Prime e lavata di capo al corriere in oggetto (confermato da collega del corriere stesso).

Edit: anzi a me successo anche peggio, corriere passato dritto a stecca e segnalazione nel tracking (di BRT e Amazon) destinatario assente, lasciato avviso. Vi lascio immaginare quando ho scritto ad Amazon che la zona è ripresa h24 dalle telecamere di videosorveglianza..

Quindi è ancora più idiota la faccenda, in Sardegna e Sicilia manco una città :D...
Le città menzionate nell'articolo sono candidate per la consegna in giornata, Sardegna e Sicilia (e non dappetutto) per la consegna in 24h, l'articolo mi sembra chiaro in merito.

Vindicator23
12-06-2019, 18:20
se volete vi scrivo in chiaro il numero delle poste di roma per contattare la filiale di zona SDA
magari non è il caso questo thread non è frequentato molto

potrebbe causar problemi? Sono riuscito a beccare la mia filiale di zona che aveva il numero nascosto fisso
che ti obbligava a chiamar l'199; i magazzini hanno gli operatori al pc per farti svincolare la roba gratuitamente

*Pegasus-DVD*
12-06-2019, 20:19
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

TheQ.
13-06-2019, 07:01
Ma le poste italiane? Quella azienda pubblica privatizzata definitivamente nel 2018 con un percorso iniziato con Letta e finito con Renzi, che vede il fratello di Alfano piazzato a prendere 150.000 euro per non si sa bene quale motivo, che cerca di venderti i gratta e vinci quando paghi un bollettino delle tasse e consegna i bollettini delle tasse in ritardo perché come azienda privata è efficiente quanto una società cinese di spedizioni? Secondo me Amazon se la compra, per aver a disposizione gli sportelli in tutte le città italiane. Quanto alle spedizioni so per certo che usa i suoi magazzini.

Maddog1976
13-06-2019, 13:33
Abito a Gradisca d'Isonzo (GO), comune da 6500 abitanti circa, pianura, 10 min da capoluogo di provincia, le poste consegnano un giorno si e uno no, quindi se non sei a casa riprovano 2gg dopo quindi, se ti va bene e se hai tempo (quindi non rimandi al sabato) dopo 4-3gg vai a ritirartelo...

ninja750
13-06-2019, 14:00
non serve a niente, creano solo disagi con i pacchi e i corrieri se non è giornata di passaggio arrivano anche a scrivere che non c'era nessuno in casa o che l'indirizzo era sbagliato. dovrebbero piuttosto aumentare i punti amazon locker e la grandezza massima dei pacchi ritirabili presso gli stessi.

concordo

Titolo: in tutta Italia

Articolo: Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino e Verona.

E che è, come le telco e la fibra e il 5g "in Italia"?

ovvio, gigabit a roma centro e 56k roma periferia :asd:

djfix13
13-06-2019, 14:09
da me Bartolini e vado sul sicuro sempre sia in ricezione che invio.

zoomx
14-06-2019, 09:35
perché come azienda privata è efficiente quanto una società cinese di spedizioni?

Magari!
Nelle spedizioni tracciate dalla Cina vedo che di solito entro una settimana arrivano in Italia a Milano doopodiché stanno una settimana (a volte di più) tra l'aeroporto e la dogana e poi con calma arrivano fino a me.

Basta vedere i tempi previsti di spedizione nei siti gestiti da venditori basati in Cina, l'Italia è sempre ultima (assieme ad altri) mentre ci sono paesi dove in 2 setttimane ti arrivano i pacchetti. Il servizio postale cinese è lo stesso.

mrbcrk
14-06-2019, 13:07
quando capita che alcune spedizioni di Amazon avvengano con le Poste, devo costantemente litigare con il postino, se e quando mi citofona sennò lascia l'avviso di mancata consegna, perché il pacco anche se piccolo non entra nella cassetta delle lettere e lui NON è pagato per aspettare che io mi precipiti nel portone (un piano, 30 secondi) e mi ricatta che se non provvedo lascerà l'avviso senza citofonare così devo andarmi a ritirare il pacco in posta oppure se proprio insisto perché me lo consegni, lo abbandona in strada sopra le cassette.

Grazie del servizio scelto Amazon.

ps: Mi sono informato e per quanto sia assurdo non sono obbligati ad aspettare per effettuare la consegna se la cassetta non può ospitare la merce...

ninja750
14-06-2019, 15:04
ps: Mi sono informato e per quanto sia assurdo non sono obbligati ad aspettare per effettuare la consegna se la cassetta non può ospitare la merce...

se ordini un frigo su amazon te lo lasciano sopra la cassetta della posta?

Er Monnezza
20-08-2019, 18:03
Da quando Amazon si serve di Poste Italiane il servizio è notevolmente peggiorato, è perfettamente inutile che io pago qualche euro in più per la spedizione rapida se poi il postino non bussa mai alla porta ma ti lascia l'avviso di giacenza nella cassetta, costringendoti ad andare due giorni dopo a fare la fila all'ufficio postale per ritirare il pacco.

A quanto pare al giorno d'oggi i postini per regolamento non possono più salire le scale e bussare alla porta per consegnare i pacchi a mano, come facevano una volta. Semplicemente ridicolo, ogni volta che compro qualcosa da Amazon e vedo che la spedizione avviene con Poste Italiane mi tocca accendere una candela in chiesa.

https://i.postimg.cc/Gh4dvSnS/Screenshot-2019-08-20-Poste-Italiane-valutata-come-Scarso-con.png

TheQ.
14-09-2019, 12:24
Magari!
Nelle spedizioni tracciate dalla Cina vedo che di solito entro una settimana arrivano in Italia a Milano doopodiché stanno una settimana (a volte di più) tra l'aeroporto e la dogana e poi con calma arrivano fino a me.

Basta vedere i tempi previsti di spedizione nei siti gestiti da venditori basati in Cina, l'Italia è sempre ultima (assieme ad altri) mentre ci sono paesi dove in 2 setttimane ti arrivano i pacchetti. Il servizio postale cinese è lo stesso.
Ho visto che Amazon ha in progetto di costruire vari nuovi magazzini in Italia...

andrears250
15-09-2019, 11:18
Credo dipenda da dove hai la casa, e in che punto della loro gita sei.
A seconda dei posti, ho avuto consegne regolarmente verso le 14, o regolarmente verso le 18, sempre con SDA.

confermo, e dipende anche se è il giorno in cui sei in zona spenta (quindi pacchi in mano alla linea business) o attiva e quindi, a meno che il portalettere sia in scooter, in base a dove sei collocato nel suo giro.

Consiglio a chi si lamenta, di parlare con corrieri o postini (esistono anche nexive, poste private ecc) e fatevi spiegare come funziona il lavoro, fatevi spiegare le pressioni e le dinamiche, magari ammorbidirete le vostre posizioni e credenze.