View Full Version : Nuovo PC Per Grafica e Cad
Ciao,
Vorrei assemblare un nuovo pc,per uso strettamente legato alla grafica 3d, Cad-Cam e montaggio video e niente giochi, come periferiche un ssd da 500gb + un ssd da 250gb + Hard disk sata da 1gb e un masterizzatore (forse bluray), qui la scelta non e difficile.
Dopo aver visto un po di bench relative alle cpu i7 e ryzen , direi che gli i7 allo stato attuale sono i piu performanti quindi opterei per un i7-9700k,ora gli dovrei abbinare una buona scheda madre e una buona scheda video,cosa mi consigliate per avere buone performance ?
celsius100
12-06-2019, 11:31
Ciao
budget a disposizione?
quanta fretta avresti xke i ryzen serie 3000 dovrebbero arrivare sul mercato fra un mesetto, se devi prenderlo subito cmq il 9700k direi di no nn ha un rapporto qualità-prezzo degno di nota, socket probabilmente morto e diversi problemi di bug (probabilmente hai visto i test senza patch e bug-fix che diminuiscono un po le prestazioni ma praticametne solo alle cpu intel che ne soffrono di piu), x cui in ambito grafica nn va meglio del 2700x mentre in ambito editing nn avere 16thread lo penalizza rispetto al 9900k e al 2700x, x cad/cam/cae nn serve una gran potenza di calcolo andrebbe bene un quadcore pure
sulla scheda video ci sono due scuole di pensiero chi punta ai modelli professionali e chi a quelli standard da gaming, nel primo caso il vantaggio e la stabilità ed avere driver ad hoc x alcuni tipi di programmi, con le schede standard invece semplicemente sono piu potenti e costano meno, una scheda pro da 300 euro in genere ha la potenza di calcolo di una gaming da 100 (ovviamente esistono anche schede pro di fascia alta solo che possono andrare tranquillamente dagli 800 ai 1000 euro e piu su)
Il badget per il pc completo e di circa 1600 euro che comprende tutto l'hardware,quindi come le serie precedenti anche il 9700k soffre di bug,e quindi mi conviene aspettare l'uscita e investire sulla serie 3000 di AMD (ho sempre montato AMD) sperando che come tutte le nuove cpu saranno diponibili e prive di difetti..
quindi ritornando al discorso per questa famiglia di cpu (ryzen 3000) cosa mi consiglieresti come mobo e scheda video ?
celsius100
13-06-2019, 15:31
Se vogliamo fare una configurazione basata su ryzen 3000 ti direi di aspettare un mesetto così vediamo anche le schede madri nuove e che tipo di RAM ci andrebbe bene oltre che ovviamente tutti i prezzi in alternativa si potrebbe già fare adesso su ryzen serie 2000 tanto soffrono minimamente di problemi di bug che comunque non impattano sulle prestazioni generali
Se vogliamo fare una configurazione basata su ryzen 3000 ti direi di aspettare un mesetto così vediamo anche le schede madri nuove e che tipo di RAM ci andrebbe bene oltre che ovviamente tutti i prezzi in alternativa si potrebbe già fare adesso su ryzen serie 2000 tanto soffrono minimamente di problemi di bug che comunque non impattano sulle prestazioni generali
Aspettero quast'ultimo mesetto di sofferenza e appena escono i nuovi ryzen ci riaggioneremo se devo fare una spesa preferisco farla bene
celsius100
13-06-2019, 16:41
Ok va bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.