PDA

View Full Version : Cuffie USB... ma come funzionano?

Palexis
12-06-2019, 07:19
Salve a tutti, mi chiedevo come funzionano le cuffie USB. Sfruttano la scheda audio? Viceversa mi sembra strano che una semplice cuffia USB possa avere un audio superiore a quello di un sistema che sfrutta una scheda audio molto potente. O no?

quizface
12-06-2019, 07:33
Infatti non è superiore, ma solo conveniente se il filo ti disturba

Palexis
12-06-2019, 07:50
Beh... anche queste hanno il filo. Sono usb, non bluetooth.

quizface
12-06-2019, 12:55
Scusa avevo frainteso. Le USB hanno un DAC interno, prelevano quindi il segnale digitale dalla USB e lo trasformano in analogico, poi un piccolo amplificatore e invio sel segnale agli auricolari. Quindi la bonta' della cuffia dipende dalla bontà del DAC dall' amplificatore (relativamente) e dal drive finale dell' auricolare

Palexis
16-06-2019, 11:31
Oh... Io l'ho presa perché aveva il regolatore audio, non riesco a trovarne una con regolatore audio e jack.

vakasaki
16-06-2019, 14:18
Oh... Io l'ho presa perché aveva il regolatore audio, non riesco a trovarne una con regolatore audio e jack.
Se hai difficoltà a trovarne qualcuna che ti soddisfi puoi sempre rivolgerti alle prolunghe terminate con minijack maschio e femmina e controllo di volume.
Ovviamente la qualità del potenziometro del regolatore di volume incide in maniera determinate sulla qualità audio della cuffia.