View Full Version : Problema apertura porte
limner1977
11-06-2019, 16:26
salve
dovrei aprire 2 porte, una in protocollo udp ed una in protocollo tcp
Ho un modem fastweb a cui è collegato tramite filo un router asus.
il modem fastweb lo uso solo per dare connettività al router asus, che ha un ip fisso che ho inserito io sul modem fastweb.
il router asus diffonde rete tramite wifi, e da indirizzi ip variabili a tutti eccetto al mio pc windows 10, a cui da un ip fisso, sempre tramite wifi 5g.
Ora, ho inserito le porte aperte sul mio router asus per l'ip fisso del mio pc ed ho inserito le stesse porte sul modem fastweb, ma mi risultano sempre chiuse.
Il check lo faccio con dei portali che mi dicono che sono in modalità stealth, e che tra tenerle così o non configurate non cambia (le vede sempre in modalità stealth, che siano aperte o meno sul modem e sul router)
qualcuno mi sa dare dei consigli
il router, per l'esattezza, è un RT-AC87U
grazie a tutti e sopratutto a coloro che mi potranno aiutare, la questione per me è aperta da molto tempo, lasciai perdere anni fa e ci sto riprovando ora.
Domanda 1) Non è che sei sotto NAT?
Domanda 2) Il modem fastweb hai aperto le porte verso l'ip del router asus?
limner1977
12-06-2019, 07:59
Risposta 1)
Sono un tecnico informatico ma non un sistemista, puoi spiergarmi cosa significa essere sotto nat e come riconoscerlo?
Posso dirti di non avere un ip fisso, se questo è utile.
Ho aperto le porte sul modem fastweb in relazione all'ip interno fisso che il modem fastweb ha assegnato al router, e poi sul router ho aperto le porte sull'ip interno fisso che il mio pc usa.
il router, che è collegato al modem, ha 2 ip: uno nella sottorete casalinga che espone verso gli apparati di casa, ed uno che è visibile dal modem fastweb.
sono di tipo 192.168.2.1 router al modem
e l'altro è 192.168.1.2 dal router a tutti gli appartati di casa
deve avere lo stesso per tutti? sia verso il modem che verso gli apparati? se è così non ci avevo pensato.
Risposta 2)
le porte sono aperte fisicamente in questo modo
sul modem fastweb porte aperte sull'ip fisso che il modem ha assegnato al router, quindi sul router.
sul router porte aperte sull'ip fisso che il router ha assegnato al pc
Riflettendoci forse dovrei provare a fare lo stesso sull'ip fisso del modem?
Intanto che scrivete altri consigli, proverò ad apportare le seguenti modifiche alla rete.
1) cerco di capire se è possibile che l'ip del router sia uno, sia verso la rete di casa che verso il modem fastgate
2) aprire le porte su tutti gli appartati contemporaneamente sui loro rispettivi ip, compreso il modem fastgate. Ricordo che c'era un problema, ma ora non mi viene in mente, devo riprovare.
Intanto se qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è il NAT, potrebbe essere utile per capire se ho altri problemi.
Vi aggiorno, grazie per la riflessione!
Vado a memoria ma una volta fastweb per risparmiare ip metteva le sue connessioni sotto ip privato.
Rif: https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/ip-nattato-e-ip-pubblico-statico-quali-vantaggi-t2193.html
https://www.fastweb.it/forum/servizi-rete-fissa-tematiche-tecniche/avere-il-nat-aperto-per-poter-giocare-online-t12358.html
Se è (ancora) così allora finchè non ti fai tirare fuori dal nat (anche ip dinamico, non ti serve statico) non risolvi nulla.
Verifica questo e poi facci sapere.
limner1977
16-06-2019, 13:48
dunque
sono ancora qui, non sono riuscito ad andare avanti ma ho acquisito qualche nozione.
Mi è leggermente piu chiara la questione del nat.
Il modem che fastweb mi ha dato è un fastgate e, per la mia configurazione, sarebbe utile poterlo mettere in modalità "bridge" ma non ho trovato tale opzione: qualcuno sa come aiutarmi?
Mi pare strano pensare che tutti gli utenti di fastweb non possano aprire le porte....
King_Of_Kings_21
16-06-2019, 14:33
Fastweb offre IP dinamico nattato oppure IP fisso pubblico. Vai sull'interfaccia del router e guarda che IP hai sulla WAN, poi vai su Google e scrivi "my IP". Se i due IP non corrispondono sei sotto CGNAT.
limner1977
16-06-2019, 15:07
stasera controllerò, ma poniamo il caso che sia in ip dinamico nattato, caso penso comune tra gli utenti di fastweb.
A questo punto? non è possibile mai aprire le porte?
King_Of_Kings_21
16-06-2019, 15:44
stasera controllerò, ma poniamo il caso che sia in ip dinamico nattato, caso penso comune tra gli utenti di fastweb.
A questo punto? non è possibile mai aprire le porte?
No, devi chiamare Fastweb e fartelo cambiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.