PDA

View Full Version : Avvio impossibile di windows 10 dopo crash

carletto1969
07-06-2019, 20:37
mi hanno portato qua un portatile lenovo ideapad 100, al quale precedentemente (qualche mese fa), ho sostituito l'hard disk con ssd, ora il proprietario mi riferisce di un improvviso crash mentre lo utilizzava, ho provato a ripristinare windows 10 con i suoi strumenti, ma non funziona, da errore, ho preparato una pendrive con ubuntu 19.04, ho avviato il pc da usb, si avvia ubuntu in versione prova, ma non capisco come fare per recuperare i file, se vado su file, di ubuntu non mi vede l'ssd, mentre andando su dischi lo vede ma non mi fa fare nulla a parte formattare, eliminare le partizioni dell'ssd, oppure creare immagine partizione.
Che devo fare?

carletto1969
07-06-2019, 20:54
ora ho riprovato ad avviare la pendrive con ubuntu selezionando efi usb, in effetti così il programma file di ubuntu mi fa vedere il volume dell'ssd, ma non me lo monta, continua a dirmi errore di mount.
Che diavolo?:mc: :mc: :mc: :mc:

carletto1969
07-06-2019, 21:20
andiamo di male in peggio, ho preparato una pendrive con la iso di windows 10 tramite rufus (iso originale dal media creation tool), avvio la usb, faccio installa, elimino le partizioni, ma quando tento di formattare l'ssd mi da errore:

"non sono riuscito a formattare la partizione selezionata (errore 0x80070057)

carletto1969
07-06-2019, 21:29
forse ci siamo, ho ripreparato la pendrive usb, con il sistema gpt uefi, ora sembra tutto a posto, l'installazione di windows 10 è partita.
Scusate la rottura, oggi sono proprio cotto.
:doh:

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-06-2019, 06:41
forse ci siamo, ho ripreparato la pendrive usb, con il sistema gpt uefi, ora sembra tutto a posto, l'installazione di windows 10 è partita.
Scusate la rottura, oggi sono proprio cotto.
:doh:

Ormai vedi che succede, in ogni caso finita l'installazione dai una lettura ai parametri SMART di quel SSD.

carletto1969
21-06-2019, 14:28
Ormai vedi che succede, in ogni caso finita l'installazione dai una lettura ai parametri SMART di quel SSD.

ok grazie, non sarebbe il primo che mi capita rovinato dalla nascita, mi è successo con un sandisk, praticamente non ha mai funzionato.

Però ho scoperto cosa ha causato il tutto, il tizio che possiede questo pc, non è che lo collega alla presa normale, no e perché dovrebbe? Collega l'alimentatore ad un adattatore collegato ad una ciabatta collegata ad un altra presa, insomma appena muovi il portatile succede il patatrack, mi è capitato mentre sistemavo sulla scrivania il portatile, è tornata la schermata nera, ma poi fortunatamente premendo il pulsante di accensione si è ripreso, allora gli ho fatto spostare la spina su una presa più sicura.