PDA

View Full Version : ZF presenta il primo sistema al mondo di airbag laterale esterno pre-crash

Redazione di Hardware Upg
07-06-2019, 15:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/zf-presenta-il-primo-sistema-al-mondo-di-airbag-laterale-esterno-pre-crash_82765.html

Da ZF, gruppo tecnologico attivo a livello globale, che fornisce sistemi per autovetture, veicoli commerciali e industriali, legati al mondo della mobilità di nuova generazione, arriva un'interessante sistema definito Airbag laterale esterno pre-crash, in grado di aumentare attivamente la sicurezza di tutte le persone presenti all'interno di un veicolo in caso di incidente

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
07-06-2019, 16:15
efficace nel caso ti venga addosso una vettura di gommapiuma o simile (come nel video), ma mi chiedo quanto sia in grado di attutire un veicolo da 1.500 kg lanciato a qualche decina di km/h (quindi con una considerevole energia cinetica).

Nel video l'airbag non fa una piega, il colpo lo assorbe la vettura finta

Dumah Brazorf
07-06-2019, 16:20
Giusto per cambiare mezza macchina al minimo tocco...

Univac
07-06-2019, 16:56
Direi che crea il giusto trampolino per far entrare l'altra vettura dritta nell'abitacolo per una decapitazione indolore.

zappy
07-06-2019, 20:13
efficace nel caso ti venga addosso una vettura di gommapiuma o simile (come nel video), ma mi chiedo quanto sia in grado di attutire un veicolo da 1.500 kg lanciato a qualche decina di km/h (quindi con una considerevole energia cinetica).
mi stavo chiedendo la stessa cosa.
a meno che non abbia una pressione altissima, non capisco che utilità possa avere.

Eress
08-06-2019, 09:04
Mi sembra copiato un po' dai parabordi delle barche.

Charlie Oscar Delta
08-06-2019, 12:51
potrebbe sembrare poco ma a volte ridurre la forza G dell'impatto salva la vita.
per dire, in un colpo laterale anche senza essere direttamente colpito puoi spezzarti il collo o gli organi vengono compressi in modo grave.

NewEconomy
08-06-2019, 14:18
Direi ottima la soluzione ZF...

Pensando ai motociclisti è veramente fatta bene

+Benito+
09-06-2019, 08:27
Sono scettico e curioso: le energie in gioco sono alcuni ordini di grandezza superiori a quelle di mezzo busto umano, così su due piedi mi sembra una cosa di modestissima utilità ma mi informerò.

zappy
09-06-2019, 10:30
Mi sembra copiato un po' dai parabordi delle barche.

ma l'attrito di una barca a spostarsi lateralmente è molto più basso di quello di un'auto (che anzi è fatta apposta per avere la maggior tenuta di strada possibile)...

Unrue
10-06-2019, 13:07
Perchè i led dell'auto sfarfallano? A a che fare con la frequenza di aggiornamento del monitor e dei led?

L'ho notato in diverse occasioni.

zappy
10-06-2019, 13:29
Perchè i led dell'auto sfarfallano? A a che fare con la frequenza di aggiornamento del monitor e dei led?

L'ho notato in diverse occasioni.
direi difetto.
non c'entra nulla con la frequenza di aggiornamento del monitor

Unrue
10-06-2019, 13:38
direi difetto.
non c'entra nulla con la frequenza di aggiornamento del monitor

Ma ho visto decine di video con fari a led che sfarfallano. Sono tutti difettosi?

zappy
10-06-2019, 13:54
Ma ho visto decine di video con fari a led che sfarfallano. Sono tutti difettosi?

ah, beh, pensavo parlassi di visione dal vero. allora può trattarsi di un problema di ripresa video.
unito al fatto che se i fari sono adattivi l'effetto è ottenuto accendendoli e spegnendoli ad alta frequenza (che non dovrebbe essere vista dall'occhio ma da una telecamere può essere)