View Full Version : Perchè i MB della 2,4Ghz sono inferiori a quelli della 5Ghz ?
VRSerigo
05-06-2019, 22:49
Ciao Ragazzi,
Da qualche settimana sono passato a Fastweb, che mi offre una 200MB.
La connessione in 5Ghz 130MB mente in 2,4Ghz 50-55MB.
La connessione è unica, cioè non è divisa in 5Ghz e in 2,4Ghz.
Perchè i MB della 2,4Ghz sono inferiori a quelli della 5Ghz ? E come posso fare ad avere 130MB anche in 2,4Ghz,se è possibile farlo, visto che la 2,4Ghz è la più usata ?
biometallo
07-06-2019, 06:24
Ciao, prima di tutto credo tu abbia aperto la discussione nella sezione sbagliata del forum, il tuo quesito è inerenti le reti dati wireless è quindi andava meglio nella sezione apposita (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=124)
Inoltre credo tu ti sia espresso in termini scorretti, parli di 50MB e di 130MB ma immagino si parli di Mb/s mega bit al secondo (https://it.wikipedia.org/wiki/Megabit_per_secondo)
Ora credo ci sia un equivoco di base, non è Fastweb che ti da 130 Mb/s sulla 5ghz, o 50 sulla 5ghz, e che la connessione a 2,4 giga è lenta... daltronde la domanda sarebbe perché esistono due bande diverse?
Perché in origine si usava solo la 2.4ghz, poi per aumentare la velocità ci si è spostati su una frequenza maggiore, ora come dici tu la banda a 2,4 è la più usata ed è anche uno dei motivi per cui va più piano visto che è più satura, tuttavia serve sia per tutti quei dispositivi vecchi sia per raggiungere distanze maggiori (la banda 5ghz dovrebbe subire maggiormente il problema degli ostacoli fisici, cioè i muri e in genere raggiungere distanze inferiori... altro motivo per cui è più difficile che reti 5ghz interferiscano fra loro)
Quindi non credo ci si possa fare nulla... è un po' come se chiedessi di andare a 130km/h nella strade di paese come in autostrada (tra l'altro curiosamente i valori coincidono 130 in autostrada 50 in paese....) e non si può, se vuoi andare a 130 vai in autostrada, ovvero ti doti di apparecchi che vanno a 5ghz..
edit: ci sarebbe da dire che in teoria sulla 2.4ghz si dovrebbero comunque poter raggiungere i 150mega al secondo, ma in pratica anche io non sono mai riuscito ad andare oltre i 50 di cui si parla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.