PDA

View Full Version : Monitor 4k o 2k hdr per gaming

Arktoga
05-06-2019, 13:49
Salve ragazzi,vorrei cambiare monitor per il mio pc con configurazione i7 7700k
1080ti ecc ecc.
Cosa mi consigliate?
lo userei solo per gaming e gioco sopratutto ai single player.
grazie

Spacemen
05-06-2019, 17:46
Potresti mettere un budget per il monitor perche' gli HDR costicchiano e la maggiorparte sono 21:9 e curvi , cosi ti paicciono oppure no?, io comunque ti consiglio di restare su un 2k. C'e' LG 34WK650 Monitor, 34", 21:9 UltraWide LED IPS HDR 10 €340, al BenQ EX3501R 35 Inch Ultra WQHD 100Hz HDR €720 come vedi i prezzi variano parecchio...

DeJoule
05-06-2019, 20:49
Dipende molto dai titoli a cui vuoi giocare, se giochi prevalentemente a FPS ti sconsiglio di andare sui 21:9, solitamnete i vari indicari (vita, armi, minimap, etc) sono posti agli angoli, l'ampiezza dello schermo ti porta spesso a perdere il focus sull'azione. Per FPS\FPS competitivi ti consiglio un buon 27'' Full HD o 2k, >144Hz, G-Sync o Freesync.
Se invece preferisci MOBA, hack and slash, simualtori, RPG, RTS, i 21:9 sono spettacolari, riesci a visualizzare un'area di gioco maggiore, la diagonale più diffusa sta sui 34'', il che li rende abbanza ingombranti, ormai sul mercato li trovi su tutte le fasce di prezzo, dai più costosi Asus PG348Q o Acer X34, 3440x1440 100/120Hz G-Sync ai più economici LG 2560x1080 75Hz Freesync.

Se specifichi quali generi di giochi preferisci e che budget hai serà più facile consigliarti qualche modello in particolare.

Arktoga
06-06-2019, 13:29
Grazie innanzitutto,
gioco sopratutto ad Open World di tutti i tipi e Action Rpg e Action in terza persona (resident evil 2,devil may cry ecc)
fps single player (doom Wolfenstein)
Non amo gli sportivi e non gioco On Line.
Come budget vorrei spendere al massimo 1000 Euro.
Deve avere necessariamente il G-Sync?.
il 21/9 mi piace molto come formato.
Grazie

DeJoule
06-06-2019, 18:15
Grazie innanzitutto,
gioco sopratutto ad Open World di tutti i tipi e Action Rpg e Action in terza persona (resident evil 2,devil may cry ecc)
fps single player (doom Wolfenstein)
Non amo gli sportivi e non gioco On Line.
Come budget vorrei spendere al massimo 1000 Euro.
Deve avere necessariamente il G-Sync?.
il 21/9 mi piace molto come formato.
Grazie

Con l'estensione del G-Sync da parte di nvidia anche ai monitor Freesync (alcuni certificati da nvidia altri non ufficialmente certificati ma comunque compatibili) puoi scegliere entrambe le tecnologie. Con il budget che hai puoi anadare tranquillamente sui top di gamma dei vari brand, io ho un Acer x34 prima versione 3440x1440 34'' 100Hz (in overclock, non nativo) G-Sync, mi trovo molto bene. L'Asus PG348Q è equivalente come spec. Entrambi rientrano nel budget. Io gioco prevalentemente a Diablo e LOL, con entrambi mi trovo molto bene. Come FPS però gioco solo online a PUBG, e con questo titolo utilizzo un altro monitor poichè con l'X34 mi trovo malissimo, troppo grande e troppo pesante da mappare (faccio troppi pochi frame se utilizzo dettagli alti).

Arktoga
07-06-2019, 13:36
grazie mille :)

Arktoga
07-06-2019, 13:45
Con l'estensione del G-Sync da parte di nvidia anche ai monitor Freesync (alcuni certificati da nvidia altri non ufficialmente certificati ma comunque compatibili) puoi scegliere entrambe le tecnologie. Con il budget che hai puoi anadare tranquillamente sui top di gamma dei vari brand, io ho un Acer x34 prima versione 3440x1440 34'' 100Hz (in overclock, non nativo) G-Sync, mi trovo molto bene. L'Asus PG348Q è equivalente come spec. Entrambi rientrano nel budget. Io gioco prevalentemente a Diablo e LOL, con entrambi mi trovo molto bene. Come FPS però gioco solo online a PUBG, e con questo titolo utilizzo un altro monitor poichè con l'X34 mi trovo malissimo, troppo grande e troppo pesante da mappare (faccio troppi pochi frame se utilizzo dettagli alti).

Un piccolo consiglio, avendo tutto il pc della linea aorus Gigabyte,esistono dei monitor Aorus me li consigli? oppure scelgo tra i due indicati da te?
Sono dotati di illuminazione rgb ,scusami era un altra caratteristiche che cercavo se presente.
Grazie

DeJoule
07-06-2019, 17:20
Se non mi sbaglio la gigabyte da poco ha iniziato a produrre monitor, non ne ho mai provato uno, quindi nin saprei consigliarti in merito. Probabilmete online troverai qualche recensione fatta bene.

Arktoga
07-06-2019, 17:46
Potresti mettere un budget per il monitor perche' gli HDR costicchiano e la maggiorparte sono 21:9 e curvi , cosi ti paicciono oppure no?, io comunque ti consiglio di restare su un 2k. C'e' LG 34WK650 Monitor, 34", 21:9 UltraWide LED IPS HDR 10 €340, al BenQ EX3501R 35 Inch Ultra WQHD 100Hz HDR €720 come vedi i prezzi variano parecchio...

Ciao, si ho optato per i 21:9.
Che supportasde hdr preferibilmente.

Arktoga
07-06-2019, 17:50
Se non mi sbaglio la gigabyte da poco ha iniziato a produrre monitor, non ne ho mai provato uno, quindi nin saprei consigliarti in merito. Probabilmete online troverai qualche recensione fatta bene.

Grazie cmq i rog li vedo superiori.
Anche alienare non li vedo male