PDA

View Full Version : Vodafone accende ''davvero'' il 5G in Italia. Ecco le prime 5 città in cui si può navigare con la nuova rete

Redazione di Hardware Upg
05-06-2019, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/vodafone-accende-davvero-il-5g-in-italia-ecco-le-prime-5-citta-in-cui-si-puo-navigare-con-la-nuova-rete_82731.html

Arriva l'ufficializzazione dell'accensione della nuova rete 5G in Italia. Il primo operatore a farlo è Vodafone che in una conferenza stampa con il suo CEO Aldo Bisio, ha annunciato l'accensione delle prime 5 città italiane. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
05-06-2019, 11:43
Bè è quasi più estesa la copertura vodafone in 5g che quella iliad proprietaria in 4g...
:sofico:

Tedturb0
05-06-2019, 12:32
Infrastruttura huawei! buuuuuuuuuuuuuuuh :nonsifa:

Mparlav
05-06-2019, 12:41
Già quelle prime 5 città coprono 1/10 della popolazione italiana.
Se ci mettono l'area metropolitana, si arriva quasi ad 1/3.
Naturalmente tutta da valutare la qualità del servizio.

Ginopilot
05-06-2019, 13:06
Bè è quasi più estesa la copertura vodafone in 5g che quella iliad proprietaria in 4g...
:sofico:

E che dire dei virtuali che non ne hanno proprio?
Pero' vodafogna resta il peggio del peggio per le pratiche commerciali scorrette. Quindi tienitela strettissima tu se ti piace, io passo :sofico:

Ratavuloira
05-06-2019, 14:49
Già quelle prime 5 città coprono 1/10 della popolazione italiana.
Se ci mettono l'area metropolitana, si arriva quasi ad 1/3.
Naturalmente tutta da valutare la qualità del servizio.

E gli altri due terzi dove si attaccano? :sofico:

Simone Mesca
05-06-2019, 14:53
Infrastruttura huawei! buuuuuuuuuuuuuuuh :nonsifa:

Hai la connessione in fibra FTTC a casa ?

gd350turbo
05-06-2019, 15:02
E che dire dei virtuali che non ne hanno proprio?
Pero' vodafogna resta il peggio del peggio per le pratiche commerciali scorrette. Quindi tienitela strettissima tu se ti piace, io passo :sofico:

Del 5g, non me ne potrebbe fregare di meno, anche perchè le offerte che ti permettono di usarlo sono poche e tutt'altro che economiche...
Di avere un operatore che quando prendo in mano il telefono mi da modo di usarlo meglio di quanto offrono gli altri, quello si che mi interessa.

gd350turbo
05-06-2019, 15:03

Dove ci attacchiamo io e te...

biometallo
05-06-2019, 16:04
opzione 5G Start da 5 euro al mese con il primo gratuito.

Ah Però... l'obolo del 5g è più salato di quello che sperassi, capisco che siamo solo agli albori di una prima fase pionieristica, tanto più che, credo sia giusto ricordarlo, per avere il "vero" 5G bisognerà aspettare che si liberino le frequenze attualmente occupate dal segnale televisivo, ma proprio per questo potevano anche darlo gratuitamente ai primi temerari sperimentatori...

tolwyn
05-06-2019, 16:44
ah beh allora adesso andiamo dove vogliamo :asd:

Mparlav
05-06-2019, 17:11

Aspettano il 2021, se gli va' bene :D

Mparlav
05-06-2019, 17:19
Ah Però... l'obolo del 5g è più salato di quello che sperassi, capisco che siamo solo agli albori di una prima fase pionieristica, tanto più che, credo sia giusto ricordarlo, per avere il "vero" 5G bisognerà aspettare che si liberino le frequenze attualmente occupate dal segnale televisivo, ma proprio per questo potevano anche darlo gratuitamente ai primi temerari sperimentatori...

TRE si becca ancora 1 euro per il "lusso" dell'opzione 4G :D

E' chiaro che nei primi 1-2 anni il 5G se lo faranno pagare considerato che hanno speso per l'asta delle frequenze molto di più del 4G a suo tempo.

Ma alla fine dovranno per forza cercare un equilibrio tra il prezzo dell'offerta 5G ed ampliare la platea in modo da recuperare la spesa.

Per l'utenza comune il passaggio dal 4G al 5G sarà molto meno utile di quello dal 3G al 4G a suo tempo.

Ginopilot
05-06-2019, 17:22
E visto che il 5G oggi non serve ad una mazza, possono infilarselo ben su per il bit :sofico:

Ginopilot
05-06-2019, 17:23
Del 5g, non me ne potrebbe fregare di meno, anche perchè le offerte che ti permettono di usarlo sono poche e tutt'altro che economiche...
Di avere un operatore che quando prendo in mano il telefono mi da modo di usarlo meglio di quanto offrono gli altri, quello si che mi interessa.

Ti interessa anche che provi a fregarti ogni mese con mezzi quantomeno discutibili?

Tedturb0
05-06-2019, 17:37
Hai la connessione in fibra FTTC a casa ?

Apparte che ovviamente non ci arriva, ormai solo iliad sia per domestico che per mobile.

gd350turbo
06-06-2019, 07:57
Ti interessa anche che provi a fregarti ogni mese con mezzi quantomeno discutibili?
Come diceva Darwin, la specie che sopravvive è quella che sa adattarsi più rapidamente al cambiamento...
qui ci sono due opzioni:
1) Scappiamo e andiamo da iliad
2) Analizziamo il comportamento e vediamo come evitarlo

Dato che qui iliad fa pena, mi rimane l'opzione 2...

si nota che sono le offerte winback quelle ad essere più facilmente rimodulate, quindi basta cercare una buona offerta non winback, tipo quelle che usano per "prevention"...
La mia unlimited 50 a 8 euro da un anno non viene toccata, ho l'addebito su carta di credito quindi la "multa" di 1.99€ non mi tocca.