PDA

View Full Version : Mac Pro 2019: la configurazione top costerà 30.000 euro?

Redazione di Hardware Upg
04-06-2019, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-pro-2019-la-configurazione-top-costera-30000-euro_82708.html

Il nuovo Apple Mac Pro 2019 ha fatto il suo debutto durante la conferenza WWDC 2019. La disponibilità sul mercato è prevista per Autunno, ma questo non significa che già ora non si possano fare i conti sul costo complessivo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
04-06-2019, 16:23
https://media.giphy.com/media/1PgPvWLfXGkCY/giphy.gif

1000€ solo per il supporto del monitor ....

porradeiro
04-06-2019, 16:40
Mi sembra pochino... 1.5 tb di ram, dell, le fa pagare 54k euro

Phoenix Fire
04-06-2019, 16:43
l'articolo di the verge fa ragionamenti di parte, prende i pezzi al prezzo di listino non apple, cosa che ovviamente non c'entra nulla con i prezzi che farà Apple :D

Breaking
04-06-2019, 17:25
chissa perchè hanno cambiato di nuovo design.
questo è decisamente il più brutto, era curioso l'ultimo, ma molto bello il tower del dopo 2005

supertigrotto
04-06-2019, 17:27
Mi sa che il grana lo grattugeranno solo i ricchi con questo nuovo Mac Pro 2019.....

Mparlav
04-06-2019, 17:46
L'unico modo è aspettare che il Macpro sia configurabile online almeno nelle parti non acquistabili altrove.

I banchi da 128GB 2933 ECC vengono sui 2000-2500 euro cadauno.
E ce ne vogliono 12.

Lo Xeon 28 core verrà sugli 8500 euro

La Mb custom (con 8 slot pcie e dual lan 10Gbit), secondo me, non viene meno di 5-600 euro.

Alimentatore da 1.4 KW siamo sui 350 euro

4TB ssd u.2, se Intel, va' dai 900 ai 4000 euro a seconda del modello.

Le schede video Amd, dual gpu, non hanno un riferimento di prezzo: possono essere 3000 euro a scheda, come 10.000 e tocca comprarli per forza da Apple.
Così come la scheda acceleratrice.

Comunque la vera botta sul prezzo complessivo è il case "Designed by Ive" :sofico:

Bradiper
04-06-2019, 17:49
Ma come nel prezzo base 6000 dollari non è incluso un alimentatore da 200/250 dollari????? È come lo accendo?? Ma che barboni....

Phoenix Fire
04-06-2019, 18:04
L'unico modo è aspettare che il Macpro sia configurabile online almeno nelle parti non acquistabili altrove.

I banchi da 128GB 2933 ECC vengono sui 2000-2500 euro cadauno.
E ce ne vogliono 12.

Lo Xeon 28 core verrà sugli 8500 euro

La Mb custom (con 8 slot pcie e dual lan 10Gbit), secondo me, non viene meno di 5-600 euro.

Alimentatore da 1.4 KW siamo sui 350 euro

4TB ssd u.2, se Intel, va' dai 900 ai 4000 euro a seconda del modello.

Le schede video Amd, dual gpu, non hanno un riferimento di prezzo: possono essere 3000 euro a scheda, come 10.000 e tocca comprarli per forza da Apple.
Così come la scheda acceleratrice.

Comunque la vera botta sul prezzo complessivo è il case "Designed by Ive" :sofico:
piccola nota
apple ha dichiarato che tutti i produttori potranno produrre schede video "compatibili" con il formato apple. Se poi questo possa cambiare qualcosa a livello di prezzo è da vedersi

Bradiper
04-06-2019, 18:05
Dopo le battute una domanda seria, ma 1,5 tb di memoria possono veramente servire? In che ambito? Nel senso averne montata es. 256 o 1,5 tb combierebbe il lavoro in modo significativo?

Nhirlathothep
04-06-2019, 18:30
impossibile, ora ogni 256gb di ram aggiuntivi vengono 5200$, solo la ram costerà più di 30.000 come extra

Mparlav
04-06-2019, 18:58
Dopo le battute una domanda seria, ma 1,5 tb di memoria possono veramente servire? In che ambito? Nel senso averne montata es. 256 o 1,5 tb combierebbe il lavoro in modo significativo?

Non penso.
Anche nella gestione simultanea di diversi video 8K, 192 GB di ram (6x32GB a 1200-1500 euro al dettaglio, il prezzo Apple sarà diverso) sarebbero una scelta adeguata per uno Xeon da 16 o 24 core, dedicando il budget a priorità come lo storage (interno ssd e/o esterno NAS thunderbolt), la scheda acceleratrice dedicata, o una Radeon Pro II Duo invece della single.
E comunque resterebbero gli altri 6 banchi liberi per future espansioni.
Parliamo di una WS che uno compra per lavorarci e cercare l'equilibrio tra le componenti.

Univac
04-06-2019, 20:17
The Verge chi? Quelli dell'epico "PC build" e relativa censura?
Ma c'e' ancora gente che li segue? Topo Gigio e' piu' professionale :D

dr-omega
04-06-2019, 20:32
Ammazza, quanto è duro il Parmesan americano per costringere la gente a spendere queste cifre per la grattugia???

Comunque lo volevo prendere per la collega fanatica Apple in sostituzione del Pro 2010 (mi pare), ma il prezzo base di 6000 dollari è decisamente troppo.
Al max sarei arrivato, capi permettendo, a 2500, per cui saremo costretti a virare su altri modelli.

Ma che si fumano questi???:mbe:

6000$, mi costa meno pagare un sicario per far eliminare la collega, farne assumere un'altra, comprargli un PC Win, installargli Photoshop e Illustrator CC e organizzarle una festa di benvenuto.

@FDO si scherza nè.

dr-omega
04-06-2019, 20:46
chissa perchè hanno cambiato di nuovo design.
questo è decisamente il più brutto, era curioso l'ultimo, ma molto bello il tower del dopo 2005

L'urna è stata una fesseria titanica, anche se i fan si sbrodolavano addosso ogni volte che ne parlavano, poi però è arrivata la dura realtà.
Il tower non a me non piace molto esteticamente, ma è nettamente meglio del successore, potevano farlo anche un pelo più leggero, che quando lo sposto per pulirlo mi viene l'ernia; internamente ha delle soluzioni simpatiche, ispirate ai tower server, tranne l'alimentatore che pare nato lì dentro. Gli mancano i filtri per la polvere, speriamo che invece questa costosa grattugia ce li abbia.

BrightSoul
04-06-2019, 20:47
Si può montare anche su rack, forse Apple vuole entrare nei datacenter delle aziende che offrono servizi cloud?

WarSide
05-06-2019, 00:58
6000$, mi costa meno pagare un sicario per far eliminare la collega, farne assumere un'altra, comprargli un PC Win, installargli Photoshop e Illustrator CC e organizzarle una festa di benvenuto.

Sarei per chiedere uno sconto comitiva a questo punto :D

Magari inizieranno anche ad apparire coupon su Groupon :sofico:

Stavo anche pensando di comprare 2 Stand al posto in ogni macbook pro. Almeno i 2 stand continuano a funzionare anche se si impolverano. O almeno spero.

WarSide
05-06-2019, 00:59
Si può montare anche su rack, forse Apple vuole entrare nei datacenter delle aziende che offrono servizi cloud?

Si, certo. Come no. :sbonk: :sbonk: :sbonk:

david-1
05-06-2019, 03:47
A leggere queste cifre m'è venuto mal di testa

marco_zanardi
05-06-2019, 08:14
Ragazzi, mi sono fatto una cultura assemblando un hackintosh con Mojave con i "migliori" prodotti disponibili sul mercato. E' venuto fuori un PC con prestazioni analoghe all'attuale MAC Pro da 5000 euro e ne ho spesi 2000 incluso il monitor 4k, raffreddamento a liquido Corsair, i9700k 5Ghz all cores, doppo NVMe, 32GB, ecc ecc Final Cut va che è una bomba!

Phoenix Fire
05-06-2019, 09:03
Ragazzi, mi sono fatto una cultura assemblando un hackintosh con Mojave con i "migliori" prodotti disponibili sul mercato. E' venuto fuori un PC con prestazioni analoghe all'attuale MAC Pro da 5000 euro e ne ho spesi 2000 incluso il monitor 4k, raffreddamento a liquido Corsair, i9700k 5Ghz all cores, doppo NVMe, 32GB, ecc ecc Final Cut va che è una bomba!

che apple costi troppo è noto, ma lo sai cosa sono le workstation? Perchè il Mac Pro è una workstation, non un assemblato senza certificazioni

tony73
05-06-2019, 09:33
Non mi stupiscono questi prezzi, qui si parla di WS e qualsiasi marca si sceglie, a seconda della configurazione, le migliaia di € volano via come nulla. Apple non è nemmeno la più cara del lotto in questo campo...

recoil
05-06-2019, 10:13

https://www.macstadium.com

usano molto i Mac Mini ma a questo punto compreranno anche i Mac Pro con supporto rack

no_side_fx
05-06-2019, 11:00
praticamente un server anzi serverone da usare con.....mac os!? :doh:

recoil
05-06-2019, 13:04
praticamente un server anzi serverone da usare con.....mac os!? :doh:

ha perfettamente senso se devi lavorare con macOS
pure io ho un Mac Mini utilizzato puramente come server per fare CI

chiaramente non è un mercato molto grande ma gente che sviluppa per Mac c'è e quindi nascono realtà come Mac stadium
penso che il Mac Pro rack lo venderanno giusto a loro e compagnie simili, numeri molto bassi

no_side_fx
05-06-2019, 13:55
numeri più bassi del basso, se devi lavorare con mac os ti servono 28 core?? per cortesia, manco li sfrutterei tutti con un ESXi e 10 vm

dr-omega
05-06-2019, 17:08
Io spero che, magari dopo un po', esca una versione entry level dell'entry level a prezzo più basso, tipo almeno la metà; però ci credo poco.

WarSide
05-06-2019, 17:11
Io spero che, magari dopo un po', esca una versione entry level dell'entry level a prezzo più basso, tipo almeno la metà; però ci credo poco.

Se i mbp da 15 non andassero in thermal throttling, sarebbero gli "entry level" di cui parli.

dr-omega
05-06-2019, 20:21
Se i mbp da 15 non andassero in thermal throttling, sarebbero gli "entry level" di cui parli.

Anche questi vanno in thermal throttling come il MacPro ad urna?!?
Il Mini funziona bene oppure anche lui ha qualche problema, perché a sto punto piuttosto, per sostituire il vecchio MacPro, prendo questo; il monitor già l'abbiamo di qualità, mouse e tastiera vanno ancora bene, serve solo "la scatola".:D

edit. Il Mini, se non ha problemi di surriscaldamento, potrebbe essere la soluzione.

thewebsurfer
07-06-2019, 22:39
comunque trovo veramente ingiuste tutte queste polemiche.
State rischiando di far ragionare Apple sulla loro politica dei prezzi. La vera barzelletta per noi saranno i prezzi italiani del mac pro e del monitor..altro che i 999$ di stand pro..

WarSide
08-06-2019, 17:31
comunque trovo veramente ingiuste tutte queste polemiche.
State rischiando di far ragionare Apple sulla loro politica dei prezzi. La vera barzelletta per noi saranno i prezzi italiani del mac pro e del monitor..altro che i 999$ di stand pro..

Ma a chi ti riferisci?

Il prezzo del mac pro, essendo ws certificata, ci potrebbe anche stare. Soprattutto adesso che non è un cestino dell'immondizia non espandibile.

Quello che mi fa ridere sono i quasi 1000$ di stand. Tra l'altro sudo freddo solo a pensare che il monitor da 5k$ è agganciato magneticamente alla base.

WarSide
08-06-2019, 17:34
Anche questi vanno in thermal throttling come il MacPro ad urna?!?
Il Mini funziona bene oppure anche lui ha qualche problema, perché a sto punto piuttosto, per sostituire il vecchio MacPro, prendo questo; il monitor già l'abbiamo di qualità, mouse e tastiera vanno ancora bene, serve solo "la scatola".:D

edit. Il Mini, se non ha problemi di surriscaldamento, potrebbe essere la soluzione.

Da questo punto di vista sono ottimista, se hanno cannato il raffreddamento anche di un tower, significa che lo hanno ottimizzato appositamente per andare in thermal throttling :stordita:

Per uso home un mac mini o un hackintosh è la cosa migliore se proprio non si può fare a meno di macos.

thewebsurfer
08-06-2019, 19:10
Ma a chi ti riferisci?

Ero chiaramente ironico e parlavo in generale sulle polemiche degli ultimi prodotti presentati.

Il prezzo del mac pro, essendo ws certificata, ci potrebbe anche stare.

Ci potrebbe stare forse in un altro mondo. È innegabile che se si parla di prezzi Apple è completamente fuori controllo, e il Mac Pro è solo un altro esempio.
Fatti un giro sui siti Dell o HP. Con la metà del costo prendi di meglio (ad esempio il Precision serie 7).
Ed è da notare anche che noi stiamo discutendo sui prezzi USA. Come ho detto, ci sarà da ridere quando arriverà in Italia.

WarSide
08-06-2019, 19:14
Ero chiaramente ironico e parlavo in generale sulle polemiche degli ultimi prodotti presentati.

Ci potrebbe stare forse in un altro mondo. È innegabile che se si parla di prezzi Apple è completamente fuori controllo, e il Mac Pro è solo un altro esempio.
Fatti un giro sui siti Dell o HP. Con la metà del costo prendi di meglio.
Ed è da notare anche che noi stiamo discutendo sui prezzi USA. Come ho detto, ci sarà da ridere quando arriverà in Italia.

Ti serve MacOS? Paghi dazio.

Non ti serve MacOS? Di cosa stiamo parlando allora? :D

In italia l'IVA è al 22%. Quindi prendi i prezzo US, converti in EUR e aggiungi il 22%. Ma se sei un professionista, l'iva neanche dovrebbe interessarti, no?

In US i prezzi che vedi sono SEMPRE tasse escluse perché ogni stato/città ha la sua % di tax che va applicata. Di solito vai da un 8-9% fino al 13/15%.

EDIT: Aggiungo anche un altro particolare. I prodotti in US hanno 1 solo anno di garanzia, non 2.
Avevo amici/parenti che mi chiedevano in continuazione di comprargli un mac in US e portarglielo in italia. A conti fatti non conviene, perché il risparmio è nell'ordine di 40/60 euro per un mbp, ma hai 1 anno di garanzia in meno (che con le tastiere che montano adesso, è come spararsi nei cog***ni).

thewebsurfer
08-06-2019, 21:00
Ti serve MacOS? Paghi dazio.

Certo, siamo arrivati al solito discorso del MacOS..è tipo l'ultima scappatoia ad ogni discussione su Mac...però ma stavamo parlando di hardware.

Non commento neanche i "calcoli" fatti confrontando i prezzi USA e italiani..
Un MBP 15 base + tasse California $2,650.90 => €2.337,34
Mentre in Italia per motivi oscuri il prezzo è €2899,00.

Per me stai negando dei numeri, poi pensala come vuoi.

WarSide
08-06-2019, 21:33
Certo, siamo arrivati al solito discorso del MacOS..è tipo l'ultima scappatoia ad ogni discussione su Mac...però ma stavamo parlando di hardware.

Non commento neanche i "calcoli" fatti confrontando i prezzi USA e italiani..
Un MBP 15 base + tasse California $2,650.90 => €2.337,34
Mentre in Italia per motivi oscuri il prezzo è €2899,00.

Per me stai negando dei numeri, poi pensala come vuoi.

Immagino tu stia parlando del modello da 15 pollici.

ITA: € 2.899,00 - 528,00 = 2371€

2371€ vs $2,399.00 (2140€) = 230 euro di differenza con un anno in meno di garanzia. E l'apple care us non è usabile in eu.

PS: I conti di cui parlavo li avevo fatti l'ultima volta l'anno scorso per il modello da 13".

Certo, siamo arrivati al solito discorso del MacOS..è tipo l'ultima scappatoia ad ogni discussione su Mac

L'equazione è molto semplice: se non ti serve macos e compri un mac pro, sei letteralmente un COGLIONE. Apple ha nell'OS una leva e la usa. Se ci sono utenti che comprano il Pro ai loro prezzi, continueranno ad aggiungere un X per farti usare l'ecosistema apple.