ILake81
04-06-2019, 09:49
Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di trovare una soluzione ad un problema che mi sta facendo perdere la testa da quasi 7 giorni.
Un mio amico ha un computer configurato in questo modo:
Scheda Madre: GiGaByte Z390 Gaming SLI
PSU: ENEEMAX Lepa 1000W
CPU: INTEL CORE i9 9900k
RAM: CRUCIAL BALLISTIX 64GB
SSD: SAMSUNG EVO 970 1TB
VGA: NVIDIA RTX 2080 8GB
Licenza W10 PRO
Il computer è andato sempre bene, lui lo utilizza con la sua ditta per renderizzare film o video di cantautori quindi a livello professionale.
Settimana scorsa ha deciso di effettuare l'aggiornamento di windows e da quel momento il computer ha iniziato a crashare in continuazione dando diversi errori:
IRQL NOT LESS OR EQUAL
SYSTEM SERVICE EXCEPTION
SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED
KMODE EXCEPTION NOT HANDLED
Dalla mia esperienza, quando vengono visualizzati errori diversi in continuazione quasi sicuramente è il processore ma quello che non riesco a capire è come mai prima dell'aggiornamento andava bene. Non mi sembra che un aggiornamento possa danneggiare l'hw.
Tra le prove effettuate, ho installato il sistema su altro SSD, ho sostituito le ram, ho installato diverse versioni di windows.. dalla 1803 alla 1903 e niente da fare, una volta terminata l'installazione basta cliccare sul tasto destro ed il computer va in tilt.
Cosa mi consigliate di fare? Stavo pensando di sostituire la cpu ..
Grazie a tutti per l'aiuto.
Un mio amico ha un computer configurato in questo modo:
Scheda Madre: GiGaByte Z390 Gaming SLI
PSU: ENEEMAX Lepa 1000W
CPU: INTEL CORE i9 9900k
RAM: CRUCIAL BALLISTIX 64GB
SSD: SAMSUNG EVO 970 1TB
VGA: NVIDIA RTX 2080 8GB
Licenza W10 PRO
Il computer è andato sempre bene, lui lo utilizza con la sua ditta per renderizzare film o video di cantautori quindi a livello professionale.
Settimana scorsa ha deciso di effettuare l'aggiornamento di windows e da quel momento il computer ha iniziato a crashare in continuazione dando diversi errori:
IRQL NOT LESS OR EQUAL
SYSTEM SERVICE EXCEPTION
SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED
KMODE EXCEPTION NOT HANDLED
Dalla mia esperienza, quando vengono visualizzati errori diversi in continuazione quasi sicuramente è il processore ma quello che non riesco a capire è come mai prima dell'aggiornamento andava bene. Non mi sembra che un aggiornamento possa danneggiare l'hw.
Tra le prove effettuate, ho installato il sistema su altro SSD, ho sostituito le ram, ho installato diverse versioni di windows.. dalla 1803 alla 1903 e niente da fare, una volta terminata l'installazione basta cliccare sul tasto destro ed il computer va in tilt.
Cosa mi consigliate di fare? Stavo pensando di sostituire la cpu ..
Grazie a tutti per l'aiuto.