View Full Version : iPadOS al WWDC: ora anche iPad ha il suo OS su misura
Redazione di Hardware Upg
03-06-2019, 20:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/ipados-al-wwdc-ora-anche-ipad-ha-il-suo-os-su-misura_82691.html
iPadOS è forse una delle più grandi novità del WWDC 2019 da parte di Apple. Si tratta di un derivato di iOS ma che è pensato specificatamente per i tablet della società di Cupertino portando molte novità e un migliore multitasking.
Click sul link per visualizzare la notizia.
spaccacervello
03-06-2019, 21:50
Belle novità, peccato non abbiano introdotto la multi-utenza come su HomePod e AppleTV: su iPhone ed iPod non ha molto senso, ma su IPad è una delle mancanze maggiormente richieste.
Riky1979
04-06-2019, 06:39
In pratica con questo muore l'idea del SO universale tra dispositivi diversi, serve comunque un certo lavoro di ottimizzazione specifica per smartphone e tablet; va un po' contro quando l'idea era di un OS unico per Mac iPhone iPad, anche se potrebbe essere la base ad essere comune serve un lavoro di ottimizzazione specifico.
Mi lascia un po' perplesso, ottima cosa per gli utenti ipad meno con l'idea di un SO "unificato".
Marko#88
04-06-2019, 06:51
Ehi, magari adesso gli schermi degli iPad serviranno a qualcosa. Mi viene ancora da ridere quando vedo iPad di amici con 8?10 pollici e una schermata home fatta da una griglia di icone e il vuoto cosmico fra di esse :asd:
Onestamente credo che un tablet Samsung in modalità DEX possa pisciare in testa a questi iPad senza nessun problema a livello di produttività. E non avere nessuna rinuncia, anzi, a livello multimediale. Ma l'iPad è l'iPad e in Apple sono stati bravi a spingerlo, oggi sembra non abbia concorrenti e c'è stato un momento in cui era davvero così.
TheDarkAngel
04-06-2019, 07:55
In pratica con questo muore l'idea del SO universale tra dispositivi diversi, serve comunque un certo lavoro di ottimizzazione specifica per smartphone e tablet; va un po' contro quando l'idea era di un OS unico per Mac iPhone iPad, anche se potrebbe essere la base ad essere comune serve un lavoro di ottimizzazione specifico.
Mi lascia un po' perplesso, ottima cosa per gli utenti ipad meno con l'idea di un SO "unificato".
Il kernel può essere unico, è pensare che una interfaccia grafica potesse adattarsi dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande che è più stupido di un coccodrillo in piazza duomo.
io sono assolutamente a favore di questa separazione anche a livello di nome
sono dispositivi diversi e il fatto di avergli dato questo nuovo nome è più che altro marketing, ma significa che in futuro dovranno per forza dedicare un po' di attenzione alla piattaforma, altrimenti non avrebbe senso chiamarlo iPadOS e arrivare al prossimo WWDC con tutte novità per iOS e zero per iPadOS, faranno sempre qualcosina in più per l'una o l'altra piattaforma
se pensi al passato c'erano gli anni con novità per iPad e anni con roba più che altro per iPhone, con questa mossa vogliono vendere ancora di più il concetto di sostituto per il PC e si sentiranno più liberi di avere determinate feature solo in una piattaforma
"Non manca" è una locuzione normalmente ad uso confermativo, ad indicare "ovviamente c'è", ma dato che la state usando per segnalare novità e funzionalità che non sono state presenti per dodici versioni di sistema operativo, direi che è fuori luogo oltre che essere usata così ripetutamente da indicare troppa poca revisione dell'articolo. Che andrebbe francamente riscritto.
Le novità introdotte mi interessano in parte e in parte invece mi lasciano un po' dubbioso, non tanto sulla utilità delle stesse quanto sulla destrezza richiesta ad utilizzarle, oltre che per il fatto che, essendo nati con un insieme di funzionalità limitato per essere molto intuitivi, questi dispositivi stanno via via complicandosi senza essere accompagnati da adeguata documentazione d'uso per l'utente. Ad ogni modo, ben vengano miglioramenti a sistemi ormai di concezione superata come la gestione di digitazione e spostamento dei testi, il levarsi la lente d'ingrandimento e dare un miglior controllo al cursore (da sempre tallone d'Achille di questo sistema peraltro privo di un tasto Del), la QuickPath, ma avrei voluto vedere anche una rielaborazione del correttore automatico e del sistema di suggerimenti ortografici. Il gesto a tre dita per copia e incolla sembra prescindere dal Taglia, ad ogni modo sarà interessante valutarne la precisione di destinazione.
Probabilmente chi usa per la produttività il dispositivo beneficerà di più di cose come la gestione degli Spazi, a me la modalità in sovrapposizione invece dà l'orticaria.
Bene il download manager e una maggior apertura dell'app Files a funzionalità che dovrebbero essere scontate, bene soprattutto la funzionalità di avere due finestre della stessa app aperte in situazioni come la posta e altre occasioni in cui si vuole consultare più di un documento.
Ciò detto, il mio Pro 2 ha sempre avuto problemi di touch e negli ultimi mesi aveva sviluppato vaste zone sul lato Smart Connector in cui l'illuminazione laterale era eccessiva a chiazze, l'ho avuto sostituito in garanzia (mi restano 2 mesi e mezzo ancora) perché ordinato online da un paese UE, il sostituto...ha sviluppato le stesse chiazze nell'arco di due settimane, anche se più piccole. Il modello di terza generazione oblitera il mio come costi, ma anche così che il top di gamma della precedente generazione manifesti simili difetti come linea e non solo come esemplari mi indispone ad apprezzare le promesse di sistemi futuri, va bene che non è realmente una novità, sto pensando a chi c'era come me ai tempi del sistema 7.5 e i mille errori 17 sui Performa dell'epoca, Apple ha sempre avuto cali di tono sui prodotti che ha fatto pagare a peso d'oro, ma non è che mal comune sia realmente mezzo gaudio qui...
Sicuramente un Os più completo ma forse si sta perdendo quell’intuitività e semplicità che ha sempre avuto iPad. Ben vengano le nuove gestures ma forse cominciano ad essere un po’ tante da ricordare
grayfox_89
04-06-2019, 09:31
Con questo upgrade iPad mette ancora di più le distanze dal resto dei tablet in commercio. Nulla da dire
Marko#88
04-06-2019, 10:05
Con questo upgrade iPad mette ancora di più le distanze dal resto dei tablet in commercio. Nulla da dire
Anche a te dico. guarda cosa fanno i Samsung con DEX. iPad impallidisce al confronto.
Vi pare un caratteristica da mettere in evidenza?
Vi pare un caratteristica da mettere in evidenza?
considerando che Apple ci ha messo anni ad aggiungere il supporto direi di sì, era ora
si può montare un disco connesso USB e c'è anche il supporto a Samba quindi finalmente si possono usare i file su iPad senza passare da Cloud, è una delle novità più corpose assieme alla possibilità di avere più finestre della stessa app
queste sono le famose migliorie che in teoria dovevamo vedere in iOS 12 e che sono state ritardate perché lo scorso anno il focus doveva essere esclusivamente sulle prestazioni
iPad supporterà SD e penna USB che passo avanti WoW!!! ;)
Anni fa si sentiva parlare di un sistema unificato e alla fine del MacOS e invece quest'ultimo rimane mentre l'iPad avrà la sua interfaccia grafica doc... non seguo tanto Apple ma mi pare di capire che prima usavano iOS che si adattava allo schermo come fanno le pagine web responsive.
Ma vorrei proprio vedere quanti son passati a fare grafica o musica dal MacOS all'iPad, per me i tablet rimangono solo dei giocattoli.
Interessante notare come Apple mostri di progredire facendo passi indietro e togliendo stupidi limiti... vedremo se presto toglieranno anche l'uso della colla per fissare schermi e SSD oltre alla saldatura della Ram non espandibile!
Anni fa si sentiva parlare di un sistema unificato e alla fine del MacOS e invece quest'ultimo rimane mentre l'iPad avrà la sua interfaccia grafica doc... non seguo tanto Apple ma mi pare di capire che prima usavano iOS che si adattava allo schermo come fanno le pagine web responsive.
dal punto di vista delle app iPadOS consente di avere una cosa in più che è la gestione delle finestre multiple per singola app, cosa che su iOS quindi iPhone non sarà possibile
lì si continua ad avere un'app che è full screen, su iPad c'è invece la possibilità di metterle fianco a fianco ma comunque in verticale lo spazio lo occupano per intero e se hai un'app ibrida in effetti stai facendo una pagina responsive, altrimenti c'è il concetto di size class e adatti la UI in alcuni casi usando quella di un iPhone allungato
Sicuramente un Os più completo ma forse si sta perdendo quell’intuitività e semplicità che ha sempre avuto iPad. Ben vengano le nuove gestures ma forse cominciano ad essere un po’ tante da ricordare
Infatti anche uno speaker si stava confondendo durante la spiegazione
genesi86
04-06-2019, 11:36
Anche a te dico. guarda cosa fanno i Samsung con DEX. iPad impallidisce al confronto.
Dex è fantastico, purtroppo sono legato a windows perchè alcune applicazioni non funzionano nè su android nè su iOS, ma anche supponendo che possa fare a meno di windows, su android le app non sono molto ottimizzate per i tablet e lo sono ancora meno per dex. Su iPad ho un paio di app che non sono ottimizzate per gli schermi grandi (es. l'app Goliaz che uso per gli allenamenti), ma in generale la situazione è di gran lunga migliore. E' vero come dici che l'interfaccia ios non è ottimale su iPad (almeno finchè non uscirà la 13), ma alla fine la chiave sono le applicazioni e non c'è storia e preferisco tenermi la mia interfaccia così così. Ma poi, sono altresì sicuro che avere una interfaccia diversa non sarà facile da digerire per l'utenza, per la gran parte delle persone avere una interfaccia uguale al loro iphone è un plus, neanche ci fanno caso se è ottimale o meno, voglio solo che tutto funzioni a dovere. Ovviamente sempre tutto IMHO.
grayfox_89
04-06-2019, 12:39
L'ecosistema di app Android purtroppo non è all'altezza di quello iOs
megamitch
04-06-2019, 12:41
m ricordo di un sacco di persone che dicevano che la possibilità di attaccare penne usb era inutile, obsoleta...
nickname88
04-06-2019, 12:58
Il kernel può essere unico, è pensare che una interfaccia grafica potesse adattarsi dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande che è più stupido di un coccodrillo in piazza duomo.
Veramente iOS girava principalmente su iphone e ipad.
speriamo che sia la volta buona che File diventi utile, cosi com è è del tutto inutile.
Secondo me attualmente è la più grande mancanza di ios.
Phoenix Fire
04-06-2019, 16:12
m ricordo di un sacco di persone che dicevano che la possibilità di attaccare penne usb era inutile, obsoleta...
non ora che vendono l'ipad come "per professionisti" :D
e comunque gli applefan sono tra i più grandi "dimenticatori" della storia dei fanboy
vedi discorso dello schermo che doveva essere 4" perché perfetto, ma appena sono usciti i plus hanno fatto sfracelli di vendite proprio perché per molti lo schermo grande è più comodo, mentre se i fanboy fossero stati coerenti dovevano tutti snobbarlo :D
nickname88
04-06-2019, 16:19
ipad per professionisti ... :asd:
https://media.giphy.com/media/1PgPvWLfXGkCY/giphy.gif
Phoenix Fire
04-06-2019, 17:12
ipad per professionisti ... :asd:
https://media.giphy.com/media/1PgPvWLfXGkCY/giphy.gif
secondo te iPad Pro cosa dovrebbe essere? A parte un costoso regalo di lusso :D
spaccacervello
04-06-2019, 18:10
Introdotto anche il supporto al mouse :eek:
https://twitter.com/stroughtonsmith/status/1135653636145590273
genesi86
04-06-2019, 19:54
Introdotto anche il supporto al mouse :eek:
https://twitter.com/stroughtonsmith/status/1135653636145590273
gran cosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.