PDA

View Full Version : TIMVISION, il QoS non serve a niente ,la limitazione di banda idem

Over Boost
03-06-2019, 18:43
Buonasera,
Sulla mia linea (adsl Tim 20/1 Mega) è attivo TIMVISION (offerta TV in streaming di TIM).
Premetto, siamo in tre in famiglia chi guarda Netflix,chi YouTube, chi come me gioca, chi guarda TIMVISION!!!
Il QoS fino all'arrivo di TIMVISION gestiva ottimamente il tutto, giocavo online tranquillamente...giocavo.
TIMVISION lo usufruiamo solo in connubio con il MIBOX4 ,che tralaltro usiamo per Netflix.
Il problema?
TIMVISION mi ammazza letteralmente la connessione , picchi di 1500ms di latenza, ingiocabile online.
Persino la banda raggiunge i minimi termini.
Come ho detto non c'è QoS o limitazione di banda che regga.
Nella mia ignoranza penso che TIM nell' "suo" QoS dia priorità massima al servizio.....non c'è altra soluzione.
Secondo voi?
Ciao e grazie

Zeratul
04-06-2019, 10:08
Buonasera,
Sulla mia linea (adsl Tim 20/1 Mega) è attivo TIMVISION (offerta TV in streaming di TIM).
Premetto, siamo in tre in famiglia chi guarda Netflix,chi YouTube, chi come me gioca, chi guarda TIMVISION!!!
Il QoS fino all'arrivo di TIMVISION gestiva ottimamente il tutto, giocavo online tranquillamente...giocavo.
TIMVISION lo usufruiamo solo in connubio con il MIBOX4 ,che tralaltro usiamo per Netflix.
Il problema?
TIMVISION mi ammazza letteralmente la connessione , picchi di 1500ms di latenza, ingiocabile online.
Persino la banda raggiunge i minimi termini.
Come ho detto non c'è QoS o limitazione di banda che regga.
Nella mia ignoranza penso che TIM nell' "suo" QoS dia priorità massima al servizio.....non c'è altra soluzione.
Secondo voi?
Ciao e grazie

nel tuo router puoi impostare limitazioni di banda per singolo dispositivo?
non qos basato sui servizi......a proposito, come l'hai impostato?

Over Boost
04-06-2019, 13:43
nel tuo router puoi impostare limitazioni di banda per singolo dispositivo?
non qos basato sui servizi......a proposito, come l'hai impostato?
Con un modem/router ho provato sia a limitare la banda e sia a fare QoS ,minima prorità al MIBOX4 e a salire su i dispositivi che ho collegato fino ad arrivare al massimo con la Xbox.
Con un altro router , con firmware modificato (QoS derivato da un progetto di nome CeroWrt) ho fatto solo QoS senza elencare le priorità.
Niente, è come se a monte TIMVISION avesse la massima priorità.

Over Boost
04-06-2019, 13:52
Troppe pretese per una adsl... passa a vdsl
Se questa non fosse disponibile o rinunci a qualcosa o fai 2 linee adsl
Ma no, è palese che TIMVISION in connubbio con il QoS di TIM mi ciucci tutta la banda depriorizzando gli altri pacchetti della mia rete.

Zeratul
04-06-2019, 14:43
Ma no, è palese che TIMVISION in connubbio con il QoS di TIM mi ciucci tutta la banda depriorizzando gli altri pacchetti della mia rete.

per questo io pensavo a limitargli la banda, basta lasciarne un po' libera.
anche in upload, perchè se saturi quella con una adsl non navighi piu'

Over Boost
04-06-2019, 14:46
per questo io pensavo a limitargli la banda, basta lasciarne un po' libera.
anche in upload, perchè se saturi quella con una adsl non navighi piu'
Non serve, io penso che il QoS di TIM è stato impostato dare priorità al loro servizio, come ho detto ,ho già provato:read: :cry:

Zeratul
04-06-2019, 14:49
Non serve, io penso che il QoS di TIM è stato impostato dare priorità al loro servizio, come ho detto ,ho già provato:read: :cry:

no aspetta. se tu hai 20 mega e dici al router di darne massimo 15 al tim.......lui oltre quello non può andare.....non possono scavalcare le regole del router.....per quanta priorita' loro possono dare....e non so a che livello possano farlo. ma la banda quella è......

Over Boost
04-06-2019, 14:54
no aspetta. se tu hai 20 mega e dici al router di darne massimo 15 al tim.......lui oltre quello non può andare.....non possono scavalcare le regole del router.....per quanta priorita' loro possono dare....e non so a che livello possano farlo. ma la banda quella è......
Tutto da manuale, tant'è che appeba metto in streaming TIMVISION la mia connessione muore.

Kaya
04-06-2019, 15:55
Da quello che ricordo dai miei studi/esperimenti, banda passante e QOS sono cose diverse...
Inoltre tu puoi fare QOS sul tuo router, ma non su quelli a monte..

King_Of_Kings_21
04-06-2019, 21:02
Sicuro non sia un problema di WiFi? Per caso la console / PC è connessa al WiFi?

Over Boost
04-06-2019, 21:14
Aggiornamento:
Due stream InfinityTv più uno stream YouTube a 1080p più cazzeggio di moglie e figlia con lo smartphone e io che giocavo da un ping di 37ms (senza alcuna attività di stream) a 52ms con gli stream su menzionati e con hit marker funzionanti!!
Ovviamente accendo TIMVISION e ping alle stelle.
Ho trovato due vecchi post/utenti di chi si lamentavano del lag (GAME) prodotto in connubio con la visione di TIMVISION
Ho letto che qualcuno dice che è il metodo di streaming adottato dal TIM, ma niente nello specifico,boh!
Piccola nota,
il classico ping fatto durante l'esecuzione di TIMVISION da svariati picchi oltre i 1600ms, invece il ping6 è molto stabile!

Sicuro non sia un problema di WiFi? Per caso la console / PC è connessa al WiFi?
Il MIBOX4 dove "gira" l'app TIMVISION e collegata in wifi a un AP collegato in ETH.
La console in ETH.
Da quello che ricordo dai miei studi/esperimenti, banda passante e QOS sono cose diverse...
Inoltre tu puoi fare QOS sul tuo router, ma non su quelli a monte..
Tutto da manuale , ma se a monte vengo previlegiati certi pacchetti hai poco da rosicare con il tuo QoS.

Kaya
05-06-2019, 09:29
Come hai evidenziato dai test, il tuo QOS viene "ignorato" da una priorità maggiore data da TIMVISION sulla rete stessa di telecom.
Quindi in sostanza non puoi farci niente, se non eliminare timvision.

Zeratul
05-06-2019, 09:49
ma ti faccio una domanda secca: il tuo router ha la possibilità di settare quanta banda assegnare a un dato ip/mac?
perchè se è no allora è cosi, questione di priorità del tipo di traffico.

ma se è si e tu dici che all'IP xxx dai solo 10 mega non ci sono storie. non c'è niente di adattivo. quel dispositivo andrà sempre e solo al massimo a quella banda. tim può dare tutta la priorità al suo traffico, ma arriva al massimo a 10 mega, perchè il tuo router gli impedisce di andare oltre.

ti prego, non divaghiamo su altri tipi di regole qos. parliamo proprio di questa funzione, o questa o nulla

Over Boost
05-06-2019, 15:59
ma ti faccio una domanda secca: il tuo router ha la possibilità di settare quanta banda assegnare a un dato ip/mac?

Ci manca che vi faccio il video 😅
Magari la mia età (46) ,magari non ci capisco più di reti.
Abbandoniamo il QoS.
Montato ASUS DSL N55U-D1 ultimo FW.
Speedtest prima di modifiche...19Mega/900 scarso in upload.
Limito la banda (UP/DW) al 50% sul MAC del MIBOX4 dove è installata la app TIMVISION.
Speedtest, 9 Mega scarsi.
Faccio partire un qualsiasi film che non abbia bufferizzato prima (aka, che non abbia mai visto).
Faccio partire BFV su XBOX ,ping 200ms, perdita di pacchetti,hit market fasulli.........è sappiamo tutti la banda necesessaria per giocare online, 1 Mega è fin troppo.
Allora la mia teoria che TIM fa QosS su TimVision è il solito asino che vola o la verità?

Zeratul
05-06-2019, 16:10
Ci manca che vi faccio il video ��
Magari la mia età (46) ,magari non ci capisco più di reti.
Abbandoniamo il QoS.
Montato ASUS DSL N55U-D1 ultimo FW.
Speedtest prima di modifiche...19Mega/900 scarso in upload.
Limito la banda (UP/DW) al 50% sul MAC del MIBOX4 dove è installata la app TIMVISION.
Speedtest, 9 Mega scarsi.
Faccio partire un qualsiasi film che non abbia bufferizzato prima (aka, che non abbia mai visto).
Faccio partire BFV su XBOX ,ping 200ms, perdita di pacchetti,hit market fasulli.........è sappiamo tutti la banda necesessaria per giocare online, 1 Mega è fin troppo.
Allora la mia teoria che TIM fa QosS su TimVision è il solito asino che vola o la verità?
Scusami, ma gli altri 9 mega di banda dove sono?
Se sono liberi sono liberi no?
Non è che non ti credo, il video non serve...... però non è logico quello che ti succede

Over Boost
05-06-2019, 16:24
Come hai evidenziato dai test, il tuo QOS viene "ignorato" da una priorità maggiore data da TIMVISION sulla rete stessa di telecom.
Quindi in sostanza non puoi farci niente, se non eliminare timvision.
Infatti

Over Boost
05-06-2019, 16:31
Scusami, ma gli altri 9 mega di banda dove sono?
Se sono liberi sono liberi no?
Non è che non ti credo, il video non serve...... però non è logico quello che ti succede
Se a monte TIMB decide che i pacchetti di TIMVISION hanno priorità 100 e il resto 1, i giochi che sono latency dipendenti sono fregati.
Mi sarebbe venuta in mente un'ide ma con il NAT farebbe a botte .......mettere la porta usata da TIM VISION come porta di gioco su XBOX, ma non si può visto che la scelta della porta in manuale su XBOX è data da una lista casuale selezionabile.
:read:

Zeratul
05-06-2019, 16:46
scusami, ma continua a non tornarmi il discorso.
tim da priorita' a quei pacchetti, ok ci siamo.
ma se gli hai limitato correttamente la banda usa tutta quella banda limitata, ma ce n'è altra libera..... se la limitazione di banda fatta dal tuo router funziona tu devi avere banda libera. poi tim usa e satura tutta la sua, ma se gli dai 9 mega a quel mac significa che quando vedi un film da timvision lui deve vedere la tua connessione come 9 mega disponibili.
questo se le tue impostazioni ed il tuo router funzionano a dovere.

se ti satura tutta la rete significa che sta usando piu' di quanto limitato e la cosa non deve funzionare cosi.
non è questione di dare priorita' a pacchetti o meno. ci siamo, quelli timvision hanno priorita' massima.....però il massimo arriva al tuo stop di banda

Over Boost
05-06-2019, 16:59
Non so che pesci prendere.
Qualcuno con un knowhow migliore del mio in fatto di reti che mi sappia rispondere mi farebbe cosa gradita

Kaya
06-06-2019, 07:55
scusami, ma continua a non tornarmi il discorso.
tim da priorita' a quei pacchetti, ok ci siamo.
ma se gli hai limitato correttamente la banda usa tutta quella banda limitata, ma ce n'è altra libera..... se la limitazione di banda fatta dal tuo router funziona tu devi avere banda libera. poi tim usa e satura tutta la sua, ma se gli dai 9 mega a quel mac significa che quando vedi un film da timvision lui deve vedere la tua connessione come 9 mega disponibili.
questo se le tue impostazioni ed il tuo router funzionano a dovere.

se ti satura tutta la rete significa che sta usando piu' di quanto limitato e la cosa non deve funzionare cosi.
non è questione di dare priorita' a pacchetti o meno. ci siamo, quelli timvision hanno priorita' massima.....però il massimo arriva al tuo stop di banda

Mi spiace ma qua non è corretto il tuo ragionamento.
Lui banda sulla XBOX la ha anche, ma il problema è la "velocità" dei pacchetti.

I pacchetti per la TIM vision vengono marcati come prioritari da TIM stessa, quindi sulla rete a monte del suo router sono prioritizzati e arrivano prima, poi arrivano gli altri (magari anche "tutti assieme") e da qui comunque hai la banda.

Quindi no, non puoi fare nulla, se non togliere tim vision.

Zeratul
06-06-2019, 08:57
Mi spiace ma qua non è corretto il tuo ragionamento.
Lui banda sulla XBOX la ha anche, ma il problema è la "velocità" dei pacchetti.

I pacchetti per la TIM vision vengono marcati come prioritari da TIM stessa, quindi sulla rete a monte del suo router sono prioritizzati e arrivano prima, poi arrivano gli altri (magari anche "tutti assieme") e da qui comunque hai la banda.

Quindi no, non puoi fare nulla, se non togliere tim vision.

ma allora seguendo questo ragionamento chiunque con il tim vision può fare solo quello? una FTTC a 50 mega diciamo, se seguo questo ragionamento, viene ammazzata ugualmente?
se si, mi pare molto strano.
se no, perchè sulla 20 mega è tutto bloccato e sulla 50 mega no? dove sta il confine?

Kaya
06-06-2019, 09:20
Credo che il confine sia che la 20 mega è una a(v)dsl e la 50/100 mega sia invece fibra. La gestione dei pacchetti è completamente differente.

Over Boost
06-06-2019, 11:07
Quando avrò tempo analizzerò con Ethereal (installato sul modem) cosa mi restituisce, sono curiosamente curioso di questa nuova perla di saggezza made in TIM😅