View Full Version : Quele voltaggio e mA per Power led, IDE leds?
Salve ho deciso di cambiare il led bianco POWER LED e l'IDE LED del case e metterne uno DEEP RED :D per dormire meglio con il pc acceso
sono andato in un negozio di elettronica perchè mi scoccia ordinare e aspettare
al che la commessa ha cominciato a fare domande che non avevo mai sentito prima :D
ovvero l'ultima volta che cambiai il led non mi sono interessato di vedere
- voltaggio
- milliampere
- tensione mi hanno chiesto... :D
- mancava veramente poco che mi chiedesse la marca del contatore dell'energia elettrica e la ditta fornitrice :muro:
ma caspt non devo fare certo una centralina elettronica pulsante intermittente da fiera...
tenendo conto che la mobo è una di 10 anni fa e non ci sono stati tutti questi problemi in passato per un led
vorrei mettermi al sicuro, dato che forse ad oggi le mb pilotano led con prestazioni ultravivaci, e appunto non vorrei comprare led che mi sballano la mb... la mb è Asus A8R32 MVP Deluxe, e sul libretto non c'è scritto alcunchè riguardo ai valori cercati
quindi vorrei chiedere voltaggio e milliampere per:
- POWER LED
- IDE LED
e affini :D ?
del tipo ordinario... o magari sottodimensionati nei predetti valori per sicurezza, se possibile...
grazie
alecomputer
03-06-2019, 21:04
La tensione di funzionamento dei led varia a seconda del colore , di solito sui case per pc trovi questi colori :
- POWER LED colore verde = 2 V
- IDE LED colore rosso = 1,8 V
La tabella completa di tutti i colori la trovi su internet , utile se il tuo case ha led di colore diverso .
Per la corrente che passa sui led del case di solito e circa 15ma - 20ma per avere una buona luminosita , ma se vuoi puoi anche abbassarla , il led si accendera lo stesso , ma con una piu bassa luminosita , che dipende appunto dalla corrente che circola . Per farci passare una corrente piu bassa devi collegare il serie al led una resistenza di valore adeguato che devi calcolare con la legge di ohm .
Occhio che questo LED Deep Red, da quanto leggo, consuma 3W.
In questo caso lo dovrai collegare al Molex della +5 Volt.
Tanto più che la tensione è disponibile a PC acceso perciò si illuminerà con la stessa tempistica del P_LED.
Evita di bruciare alimentando dai pin della scheda madre. Hanno resistenze SMD nell'ordine di un quarto di Watt o meno.
Posta più informazioni sul LED in questione che ti calcolo la resistenza ed il wattaggio.
vi ringrazio Molto per le informazioni fornite
comunque devo dire che un termine da me usato era assolutamente casuale:
per "DEEP RED" mi riferivo al colore Rosso nell'unico senso che i colori tendenti al blu e bianco non permettono il riposo mentre all'opposto quelli tendenti al rosso (se non ricordo male credo sia la ghiandola pineale a essere sensibile a questi colori...) quindi DEEP RED non per nome specifico di led
sempre se non ho inteso ancora una volta male e si tratti invece di una caratteristica, il 3W, propria
tenete conto che sconosco la differenza tra watt volt e ampere...
COMUNQUE voglio dire che in un noto sito di vendita materiale anche modding compravo i led ed erano disponibili di diversi colori e di diversi colori li ho acquistati in passato, rosso (poi guastatosi) arancione, verde, blu e bianco, e messi a piacere nei vari case con diverse mb, non più di nuove di 4 anni fa, e mai, dico mai, c'è stato un problema segnalato riguardo a metterli nei case verificando l'alimentazione dalla mb, semplicemente collegavo i pin sulla mb con i 2 fili, collegando poi i due piedini del led e sistemato nei tipici alloggi, (adesso ricordo che potevano essere da 3mm e addirittura al negozio elettronica mi chiedono se interessa il 5mm (!!!) e che cosa deve essere, una lampadina?
per questo credo che hanno trasalito la mia richiesta di led...
comunque per i case led predetti da me utilizzati tutto ha sempre funzionato senza intoppi, almeno credo... non ci deve essere stata una così grande differenza di volt...
se mi deste un sito che vende questi case led, disponibili nei diversi colori, magari posso verificare se è il caso che bisogna che stia attento cosa compro
forse nel negozio di elettronica pensavano che dovessi mettere qualunque led di qualsiasi tipo di alimentazione nel case,
a me queste caratteristiche sembrano STANDARD, al più variano di poco tipo tra 2v e 1,8v come alecomputer segnali...
grazie hitto per la disponibilità, probabilmente non c'è bisogno di andare oltre led STANDARD da pc case...
Se i LED sono standard puoi collegarli senza problemi.
Se usi gli attacchi della scheda madre non hai bisogno di resistenze.
scusate ancora... ma gaspt! nel negozio mi chiedevano i volts, loro hanno un insieme di led con caratteristiche varie e in mezzo alla loro competenza probabilmente sono loro che non lo sanno quale genere di led va messo in un pc case... e così uno si deve informare tra altra marea :D di caratteristiche....
devo chiedere led (da 3mm) con volt intorno a 2, giusto? quanto a milliAmpere vi sovviene intorno a quanto? grazie...
Devi semplicemente chiedere un LED da 3 millimetri del colore da te scelto.
Se davanti a questa richiesta ti chiedono nuovamente il voltaggio, vai da un altro negozio. :D
ma no, stavolta l'ho ottenuto :D
solo che apro il vano 5" 1/4 del case, un CORSAIR Carbide 500R Middle Tower, che comprai al volo 2 anni fa e quel led bianco di mxxxxa lì alloggiato è immerso in un alloggiamento a cui giunge l'alimentazione da un circuito (a cui fa capo un cavo collettivo per i pin dalla mb) immerso in materiale plastico gommoso (scusate ma non conosco la terminologia) così come l'hd led, bianco anche lui, praticamente bisogna intrudere non poco per toglierlo da lì e poi riannegarlo in quel materiale, sempre che si possa fare, questa per me è un'operazione de mxxxxa, ogni volta che si guasta bisogna fare questo schifo?
non è per nulla pratico: sento odore di case usa e getta
Chiedo ai moderatori: si può spostare questo thread in una sezione case o modding? Eventualmente, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.