View Full Version : Mini-ITX e CPU Ryzen 3000: nuove schede mostrate al Computex
Redazione di Hardware Upg
03-06-2019, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/mini-itx-e-cpu-ryzen-3000-nuove-schede-mostrate-al-computex_82663.html
Non mancheranno, nella gamma di schede madri AMD X570 per processori Ryzen 3000, anche i modelli Mini-ITX a pių piccole dimensioni: sistemi compatti ma non di certo poco potenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma questo chipset X570 scalda cosė tanto?
Mi auguro che schede di formato standard non implementino un raffreddamento attivo, ma solo passivo, magari anche con un dissipatore pių grande, ma cmq passivo.
visto che nelle specifiche c'č scritto 4.0/3.0, sarebbe forse auspicabile che se impostato su 3.0, consumi di meno e la ventola non si attivi neanche (visto che č chiamato "thermal guard", penserei che la ventola non sia sempre attiva sopratutto quando la scheda video sta su pci-e 1x/2x)...
non la prenderei mai una scheda simile per un mini itx, ulteriore calore aggiunto da smaltire non necessario.
nickname88
03-06-2019, 09:48
Mi auguro che schede di formato standard non implementino un raffreddamento attivo, ma solo passivo, magari anche con un dissipatore pių grande, ma cmq passivo.
Tutte le schede X570 di tutti i formati finora mostrate hanno la ventola.
Alcuni in piena vista, altri nascosta.
Bradiper
03-06-2019, 10:39
Le ventole ci sono sempre state anni addietro e non hanno mai causato rumore o problemi,non vedo tutto questo sgomento. Senza contare che le ventoline di oggi non si possono nemmeno paragonare a quelle di allora.
Quindi no problem ragazzi
Le ventole ci sono sempre state anni addietro e non hanno mai causato rumore o problemi,non vedo tutto questo sgomento. Senza contare che le ventoline di oggi non si possono nemmeno paragonare a quelle di allora.
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
TheDarkAngel
03-06-2019, 11:53
La famosa evoluzione delle ventole passate da avere le pale e cuscinetti ad... avere le pale ed i cuscinetti.
Poi a sto giro cercano pure di nasconderla perche' chiaramente e' orrenda anche alla vista, cosi' poi si incastrera' ancora meglio al primo granello di polvere... :doh:
b.u.r.o.87
03-06-2019, 15:13
A quanto pare si č passato dai 5-6 watt di consumo del X470 ai 11w (alcuni dicono anche 15w) del X570
nickname88
03-06-2019, 15:19
Poi a sto giro cercano pure di nasconderla perche' chiaramente e' orrenda anche alla vista, cosi' poi si incastrera' ancora meglio al primo granello di polvere... :doh:Le nascondo perchč in caso contrario poi sarebbe troppo facile da pulire. Non ci sarebbe gusto senza qualche smadonnamento.
Le nascondo perchč in caso contrario poi sarebbe troppo facile da pulire. Non ci sarebbe gusto senza qualche smadonnamento.
Tornerranno di moda i wubbi per chipset :sofico:
Comunque un fail lato design niente male, credo/spero che avranno vita breve e gia' anno prossimo vedremo un implementazione migliore...
Marko#88
03-06-2019, 15:42
:asd:
Il post pių patetico della giornata. Grazie per la risata che mi hai strappato.
nickname88
03-06-2019, 15:43
Tornerranno di moda i wubbi per chipset :sofico:
Comunque un fail lato design niente male, credo/spero che avranno vita breve e gia' anno prossimo vedremo un implementazione migliore...
https://assets.hardwarezone.com/images/p35p_circu0.jpg
https://techreport.com/r.x/p35-mobos/gigabyte-socket.jpg
:D
Ho una ITX AB350 Asrock dove il chipset scalda pių della CPU 2400G - ora mi fa 50 contro 47 gradi. Han fatto benissimo ad aumentare le dimensioni o a metterci una ventolina. Sul mio htpc ho una ventola da 92 mm ma dalla parte opposta di dove sta il chipset.
Fortunatamente la Gigabyte X570 Aorus Extreme ha la dissipazione passiva con heatpipe del chipset :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.