View Full Version : Virus Apocalittico
Erekose85
02-06-2019, 08:07
Ciao, allora scarico il downloader di un gioco localizzato in russia (file del 30 maggio di Lost Ark, stategli lontani deve essere un virus nuovissimo) e subito non mi funziona più internet, l'antivirus avast invece di escluderlo si è infetto, tutto è rallentato, disinstallo l'antivirus provo a reinstallarlo non me lo fa installare. Utilizzo Kasperisky Rescue da chiavetta (preso dal portatile), parte mi fa fare l'aggiornamento virus e lo scan ma non si conclude, il piccolo sistema operativo risulta inutilizzabile come se fosse infetto anche lui, perché a quanto pare il virus è andato oltre il sistema operativo forse infettando la scheda madre e il bios. Provo a formattare reinstallando windows, non mi avvia l'installazione e quindi la possibilità di formattare da chiavetta. Sono riuscito ad aprire il prompt dei comandi da pennetta e ora sto formattando C: va lentissimo.
Consigli? Avete combattuto con virus simili? Vorrei evitare di buttare il pc nuovo.
lesotutte77
02-06-2019, 08:53
prova con combofix se riesci a partire in modalità provvisoria
se non va internet vedi casomai ti ha cambiato dns
Se riesci a concludere la formattazione dovresti essere a posto. Ma se ti dovesse aver infestato anche la scheda madre e il bios, dovresti cambiare tutti i componenti infettati, scheda madre e hd, il che lavoro compreso, ti costerebbe più che comprare un pc uno nuovo.
Mi sembra strano che abbia infettato la scheda madre. Sono pochissimi i virus in grado di effettuare una cosa del genere.
Contatta qualche azienda di antivirus e chiedi di esaminare il file che ha scaturito l'infezione.
lesotutte77
04-06-2019, 17:52
non risponde forse ha risolto ?
non risponde forse ha risolto ?
Se ha risolto poteva degnarsi di condividere come ha fatto.
tallines
23-06-2019, 11:31
prova con combofix se riesci a partire in modalità provvisoria
se non va internet vedi casomai ti ha cambiato dns
Ben se ha Windows 7, visto che nei SO successivi, Combofix non gira .
Er Monnezza
23-06-2019, 13:58
Sono riuscito ad aprire il prompt dei comandi da pennetta e ora sto formattando C: va lentissimo.
La formattazione va lentissima se il comando era solo "format c:" che significa formattazione completa a velocità standard, e potrebbe anche impiegare delle ore viste le dimensioni degli hard disk attuali.
Di solito quando si faceva la formattazione da dos non si usava mai quel comando, ma si preferiva usare la formattazione veloce con "format c: /q"
Ed in caso di virus apocalittico, se ha infettato il MBR, con quel tipo di formattazione rimane lì dov'è e rientra.
A proposito.
Pensavo che virus del genere fossero roba da Windows 95, ma a quanto pare anche ai giorni nostri è possibile avere il Master Boot Record infetto:
http://www.classicshell.net/forum/viewtopic.php?f=12&t=6434&p=28007#p28007
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.