PDA

View Full Version : Ripristino automatico alla,avvio

peppiniello77
01-06-2019, 20:52
Salve
Stavo installando una vecchia versione di malwarebytes antirootkit,il sistema e andato in crash ...adesso ad ogni riavvii mi appare la schermata che mi dice di ripristinare...solo se riavvio se spengo e faccio arresta tutto funziona normale...in windows non ce nessun problema...
Come posso disattivare il loop al riavvio...non voglio ripristinare o formattare
Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
02-06-2019, 07:23
In pratica avendo Windows 10 di default l'avvio rapido attivato il sistema, quando lo spegni, non si spegne veramente ma è come andasse in ibernazione. Ecco perché si verifica il fenomeno solo nel riavvio, che corrisponde al vero arresta-riaccendi.

Che fare? Non avendo il ferro sotto mano non so andare molto in là, ci sarebbero un sacco di cose da controllare a partire dai programmi e servizi in avvio automatico, può darsi che prima del crash il sistema operativo fosse stato già modificato per caricare in memoria i moduli dell'anti rootkit però mancando vada in errore e non capendoci nulla ti chiede di andare sulla via più breve: il ripristino.

La prossima volta, prima di effettuare installazione di programmi così complessi e ad alto impatto nel sistema operativo, come quello, fai prima un backup del sistema con apposita applicazione. In pochi minuti torni indietro, se qualcosa va storto.

peppiniello77
02-06-2019, 22:33
mi sa che non ci hai capito niente nemmeno tu
l'avvio rapido gia lo tenevo disattivato

Styb
03-06-2019, 00:38
Dovrai provare ad entrare in modalità provvisoria e quindi disinstallare il programma che è causa del problema.
Qui ad esempio è descritto come entrare in modalità provvisoria: https://support.microsoft.com/it-it/help/14238/windows-10-troubleshoot-blue-screen-errors
Scegli l'opzione 2 -> durante l'uso del dispositivo, per la disinstallazione di software di terze parti.

peppiniello77
03-06-2019, 09:11
Il programma lo disinstallato
Cmq non mi fa entrare in modalità provvisoria

Styb
03-06-2019, 11:43
Prova a usare autoruns (https://docs.microsoft.com/en-us/sysinternals/downloads/autoruns), per cercare di individuare se è rimasto qualcosa del programma che si attiva all'avvio, e quindi da eliminare. Nel menu Options metti la spunta in Hide Microsoft Entries per facilitare la ricerca.

peppiniello77
03-06-2019, 17:14
no non c'è niente

Styb
03-06-2019, 17:57
Non ho capito che schermata vedi al riavvio. Quella blu con le opzioni nei quadrati oppure quella nera con le opzioni da scegliere con la tastiera?

peppiniello77
03-06-2019, 18:20
blu