PDA

View Full Version : Consiglio acquisto notebook per amico (attualmente in Cina)

samg42
01-06-2019, 15:47
Salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di un portatile per un amico.
Lui attualemente è in Cina è sta valutando se comprarlo lì oppure in Italia non appena torna.

Il range del display va da un minino di 13" ad un massimo di 15" (purché non sia troppo ingombrante).
Lui preferirebbe un display piccolo ma se a parità di prezzo le prestazioni sono superiori opterebbe anche per il display più grande.

Per quanto riguarda le caratterisiche deve avere minimo 8GB di ram DDR4 (ormai è il minimo sindacale) ed un SSD da 256 GB. Essendo un portatile fattore chiave è anche l'autonomia che non deve essere ai minimi sindacali.

La scheda video invece preferirebbe una dedicata ma anche un ottima integrata non sarebbe male.

Ora per quanto riguarda la scelta tra Intel o Amd, le iGPU ( o APU) di quest'ultima sono fatte come si deve e per le Intel Graphics non c'è paragone (io ho un Ryzen 2200g e va liscio come l'olio). Il problema è che non so se conviene prendere un notebook con processore Amd piuttosto che un Intel (magari accoppiata ad un Gpu Nvidia?) per varie motivazioni (supporto, ottimizzazione, ecc. ecc.).

Tenete in considerazione che essendo lì in Cina potrebbe comperare anche Notebook Xiaomi (o simili) se valgono la pena!

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!