PDA

View Full Version : PC non si accende: ticchettio dalla scheda madre


notturnale
31-05-2019, 08:02
Ciao a tutti, qualche anno fa ho acquistato una Asrock Intel Q1900-ITX con processore integrato per un mini server casalingo.

La scorsa settimana il pc si è spento e non è più ripartito. Con l'alimentazione collegata vedo il led hdd lampeggiare. Ma se fosse un problema degli hdd dovrei arrivare almeno al bios ho pensato...

Quindi in primis ho provato a sostituire la ram con un banco sicuramente funzionante, poi ho verificato che l'alimentazione sui pin del psu fosse corretta. Tutto ok...

A questo punto con il case aperto mi accorgo che la scheda emette un ticchettio a intervalli regolari ravvicinati quando l'alimentazione è collegata.

Qualcuno ha già avuto esperienze simili oppure conosce questo sintomo? Grazie!

alecomputer
31-05-2019, 17:51
A parte il tichettio che potrebbe provenire dal circuito di alimentazione della scheda madre , se il pc non si accende la prima cosa da controllare e l' alimentatore .
La soluzione migliore per verificare il funzionamento di un alimentatore e sostituirlo con un altro sicuramente funzionante , le prove di misura delle tensioni con il tester non ti danno la garanzia che l' alimentatore sia funzionante .
Controlla anche che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare la mancata accensione .
Poi se vuoi fare altre prove , prova a scollegare dalla scheda madre : disco fisso , masterizzatore , schede pci , e vedi se cosi il pc si avvia .
Verifica anche la batteria tampone se va a 0V puo impedire l' accensione del pc .

FreeMan
31-05-2019, 19:44
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<