PDA

View Full Version : Alimentatori non riconosciuti

lo zemonio
30-05-2019, 16:13
Spero di aver scelto la sezione giusta per questo post.
Mi è capitato con un Dell Latitude E5540, dopo averlo collegato alla presa della corrente su un autobus extraurbano, di veder 'morire' alimentatore, batteria, touchpad ed insieme un calo delle prestazioni.
Cambiando alimentatore la batteria non carica più, finita la carica che aveva è ora inutilizzabile. Non viene rilevata dal bios. Il touchpad funziona nella schermata del bios ma in windows risponde solo sui suoi due tasti.
Nel bios non viene rilevato nemmeno l'alimentatore (non è un alimentatore originale). Dal poco che ho capito, potrebbe essere proprio il controller dell'alimentatore ad essersi bruciato, visto che - pare - la Dell ha inserito questo controller per gestire le tensioni e se si brucia, tutte le tensioni vengono ridotte automaticamente, comportando un calo delle prestazioni.
Il bios non posso aggiornarlo perchè viene richiesto il collegamento all'alimentatore - che non viene riconosciuto.
Sinceramente non so nemmeno se aggiornando il bios risolverei, a questo punto.
Qualche consiglio?

EDIT: neanche forzando l'aggiornamento del bios, l'alimentatore è stato riconosciuto

Dumah Brazorf
30-05-2019, 20:58
Sembra un danno importante, serve uno che faccia riparazioni elettroniche.
L'unico dubbio è l'alimentatore non originale. I dell hanno il pin centrale con cui passano al pc l'informazione della potenza erogabile. Se non passa il segnale corretto (alla fine una certa tensione, ma tant'è) il pc non accetta la carica.

lo zemonio
30-05-2019, 21:25
Vero! E' proprio la prova che sono riuscito a fare oggi... ho preso l'alimentatore del DELL di un amico, non originale ma garantito dal rivenditore come compatibile. Risolto...... la batteria è in carica. Averlo saputo prima avrei ridato questo indietro, che senso ha venderlo come compatibile se funziona a metà.
L'unico modo di recuperarlo, sarebbe tagliare l'attacco da quello vecchio, rotto, per attaccarlo a questo nuovo "semi compatibile". La DELL se l'è studiata proprio bene...

Dumah Brazorf
31-05-2019, 12:48
Nell'alimentatore originale la parte di circuito (mi pare solo un partitore di tensione ma vabbè...) che genera quel segnale è nel brick per cui il cavo ha un terzo filo molto più sottile degli altri 2 che portano la corrente. Un guasto comune è questo filo che si spezza per cui il pc non riconosce più l'alimentatore. Di solito si spezza nei punti più stressati cioè immediatamente all'uscita dal brick o appena prima del connettore.
Gli alimentatori generici con il connettore intercambiabile hanno solo 2 fili nel cavo per cui creano il terzo polo direttamente nel connettore con un paio di resistenze.
Non mi ricordo se il brick ha un led per indicare il funzionamento, al limite puoi verificare con un multimetro la tensione al connettore. Se la tensione è ancora ok prima di buttarlo puoi provare a squartarlo e verificare se c'è continuità tra il polo centrale del connettore ed il filo saldato sulla scheda elettronica del brick.

lo zemonio
31-05-2019, 13:05
Ok, farò questa prova. L'alimentatore originale si era bruciato penso per una corrente errata, visto che appena lo collegai sull'autobus non ha dato segni di vita da subito. Purtroppo l'unico modo per aprirlo è rompere la plastica. Poi come alimentatore è comodo perchè molto sottile, costasse un po' meno non ci si arrischierebbe con i compatibili (questo che ho preso non ha la testina intercambiabile, veniva venduto proprio per questi modelli.................)

Dumah Brazorf
31-05-2019, 14:34
Yep. Quei brick sono termosaldati.
Con un po' di attenzione riesci ad aprirli lungo la linea di giunzione delle due metà. Io uso una spatola per stucco ed un martello partendo dagli angoli e badando a non penetrare per più di pochi mm.
Se non butta fuori la tensione voluta però non vale la pena aprirlo.

lo zemonio
31-05-2019, 22:27
Lo aprirei per vedere cosa si è bruciato, se c'è qualcosa di visibile che lo renda recuperabile...