PDA

View Full Version : Google Maps: sono arrivati gli autovelox in Italia e molto altro. Ecco tutte le novità delle mappe

Redazione di Hardware Upg
30-05-2019, 13:22
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-maps-sono-arrivati-gli-autovelox-in-italia-e-molto-altro-ecco-tutte-le-novita-delle-mappe_82627.html

Le novità erano nell'aria da tempo e finalmente anche su Google Maps sarà possibile avere la segnalazione degli autovelox ma anche inviare all'azienda di Mountain View se vi è traffico sulla strada o se vi è stato un incidente. Ecco le novità.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
30-05-2019, 13:39
E i semafori con telecamere per il rosso?

oasis666
30-05-2019, 14:04

Ti fermi e non fai la capra ignorante.
Cos'è, vorresti passare liberamente col rosso?

demon77
30-05-2019, 14:14

:D :D :D E poi?? Gli orari dei furgoni portavalori e i punti deboli??

Ok gli autovelox ma passare col rosso è una cosa molto pericolosa che è proprio da evitare. Mica per la telecamera o la multa.

raoulduke881
30-05-2019, 14:21

povere capre, sono animali molto intelligenti e sensibili... :D

Spyto
30-05-2019, 14:41
Dai povere capre non le offendiamo :) :)

niky89
30-05-2019, 14:43
Ma sono segnalati solo quelli veri o, come in foto, anche quelli farlocchi? Se usano il loro stesso database di Waze sono misti.

AlexAlex
30-05-2019, 14:52
Ma sono segnalati solo quelli veri o, come in foto, anche quelli farlocchi? Se usano il loro stesso database di Waze sono misti.

immagino tutti compresi quelli finti.
Che poi a volte ci sono quelli palesemente finti ma in molte zone ci sono sempre più spesso quelli veri anche se la maggior parte delle volte sono vuoti perché la macchinetta viene spostata di continuo da uno all'altro. Per cui nel dubbio meglio siano segnalati tutti

aqua84
30-05-2019, 14:54
perchè tu ti fideresti a passare oltre il limite davanti ad un autovelox "farlocco" ?

se poi ti arriva a casa una multa, che non ti arriva dopo 24 ore ma dopo 3-6 mesi, vai a ripensare a quell'autovelox farlocco?

questi nuovi autovelox arancioni che hanno invaso le strade ad esempio, quasi tutti sostengono che funzionano SOLO quando il led sopra lampeggia.
IO in ogni caso ci passo davanti a velocità bassa, perchè poi non mi metto di certo a protestare dicendo "mi avete fatto la multa ma il led era spento eh eh.. (6 mesi fa)"

demon77
30-05-2019, 15:21

Dalle mie parti di autovelox farlocchi è pieno. Colonnine arancioni ben visibili e ben segnalate.
Il problema è che non è che sono "FARLOCCHI". Sono solo gusci vuoti che ogni tanto, a caso, i vigili urbani riempiono con l'autovelox VERO. :(

Te lo dico per certo perchè lo ho proprio visto fare.

futu|2e
30-05-2019, 15:27
perchè tu ti fideresti a passare oltre il limite davanti ad un autovelox "farlocco" ?"

Ormai sono pochi quelli che non si fidano. Il regolamento pare dica che
possono essere in funzione solo in presenza delle autorità.

futu|2e
30-05-2019, 15:28
Da autoblog

In caso di presenza effettiva dell'autovelox dentro al Velo OK, però, almeno 80 metri prima deve essere posizionato il cartello temporaneo che avvisa del "controllo elettronico della velocità" e subito dopo dovrà esserci la pattuglia per fermare obbligatoriamente i trasgressori.

Tutto questo sulle strade urbane a una corsia per senso di marcia: senza cartello e pattuglia la multa è illegittima.

Haran Banjo
30-05-2019, 16:36
questi nuovi autovelox arancioni che hanno invaso le strade ad esempio, quasi tutti sostengono che funzionano SOLO quando il led sopra lampeggia.

Gli autovelox arancioni sono TUTTI farlocchi! Sono *tutti* non funzionanti, anche quando lampeggiano, perché sono fuorilegge e non possono essere omologati.

Si possono utilizzare correttamente solo se vengono rispettate le condizioni riportate da futu|2e

maldepanza
30-05-2019, 17:17
Gli autovelox arancioni sono TUTTI farlocchi! Sono *tutti* non funzionanti, anche quando lampeggiano, perché sono fuorilegge e non possono essere omologati.

Si possono utilizzare correttamente solo se vengono rispettate le condizioni riportate da futu|2e
Siamo veramente sicuri che non sia mai stata validata una multa scaturita da autovelox senza la pattuglia posizionata un po' dopo? Avrei qualche dubbio.

palarran
30-05-2019, 17:23
Comunque è da migliorare: l'ultima volta che ho usato il navigatore, in 20 km mi ha comunicato un autovelox che non c'è più da qualche anno mentre non ha segnalato un autovelox (sempre vuoto ma vabbè, non di quelli arancio) presente da sempre..

Brabrant
30-05-2019, 20:00
@maldepanza
Gli autovolex fissi senza pattuglia sono installalti su ordine del prefetto su alcune strade pericolose e sono validi a tutti gli effetti.
Quelli arancioni nascono come deterrente e possono essere trasformati in qualsiasi momento come autovelox, ma deve essere posizionato regolare cartello prima e agenti che ti fermano dopo come è stato detto. ;)

aqua84
30-05-2019, 20:19
@maldepanza
Gli autovolex fissi senza pattuglia sono installalti su ordine del prefetto su alcune strade pericolose e sono validi a tutti gli effetti.
Quelli arancioni nascono come deterrente e possono essere trasformati in qualsiasi momento come autovelox, ma deve essere posizionato regolare cartello prima e agenti che ti fermano dopo come è stato detto. ;)
Quindi voi mi assicurate al 100% che se passo di notte davanti ad un autovelox arancione con led lampeggiante ai 250 km/h e non c é nessuna pattuglia dopo non mi arriva a casa nessuna multa???

Brabrant
30-05-2019, 20:37
Figliolo...perché mai vorresti fare una cosa così stupida e pericolosa? :rolleyes:
La legge che regolamenta gli autovelox fissi e mobili parla chiaro.
I bidoni arancioni, possono contenre l'autovelox ma devono essere segnalati e ci deve essere la pattuglia che ti ferma dopo.
Su strade extraurbane, dove le velocità sono superiori e non è possibile fermare l'auto senza rischiare incidenti, basta l'ordine del prefetto ma ci deve essere comunque un cartello prima.

gd350turbo
30-05-2019, 20:49
perchè tu ti fideresti a passare oltre il limite davanti ad un autovelox "farlocco" ?

Eh si...

IO in ogni caso ci passo davanti a velocità bassa, perchè poi non mi metto di certo a protestare dicendo "mi avete fatto la multa ma il led era spento eh eh.. (6 mesi fa)"
Lo scopo che si sono prefissi è appunto questo, la funzione di "intimidazione" che una scatola metallica arancione incute !

carlone88
30-05-2019, 22:57
la funzione di "intimidazione"

Si chiama “deterrenza” ; va precisato non per pignoleria ma piuttosto perché il termine intimazione prospetta un male ingiusto ...

Non mi meraviglio che gente in cerca di espedienti per passare, impunemente, col rosso consideri “intimidatoria” una multa per eccesso di velocità !

POVERA ITALIA

Flortex
31-05-2019, 01:35
Non mi meraviglio che gente in cerca di espedienti per passare, impunemente, col rosso consideri “intimidatoria” una multa per eccesso di velocità !

POVERA ITALIA

Già, povera Italia, in cui qualcuno considera moralmente accettabile disseminare le strade di trappole, e di limiti insensati, per derubare ancora un po' gli automobilisti.

freeagle
31-05-2019, 10:25
Tutte le volte che si parla di limiti, autovelox, ecc., si finisce a fare 'sti discorsi.

Io faccio almeno 50000Km all'anno in macchina e vi posso assicurare che ho rischiato la pelle diverse volte, non a causa mia ma di quei coglioni che se ne fregano dei limiti e del codice della strada!

Oh, ma è proprio così difficile pensare di rispettare la legge, ogni tanto?!

Titanox2
31-05-2019, 10:56
la segnalazione dei semafori rossi non è tanto stupida io su waze la trovo molto utile...quando li trovo rallento perchè non voglio farmi fregare dal giallo
Qualche multa pazza che sostengono di non aver attraversato in tempo tra il giallo e il rosso arrivano ogni tanto

Unrue
31-05-2019, 12:58
Google sta piano piano introducendo le funzionalità di Waze in Maps. Quindi presumo che tra un pò verrà totalmente inglobato, non ha molto senso tenere due servizi analoghi.

Flortex
31-05-2019, 15:24
Tutte le volte che si parla di limiti, autovelox, ecc., si finisce a fare 'sti discorsi.

Io faccio almeno 50000Km all'anno in macchina e vi posso assicurare che ho rischiato la pelle diverse volte, non a causa mia ma di quei coglioni che se ne fregano dei limiti e del codice della strada!

Oh, ma è proprio così difficile pensare di rispettare la legge, ogni tanto?!

Io la vita la rischio per quei coglioni che non sono capaci di guidare, di guardare dove vanno, di rispettare precedenze e semafori, e non per quelli che guidano a velocità normali anche se superiori al codice ed alle trappole disseminate (fatte spesso di limiti abbassati rispetto agli standard).

giamic
31-05-2019, 16:01
Questa storia della pattuglia dopo l'autovelox mi sembra una bufala. O meglio magari sarà anche così, ma se ne infischiano. Ti fanno la multa e quando ti arriva vai a dimostrare se c'era o meno la pattuglia. Io ho beccato due multe ridicole l'anno scorso (una a 61 km/h e l'altra a 56, sì 56 con limite a 50 e tollerenza di 5 km, quindi limite effettivo 55) e sono sicuro che la pattuglia non ci fosse, visto che la prima era di notte e mi sarei accorto subito se ci fosse stata la pattuglia e la seconda andavo talmente piano che l'avrei vista!

karplus
31-05-2019, 21:23

Sul preistorico tomtom ci sono da sempre

Questa storia della pattuglia dopo l'autovelox mi sembra una bufala. O meglio magari sarà anche così, ma se ne infischiano. Ti fanno la multa e quando ti arriva vai a dimostrare se c'era o meno la pattuglia. Io ho beccato due multe ridicole l'anno scorso (una a 61 km/h e l'altra a 56, sì 56 con limite a 50 e tollerenza di 5 km, quindi limite effettivo 55) e sono sicuro che la pattuglia non ci fosse, visto che la prima era di notte e mi sarei accorto subito se ci fosse stata la pattuglia e la seconda andavo talmente piano che l'avrei vista!

Sicuro fossero i velok? I tuboni arancioni.

Zenida
01-06-2019, 10:31
Ormai su Maps manca solo la notifica per la partenza programmata e Waze si può cestinare?

Per quanto riguarda le segnalazioni delle telecamere ai semafori ben venga... è sempre qualcosa in più. Certo, non passo mai con il rosso, ma se mi scatta il giallo mentre vedo il verde, nella maggior parte dei casi passo comunque, ma non sempre il giallo ha una durata legale (specie nei casi con telecamera, poi però vallo a dimostrare).

Per i limiti di velocità, io mi batto per la legalità su ogni cosa, ma bisogna ammettere che i nostri limiti stradali risalgono all'epoca in cui sulle nostre strade giravano solo panda 750 e 126. Oggi quando vado sulla statale dove il limite massimo teorico sarebbe 90, ma in ogni tratto è limitato tra i 70 e i 50 (e mai 90) mi sale la nostalgia della mia panda sul serio.

Dai siamo seri... il vero pericolo sulle strade non è dovuto ad una lieve infrazione dei limiti di velocità (non sto parlando di andare a 130 dove c'è 70). Ma se alzassero i limiti di un 20% l'unica cosa che cambierebbe, non sarebbe il tasso di incidenti, ma gli introiti degli enti locali

mrk-cj94
02-06-2019, 22:02
Ormai su Maps manca solo la notifica per la partenza programmata e Waze si può cestinare?

Per quanto riguarda le segnalazioni delle telecamere ai semafori ben venga... è sempre qualcosa in più. Certo, non passo mai con il rosso, ma se mi scatta il giallo mentre vedo il verde, nella maggior parte dei casi passo comunque, ma non sempre il giallo ha una durata legale (specie nei casi con telecamera, poi però vallo a dimostrare).

Per i limiti di velocità, io mi batto per la legalità su ogni cosa, ma bisogna ammettere che i nostri limiti stradali risalgono all'epoca in cui sulle nostre strade giravano solo panda 750 e 126. Oggi quando vado sulla statale dove il limite massimo teorico sarebbe 90, ma in ogni tratto è limitato tra i 70 e i 50 (e mai 90) mi sale la nostalgia della mia panda sul serio.

Dai siamo seri... il vero pericolo sulle strade non è dovuto ad una lieve infrazione dei limiti di velocità (non sto parlando di andare a 130 dove c'è 70). Ma se alzassero i limiti di un 20% l'unica cosa che cambierebbe, non sarebbe il tasso di incidenti, ma gli introiti degli enti locali

Maps continua a fare schifo come navigatore eh...

metto niente autostrade e niente caselli (tangenziali a pagamento), poi durante il viaggio mi consiglia una strada più veloce....che mi fa entrare in autostrada... la seconda volta me l'ha perfino corretta da solo senza manco chiedermi se volessi rimanere sul viaggio originale o passare a quello "consigliato".

oltre al fatto che maps ha una gestione della memoria pessima e ogni tanto si mette a scaricare mappe offline, così tanto per...

le uniche cose in cui è migliore di waze sonno feature "in background" ovvero indicazioni sulla tendina delle notifiche e maggiore stabilità se intanto hai fatto partire altre applicazioni (waze mi si freeza dal nulla)

gd350turbo
03-06-2019, 08:24
Nel mio gmaps è apparsa da qualche tempo l'icona per la navigazione a piedi in realtà aumentata...
Peccato che non ho mai modo di usarla.

freeagle
03-06-2019, 11:07
Io la vita la rischio per quei coglioni che non sono capaci di guidare, di guardare dove vanno, di rispettare precedenze e semafori, e non per quelli che guidano a velocità normali anche se superiori al codice ed alle trappole disseminate (fatte spesso di limiti abbassati rispetto agli standard).

Ma infatti ho specificato chi non rispetta i limiti E IL CODICE DELLA STRADA.
E comunque, se anche uno "sa guidare" (chissà come mai, sono tutti assi del volante quando si parla di queste cose) non ha il diritto di correre a 200Km/h solo perché "sa guidare" e ha la macchina veloce. Proprio perché la strada non è la sua e ci sarebbero anche gli altri.

Qualche giorno fa ho visto uno con una Porsche viaggiare a zigzag a velocità folli nel traffico della tangenziale di Torino, manco fosse Automan. Pur di passare invadeva pure le corsie di immissione! Ecco, se fossi un poliziotto uno come quello lo arresterei, gli toglierei immediatamente auto e patente e gli farei passare almeno una settimana al fresco. Poi vediamo se avrebbe ancora il coraggio di far rischiare la vita a decine di persone...

futu|2e
03-06-2019, 11:28
Quindi voi mi assicurate al 100% che se passo di notte davanti ad un autovelox arancione con led lampeggiante ai 250 km/h e non c é nessuna pattuglia dopo non mi arriva a casa nessuna multa???

No. In un paese dalle mie parti l'hanno usato per fare cassa, pochissimi si
sono messi a contestarla e quindi...

Flortex
03-06-2019, 17:31
E comunque, se anche uno "sa guidare" (chissà come mai, sono tutti assi del volante quando si parla di queste cose) non ha il diritto di correre a 200Km/h solo perché "sa guidare" e ha la macchina veloce. Proprio perché la strada non è la sua e ci sarebbero anche gli altri.

In Germania in autostrada, ove ci sono le condizioni, può farlo, e lo fanno in tanti.
Oltre che corretto da un punto di vista etico (la peggiocrazia non è nè giusta nè auspicabile), anche i fatti danno pienamente ragione a loro.

Il problema sono le altre regole, nel senso di rispetto per gli altri.

gd350turbo
03-06-2019, 20:16
Io problema è la mentalità della italica gente...

Io cerco di evitare il più possibile l'autostrada perché quasi ogni volta e/o spesso trovo qualche fenomeno che ti arriva dietro sparato lampeggiando come un ossesso perché probabilmente il concessionario gli ha raccontato che acquistando quella auto acquisce il diritto di uso esclusivo della terza corsia...
Quindi immaginati la situazione senza alcun tutor autovelox e senza alcun limite...
Cioè lasciate ogni speranza o voi che entrate

aqua84
03-06-2019, 20:41
Io problema è la mentalità della italica gente...

Io cerco di evitare il più possibile l'autostrada perché quasi ogni volta e/o spesso trovo qualche fenomeno che ti arriva dietro sparato lampeggiando come un ossesso perché probabilmente il concessionario gli ha raccontato che acquistando quella auto acquisce il diritto di uso esclusivo della terza corsia...
Quindi immaginati la situazione senza alcun tutor autovelox e senza alcun limite...
Cioè lasciate ogni speranza o voi che entrate
Il bello è che iniziano a lampeggiare centinaia di metri prima perché non possono assolutamente permettersi di scendere sotto una certa velocitá e bisogna spostarsi immediatamente!!

amd-novello
04-06-2019, 00:41

Anche a me multa per 1 in più. Sarà stato un barile di merda arancione anche nel mio caso.

gd350turbo
04-06-2019, 07:39
Il bello è che iniziano a lampeggiare centinaia di metri prima perché non possono assolutamente permettersi di scendere sotto una certa velocitá e bisogna spostarsi immediatamente!!

Assolutamente vero !

roccia1234
04-06-2019, 08:10

E voi lasciateli lampeggiare. Non ci penso nemmeno a spostarmi per idioti simili. Finisco il mio sorpasso (stando a velocità codice) e poi mi sposto nella corsia libera più a destra. Possono sfanalare fino a consumare i loro bei fari led/xeno, per quel che mi riguarda. Nel torto ci sono loro.

gd350turbo
04-06-2019, 08:32
E voi lasciateli lampeggiare. Non ci penso nemmeno a spostarmi per idioti simili. Finisco il mio sorpasso (stando a velocità codice) e poi mi sposto nella corsia libera più a destra. Possono sfanalare fino a consumare i loro bei fari led/xeno, per quel che mi riguarda. Nel torto ci sono loro.

Ovviamente faccio così anch'io, ma è una cosa che mi innervosisce

Flortex
04-06-2019, 14:48
Ovviamente tutti questi discorsi non sono da riferire a chi non occupa la corsia libera più a destra. :)

futu|2e
04-06-2019, 14:50
Ovviamente tutti questi discorsi non sono da riferire a chi non occupa la corsia libera più a destra. :)

Ossia la quasi totalità.

Charlie Oscar Delta
04-06-2019, 14:57
pensa quanto si innervorisce uno che ti vede sorpassare a 130 quello accanto che va a 128... altro che fari xenon ci vorrebbero con gente così.
se vi sfanalano 200 metri prima è una cortesia per farvi togliere di mezzo nel tempo che ritenete opportuno.
invece vi sentite leoni a bloccare chi arriva più veloce, vi bagnate i pantaloni sapendo che uno deve frenare perchè intasate la strada.

il sorpasso implica due cambi di corsia. se voi siete di quelli che nascono e muoiono in quella centrale perchè vi viene il panico a stare a sinistra ma anche il terrore dei camion a destra.. fate il "superamento" a destra. senza tornare in quella centrale finita la manovra. la legge lo prevede. basta tornare in centrale dopo una certa distanza.

ferste
04-06-2019, 15:14
pensa quanto si innervorisce uno che ti vede sorpassare a 130 quello accanto che va a 128... altro che fari xenon ci vorrebbero con gente così.

sono azzi suoi se si innervosisce, anche io mi incacchio quando trovo il vecchio cor cappello e sono in ritardo, ma se non fa nulla di vietato cosa posso farci? Spingerlo nel fosso?

se vi sfanalano 200 metri prima è una cortesia per farvi togliere di mezzo nel tempo che ritenete opportuno.
invece vi sentite leoni a bloccare chi arriva più veloce, vi bagnate i pantaloni sapendo che uno deve frenare perchè intasate la strada.

Non c'è bisogno di sfanalare, è già previsto che uno appena finito il sorpasso se ne torni nella corsia di partenza, anche senza i promemoria dei tamarri sfanalatori.

il sorpasso implica due cambi di corsia. se voi siete di quelli che nascono e muoiono in quella centrale perchè vi viene il panico a stare a sinistra ma anche il terrore dei camion a destra.. fate il "superamento" a destra. senza tornare in quella centrale finita la manovra. la legge lo prevede. basta tornare in centrale dopo una certa distanza.

Sulla MI-GE ne trovo a decine ogni volta, specie nel weekend, gente che non si scolla dalla centrale manco a morire, avessi visto una volta la Polstrada fermarne uno, e il bello di molti di questi caproni è che quando tu sulla terza corsia li superi fischiettando si spaventano anche e ti mandano a dar via le terga...

gd350turbo
04-06-2019, 15:22

Ummmm...
Secondo me abbiamo trovato uno sfanalatore !
Io comunque la ritengo una cafoneria, questione di punti di vista...

Se prolungo la mia permanenza sulla corsia di sinistra è perchè davanti a me ci sono altre auto che stanno sorpassando magari una fila di camion, o come avviene in questa stagione i vacanzieri che prendono l'autostrada due volte all'anno...
Quindi se vado alla velocità delle auto che mi precedono, non per mia scelta e tu arrivi a 200 e pretendi che mi / ci spostiamo tutti immediatamente per farti passare, hai visto troppi fast & furious !

aqua84
04-06-2019, 15:25
se vi sfanalano 200 metri prima è una cortesia per farvi togliere di mezzo nel tempo che ritenete opportuno.ahhhh è una cortesia quindi, che gran signori
e se non mi tolgo di mezzo cosa fa? mi passa sopra? mi spinge?
sicuramente sei anche tu uno di quei "fenomeni" :D :D

Charlie Oscar Delta
04-06-2019, 15:41
di solito la gente vede negli specchietti e si toglie, poi ci sono i distratti che non si tolgono avendo corsia libera a destra (sanzionabile da codice della strada) ma se mi chiedi "se non mi tolgo cosa fai?".. si vede che ci provi gusto come i tuoi simili, che non sono distratti, ma non dico cosa sono per educazione.

per gd350turbo.. la gente normale vede oltre la tua auto e se sa che non puoi toglierti di mezzo in sicurezza non sfanala, anche perchè tolto tu.. ci sarebbe un altro davanti.

se uno sfanala è per qualche idiota che si sente libero di fare da tappo a tutti perchè va a 130.

ferste
04-06-2019, 16:12
di solito la gente vede negli specchietti e si toglie, poi ci sono i distratti che non si tolgono avendo corsia libera a destra (sanzionabile da codice della strada) ma se mi chiedi "se non mi tolgo cosa fai?".. si vede che ci provi gusto come i tuoi simili, che non sono distratti, ma non dico cosa sono per educazione.

per gd350turbo.. la gente normale vede oltre la tua auto e se sa che non puoi toglierti di mezzo in sicurezza non sfanala, anche perchè tolto tu.. ci sarebbe un altro davanti.

se uno sfanala è per qualche idiota che si sente libero di fare da tappo a tutti perchè va a 130.

pensa che differenza tra centro e nord italia, qui al nord il 90% degli sfanalatori ha un cromosoma in più, mentre fai il tuo sorpasso (sia a 110 o a 160 poco importa) comincia a sfanalare perchè tu povero idiota che magari il limite non lo rispetta, ma di poco, ti permetti di fermare il Pil rallentando chi ha veramente da fare, o deve trovare un motivo per aver fatto 34 anni di finanziamento e avere 200 cv.
Al Centro sono solo amanti della fluidità di circolazione, non sfanalano se c'è coda, non si attaccano a 12 cm dal paraurti mentre già stai cristonando perchè la nonnina con la panda, li davanti, a 85 all'ora sta cercando di superare una fila di tir che sembra una manifestazione in francia...

Charlie Oscar Delta
04-06-2019, 16:34
qualche criminale che si attacca c'è pure qui, non faccio spesso autostrada quando c'è traffico ma con sta gente mi piacerebbe avere le dashcam e denunciarli. prima o poi qualche danno lo faranno.

sì a me scoccia più che altro dover rallentare molto (senza motivo) per poi riaccelerare.

qualche volta che non ci sono camion ho fatto solo la corsia più a destra a 130 (quindi superando -non sorpassando- tutti e stavo più tranquillo lì.. però avevo mille occhi perche non sai mai se quello in centrale ti si butta a destra senza frecce e senza guardare... lo trovo rischioso e preferisco stare in corsia di sorpasso.

Flortex
04-06-2019, 18:18
Ummmm...
Secondo me abbiamo trovato uno sfanalatore !
Io comunque la ritengo una cafoneria, questione di punti di vista...

Secondo me abbiamo di fronte due fattispecie molto diverse:

A) quello che ti sfanala quando stai semplicemente seguendo il flusso del traffico, quindi pretende senza alcuna ragione che tu gli dia strada, neanche fosse un principe cui tu suddito devi cedere il passo.
Questi sono senza dubbio dei cafoni insopportabili.

B) quello che ti sfanala perchè stai inutilmente in una corsia che non ti spetta, perchè è libero più a destra o semplicemente perchè stai andando inutilmente piano.

E qui c'entra la mala educazione inculcata negli ultimi anni nell'italiota medio, convinto che più va piano e meglio è, specialmente quando deve fare 1 km/l in più per giustificare il bidone ibrido appena acquistato, e convincersi che consumi realmente poco come gli aveva raccontato il venditore.
Magari accelerando da 30 a 130 in 15 km.

Nel caso B) ha pienamente ragione chi chiede strada, ed il cafone chi sta inutilmente in mezzo alle scatole.

freeagle
04-06-2019, 20:29

A) quello che ti sfanala quando stai semplicemente seguendo il flusso del traffico, quindi pretende senza alcuna ragione che tu gli dia strada, neanche fosse un principe cui tu suddito devi cedere il passo.

B) quello che ti sfanala perchè stai inutilmente in una corsia che non ti spetta, perchè è libero più a destra o semplicemente perchè stai andando inutilmente piano.

Direi che confermo. Io purtroppo in autostrada quasi ci vivo e ne vedo di tutti i colori.
Un perfetto esemplare dell'esempio A) mi è capitato poco tempo fa: A1 intasata, due corsie, fila di camion a destra e fila di auto a sinistra che procedeva come meglio si poteva. Mi arriva alle spalle lo sfanalatore folle. Dai uno, dai due, dai tre... :incazzed: gli ho piantato una frenata che credo gli abbia fatto perdere qualche anno di vita!

Credetemi, a volte anche i più pazienti (e credo di esserlo fin troppo) a volte sbroccano.

Ciò detto, se a) le altre corsie sono occupate, b) io sto andando più veloce delle altre corsie, c) ho altre macchine davanti e d) sono a filo sul limite dei 130, in parole povere nessuno ha il diritto di rompermi il c***o!

Flortex
04-06-2019, 20:53
Direi che confermo. Io purtroppo in autostrada quasi ci vivo e ne vedo di tutti i colori.
Un perfetto esemplare dell'esempio A) mi è capitato poco tempo fa: A1 intasata, due corsie, fila di camion a destra e fila di auto a sinistra che procedeva come meglio si poteva. Mi arriva alle spalle lo sfanalatore folle. Dai uno, dai due, dai tre... :incazzed: gli ho piantato una frenata che credo gli abbia fatto perdere qualche anno di vita!

Credetemi, a volte anche i più pazienti (e credo di esserlo fin troppo) a volte sbroccano

Sì sono veramente irritanti.
Io mi limito ad accendere qualche luce posteriore che li infastidisca, perchè manovre del genere rischiano di diventare pericolose e non ne vale la pena.
Anche se viene voglia. :mad:

gd350turbo
04-06-2019, 21:16
d

Ma non è vero...
Scolta ne ho trovato uno anche questa sera, un BMW 320 che non potva stare dietro alla fila che stava procedendo a 140, sfanala sfanala e poi dopo un po' sorpassa sulla destra per poi rientrare dopo pochi metri costringendo chi stava davanti da me a frenare.

Per questo non voglio fare l'autostrada

gd350turbo
04-06-2019, 21:17

E qui c'entra la mala educazione inculcata negli ultimi anni nell'italiota medio, convinto che più va piano e meglio è, specialmente quando deve fare 1 km/l in più per giustificare il bidone ibrido appena acquistato, e convincersi che consumi realmente poco come gli aveva raccontato il venditore.
Magari accelerando da 30 a 130 in 15 km.

Nel caso B) ha pienamente ragione chi chiede strada, ed il cafone chi sta inutilmente in mezzo alle scatole.

I casi b li trovi raramente , sono per lo più vacanzieri

Charlie Oscar Delta
04-06-2019, 21:57
si vede che davvero lo stile di guida è differente a seconda delle regioni.

uno come il tipo A, a roma, avrebbe solo stop accesi negli occhi, se non il matto che gli fa le inchiodate vere.

poi non so da voi che vuol dire sfanalare, io lo faccio solo nel caso B, dura una frazione di secondo quando sono lontano.. se il tipo davanti non mette la freccia a destra (ripeto che vedo 5 auto avanti..) ne riceve un'altra brevissima o un doppio, sempre frazioni di secondo..
e se non si sposta, di solito, pure io sono costretto a superarlo a destra.. visto che non c'è nessuno.

almeno qui.. non puoi stare a 130 sulla corsia di sorpasso solo perchè stanno tutti sulla centrale a 100. o corri o ti sposti.

ma guarda qui a roma c'è gente che suona il claxon quando c'è il semaforo rosso, o si vede il giallo da 50 metri.. è gente che non vede oltre il paraurti che ha davanti. ci vuole pazienza e rassegnazione.

quando a volte mi fermo prima delle strisce pedonali per far passare qualcuno, su una strada larga, tiro fuori il braccio e lo agito.. perchè di gente che vuole superare a destra prima delle strisce purtroppo ce ne sono tanti.. e tantE (quelle che pensano che avendo l'utero hanno abbiano anche il diritto di precedenza perenne ovunque).

Flortex
04-06-2019, 23:03
I casi b li trovi raramente , sono per lo più vacanzieri

Io li trovo più spesso degli A).

gd350turbo
05-06-2019, 07:27
si vede che davvero lo stile di guida è differente a seconda delle regioni.

vero si...
Io solitamente faccio il pezzo a1-a14 quindi prendo la gente che va e torna dalla riviera adriatica...

uno come il tipo A, a roma, avrebbe solo stop accesi negli occhi, se non il matto che gli fa le inchiodate vere.

Roma, secondo me, non può essere presa a riferimento, è un ecosistema a se...

ferste
05-06-2019, 11:47
qualche criminale che si attacca c'è pure qui, non faccio spesso autostrada quando c'è traffico ma con sta gente mi piacerebbe avere le dashcam e denunciarli. prima o poi qualche danno lo faranno.

Credo che quello che da il colpo di abbaglianti perchè ha trovato chi si è addormentato in corsia di sorpasso non sia nemmeno da ritenere "sfanalatore".
L'idiota sfanala mentre stai sorpassando tu o mentre la tua velocità è obbligata perchè davanti hai coda.

qualche volta che non ci sono camion ho fatto solo la corsia più a destra a 130 (quindi superando -non sorpassando- tutti e stavo più tranquillo lì.. però avevo mille occhi perche non sai mai se quello in centrale ti si butta a destra senza frecce e senza guardare... lo trovo rischioso e preferisco stare in corsia di sorpasso.

Si, potendo si, ma magari se vai davvero a 130\140 ti trovi a dover inchiodare perchè la corsia di sorpasso è occupata, poi dover riaccelerare per andarci...tutto perchè la terza corsia è considerata umiliante?!

aqua84
05-06-2019, 12:05
almeno qui.. non puoi stare a 130 sulla corsia di sorpasso solo perchè stanno tutti sulla centrale a 100. o corri o ti sposti.

Ma dove sei tu quanto è il limite sulle autostrade?

Flortex
05-06-2019, 15:31
Ma dove sei tu quanto è il limite sulle autostrade?

Sei stato assunto come pace car autostradale?

Se è libero stai a destra, punto, anche se vai - ipoteticamente - a 180.

Charlie Oscar Delta
05-06-2019, 16:51
Ogni automobilista che omette di occupare la corsia libera alla sua destra rischia :

una sanzione amministrativa di importo compreso tra 43 e 163 euro;
la decurtazione dalla patente di guida di ben 4 punti (8 per i neopatentati);
addebito della responsabilità in caso di sinistro o quantomeno il concorso di colpa anche in caso di tamponamento.
SOSPENSIONE DELLA PATENTE: QUANDO?
E' prevista la recidiva che comporta sospensione della patente da 1 a 3 mesi per chiunque nell'arco di un biennio violi più di una volta l' Art. 148 comma 3 del codice della strada, ov'é disposto l'obbligo di effettuare sorpassi superando rapidamente il conducente che ci precede sulla stessa corsia, mantenendo un'adeguata distanza laterale e riportandosi a destra appena possibile, evitando di creare intralcio o pericolo per la circolazione.

Charlie Oscar Delta
05-06-2019, 16:52
Ricapitolando, circolare sulle corsie centrali dell'autostrada con le corsie alla nostra destra libere comporta:
1 - circolazione vietata sulla corsia di sorpasso;
2 - sanzioni amministrative fino a 163 euro;
3 - pericolo ed intralcio per la circolazione stradale a danno degli altri veicoli;
4 - addebito di responsabilità in caso di sinistro;
5 - possibilità di esser pericolosamente superati in contemporanea sia da sinistra che da destra.