View Full Version : Boot
caffeina
30-05-2019, 08:35
Un doveroso saluto a tutti per il mio primo post :)
Ovviamente una richiesta di aiuto,
Vi spiego, ho 3 HD nel PC, uno SSD e 2 altri meccanici, uno di questi ultimi da segni di cedimento, quando vado a toglierlo per sostituirlo il PC non mi parte piu, ho pensato vabbè mbr sara scritto li,
provato con easy BCD, mi da l'mbr installato su C regolarmente, o almeno cosi mi sembra
Provato da console di ripristino, dopo aver sganciato hd incriminato, niente mi dice impossibile ripristinare l'avvio
L'ordine di avvio degli HD e 0 1 2, lo 0 e l'hd guasto, lasciandolo parte tutto regolarmente, togliendolo no,
Capisco che il boot lo fa da li, ma come risolvo?
Errore
File: \boot\BCD
Status: 0xc0000098
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-05-2019, 08:48
Buongiorno e benvenuto a te, ma temo che come primo post hai sbagliato sezione. Qui si dovrebbe discutere di questioni hardware la tua è più software. Andava nella sezione di competenza del sistema operativo penso. Ma non c'è problema eh! :)
Il sistema è in UEFI o vecchio tipo BIOS? Puoi postare una schermata di gestione disco da dove si possano vedere tutte le partizioni dei dischi rigidi? Interessa in particolare sapere se c'è una partizione EFI su qualcuno di loro.
Se sei sicuro che è in modalità vecchio BIOS, vedi se può esserti utile questo:
https://neosmart.net/wiki/0xc0000098/
caffeina
30-05-2019, 10:20
Ecco la schermata, spero aiuti
http://oi63.tinypic.com/wwexoo.jpg
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-05-2019, 16:50
Che windows è? 7,8,8.1,10?
In linea generale, per prima cosa scollega gli altri due dischi lasciando collegato solo quello di Windows.
Poi fai il boot con il DVD o chiavetta USB di installazione di quella versione di Windows. Invece di proseguire per l'installazione, raggiungi gli strumenti di ripristino, vai nel prompt dei comandi ed esegui uno dopo l'altro i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
exit
Spegni il Pc e poi riaccendi tenendo incrociate le dita come gesto scaramantico.
[Discalmer]
Attenzione, ogni operazione del genere ha un non trascurabile tasso di rischio di fare danni, obbligatorio un backup di tutto quello che non si intende perdere o delle intere partizioni del disco con apposita applicazione che crea immagini di backup.
Vedi anche:
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Fix-MBR-per-ripristinare-boot-di-Windows-e-avvio-del-computer_12012
tallines
31-05-2019, 12:17
L'ordine di avvio degli HD e 0 1 2, lo 0 e l'hd guasto, lasciandolo parte tutto regolarmente, togliendolo no,
Capisco che il boot lo fa da li, ma come risolvo?
Ciao e benvenuto nel forum di Hardweare Upgrade :)
Scommetto che hai installato il SO, avendo collegato anche gli altri 2 dischi......cosa da non fare mai........
Quando si installa qualsiasi SO, è sempre bene avere collegato solo il disco (HD o SSD) dove si installa il SO .
Li la partizione di avvio, sarà stata creata nel disco 0 > D...............
O risolvi con i suggerimenti di Nico o...devi reinstallare il SO da zero .
Sia che risolvi con i suggerimenti di Nico, sia che risolvi reinstallando il SO da zero, poi....creati un Backup di C
Il Backup ti salva la vita, ricorda :)
Puoi provare anche a fare un Backup del Sistema (C) con Aomei Backupper Standard Freeware > in firma :)
Poi prepari Aomei su una pendrive .
La pendrive con Aomei preparato sopra, serve per Ripristinare il Backup creato .
caffeina
01-06-2019, 15:34
Vi ringrazio tutti, il fixmbr etc ovviamente l'avevo gia fatto, fatto anche la procedura per mbr UEFI, soluzione presa da google perche capisco la prima ma no la seconda piu complessa, almeno per me.
Ci giro intorno da diversi giorni senza risultati, soluzione drastica ho formattato dopo aver salvato il necessario, e questa volta come suggerito da talline (vero avevo installato con i 3 hd collegati) con uno solo HD collegato ;)
E mo vado a leggermi "Aomei Backupper Standard Freeware" :fagiano:
tallines
02-06-2019, 07:38
E mo vado a leggermi "Aomei Backupper Standard Freeware" :fagiano:
Good http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
Se devi chiedere qualcosa su Aomei, chiedi nel Thread Ufficiale, non qui .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.