Entra

View Full Version : YouTube: evasione da oltre 1 milione di euro. Guai per lo youtuber italiano St3pny

Redazione di Hardware Upg
29-05-2019, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/youtube-evasione-da-oltre-1-milione-di-euro-guai-per-lo-youtuber-italiano-st3pny_82566.html

I finanzieri del Comando Provinciale di Firenze hanno individuato un'evasione dalle cifre importanti per un noto YouTuber italiano, Stefano Lepri. In 5 anni avrebbe evaso oltre 1 milione di euro. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

alexbilly
29-05-2019, 16:19
Ho sbagliato tutto nella vita.

CYRANO
29-05-2019, 16:20

*

Clmslmslslmòlms

Saturn

*

Phoenix Fire

+1

Ratavuloira
29-05-2019, 16:22
benvenuto nel mondo reale...
Doveva però pensarci prima

nickname88
29-05-2019, 16:31
Uno degli oramai tanti simboli della regressione sociale e culturale dei tempi d'oggi. Seguire un omucolo per giunta infantile a tal punto da farlo diventare ricco non lascia alcuna parola.
Ovviamente il capostipite numero 1 di questa feccia è Bello Figo.

Ovviamente come solito fare in ItaGLia troveranno il fatidico "accordo" e pagherà pure una frazione.

Axios2006
29-05-2019, 16:38
YouTube: evasione da oltre 1 milione di euro.

Mica li ha evasi Youtube.... :doh:

zagor977
29-05-2019, 16:40
i giovani di oggi non sono capaci nemmeno di rubare, si fanno beccare come polli :asd:

21-5-73
29-05-2019, 17:01
Se la GdF facesse bene il proprio lavoro il 90% di questi soggetti sarebbe al gabbio. Così non è e quindi assistiamo al proliferare di questi soggetti.

kamon
29-05-2019, 17:04

Apriti un canale di youtube e fai vedere quello che sai fare... Nessuno ti impedisce di arricchirti così, dopotutto youtube è ad accesso gratuito!
Sono tutti bravi a criticare chi guadagna molti soldi facendo una cosa apparentemente alla portata di tutti, ma come mai non siete li a far meglio di loro? Colpa della mafia? I rettiliani? I "poteri forti"? I massoni? ...O magari non avete alcun talento e non potreste mai far funzionare un canale di intrattenimento?

PS.
@alexbilly, non ce l'ho direttamente con te, so che facevi una battuta... Ho solo colto l'occasione per esprimere un parere su quelli che piangono perché "un ragazzino che gioca quadagna milioni mentre io alzo 800 euro all'anno spaccando sassi con un sasso"...

Uno degli oramai tanti simboli della regressione sociale e culturale dei tempi d'oggi. Seguire un omucolo per giunta infantile a tal punto da farlo diventare ricco non lascia alcuna parola.

Ma perfavore... Le solite cazzate di luoghi comuni.

Chi segue creator di questo tipo? I ragazzini. Da quale fantomatica attività culturale superiore alla quale si sarebbero sicuramente dedicati in epoche passate, sarebbero stati sottratti? Non prendiamoci per i fondelli... Sono sempre ragazzini, e come tali dediti per lo più ad attività un po frivole... Ma sono sicuro che adesso salteranno fuori quelli che da ragazzini interrompevano la distribuzione dei pasti per gli indigenti solo per andare all'opera o a visitare i musei :D...

Questi sono i discorsi che facciamo tutti quando invecchiamo e ci scontriamo con qualcosa che non fa parte del nostro bagaglio culturale, non riusciamo a capire e lo demonizziamo... È successo per i videogames, la tv, i fumetti, il rock, il sesso pre matrimoniale e cento milioni di altre cose.

Se la GdF facesse bene il proprio lavoro il 90% di questi soggetti sarebbe al gabbio. Così non è e quindi assistiamo al proliferare di questi soggetti.

Puo essere, ma del resto abbiamo prove di tante categorie che evadono come se non ci fosse un domani e la guardia di finanza sembra catafottersene (ho detto sembra), è l'Italia, non è questa categoria in particolare.

-]ExoDux[-
29-05-2019, 17:21
Apriti un canale di youtube e fai vedere quello che sai fare... Nessuno ti impedisce di arricchirti così, dopotutto youtube è ad accesso gratuito!
Sono tutti bravi a criticare chi guadagna molti soldi facendo una cosa apparentemente alla portata di tutti, ma come mai non siete li a far meglio di loro? Colpa della mafia? I rettiliani? I "poteri forti"? I massoni? ...O magari non avete alcun talento e non potreste mai far funzionare un canale di intrattenimento?

PS.
@alexbilly, non ce l'ho direttamente con te, so che facevi una battuta... Ho solo colto l'occasione per esprimere un parere su quelli che piangono perché "un ragazzino che gioca quadagna milioni mentre io alzo 800 euro all'anno spaccando sassi con un sasso"...

Chi segue creator di questo tipo? I ragazzini. Da quale fantomatica attività culturale superiore alla quale si sarebbero sicuramente dedicati in epoche passate, sarebbero stati sottratti? Non prendiamoci per i fondelli... Sono sempre ragazzini, e come tali dediti per lo più ad attività un po frivole... Ma sono sicuro che adesso salteranno fuori quelli che da ragazzini interrompevano la distribuzione dei pasti per gli indigenti solo per andare all'opera o a visitare i musei :D...

Questi sono i discorsi che facciamo tutti quando invecchiamo e ci scontriamo con qualcosa che non fa parte del nostro bagaglio culturale, non riusciamo a capire e lo demonizziamo... È successo per i videogames, la tv, i fumetti, il rock, il sesso pre matrimoniale e cento milioni di altre cose.

Puo essere, ma del resto abbiamo prove di tante categorie che evadono come se non ci fosse un domani e la guardia di finanza sembra catafottersene (ho detto sembra), è l'Italia, non è questa categoria in particolare.

Parole sante:D ed aggiungo magari questo povero ragazzo si è affidato al consulente sbagliato visto che ne dubito fortemente che sia lui ad occuparsi della dichiarazione dei redditi; non è che lo voglio giustificare ci mancherebbe, ha sbagliato e quindi pagah!!

alexfri
29-05-2019, 17:29

PS.

Con la sua notorietà questo tizio insegna ai ragazzi che é inutile sbattersi per studiare e diventare Architetti, medici, ingegneri ecc, basta giocare un pò su internet e ti risolvi la vita.

Per lavoro mi capita di avere a che fare con i ragazzi delle medie, chiedi a 10 di loro cosa vogliono fare da grande, 7 ti dicono lo youtuber! Certo, uno su mille ce la fà (grazie poi evadendo il 100%) ma gli altri 999 non sanno cosa sia lo spirito di sacrificio e di impegno per riuscire nella vita e nella società.

sintopatataelettronica
29-05-2019, 17:41
Se la GdF facesse bene il proprio lavoro il 90% di questi soggetti sarebbe al gabbio.

Come il 90% (stima al ribasso) della gente che c'è in parlamento.. starebbero al gabbio pure loro invece che lì.

Probabilmente il 90% della parte di paese che non dipende solo da reddito dipendente sarebbe al gabbio.. (e il paese andrebbe decisamente meglio di come va)

Ginopilot
29-05-2019, 17:48

Ovviamente come solito fare in ItaGLia troveranno il fatidico "accordo" e pagherà pure una frazione.

No paghi affitto? :sofico:
Che c'entra bello figo? Mi pare uno dei tanti youtuber che fanno video su fortnite, il gioco casual del momento tra i ragazzini, un po' come roblox e brawl star.

Ginopilot
29-05-2019, 17:49
Con la sua notorietà questo tizio insegna ai ragazzi che é inutile sbattersi per studiare e diventare Architetti, medici, ingegneri ecc, basta giocare un pò su internet e ti risolvi la vita.

Per lavoro mi capita di avere a che fare con i ragazzi delle medie, chiedi a 10 di loro cosa vogliono fare da grande, 7 ti dicono lo youtuber! Certo, uno su mille ce la fà (grazie poi evadendo il 100%) ma gli altri 999 non sanno cosa sia lo spirito di sacrificio e di impegno per riuscire nella vita e nella società.

Mentre prima ti dicevano "il calciatore" :sofico:

Ragerino
29-05-2019, 18:15
Mai sentito nominare, ma mi fa (dis)piacere che gli italiani sono sempre tra i primi della classe in evasione fiscale :D .

Ad ogni modo non capirò mai chi si mette a guardare i video di queste persone. Cioè, ok, video recensioni di prodotti, video informativi, culturali ecc. Ma perche mi dovrebbe interessare cosa fa nella vita uno sconosciuto?
Manco fosse un astronauta che vive sulla stazione spaziale, o lo sportivo che attraversa il polo nord a piedi.

zagor977
29-05-2019, 18:43
è una battuta per far ridere i non più giovani? :mbe:
impegnati di più

no, è una battuta per far irritare gli hikkikomori telematicamente litigiosi :asd:

alexbilly
29-05-2019, 19:10

PS.

Più che una battuta, la mia era una constatazione. Bravo lui a fare tutti sti soldi in questo modo, e soprattutto un plauso alla lungimiranza dei genitori... io se avessi detto ai miei genitori di volere abbandonare l'università per fare lo youtuber sarei stato picchiato a sangue. Provo più tristezza per la gente che ha bisogno di un youtuber / influencer per decidere come vestirsi o cosa giocare, questi qui fanno bene a spennarli, ma pagassero le tasse che mi devono pagare la pensione, se ci arrivo.

zerothehero
29-05-2019, 20:21
Siete vecchi dentro però.

Negli anni 70-80 c'erano le radio libere, poi è arrivata la tv commerciale, adesso c'è chi utilizzando la piattaforma youtube carica contenuti e viene pagato in base alle visualizzazioni da youtube tramite gli inserzionisti pubblicitari..mi sembra una cosa del tutto normale.
Youtube ha molti canali utili, informativi o che cmq svolgono la funzione di intrattenimento.. non vedo perchè c'è sempre chi vuole fare il talebano della situazione. :D

Le tasse van pagate, ovviamente.

idroCammello
29-05-2019, 20:39
Come il 90% (stima al ribasso) della gente che c'è in parlamento.. starebbero al gabbio pure loro invece che lì.

Probabilmente il 90% della parte di paese che non dipende solo da reddito dipendente sarebbe al gabbio.. (e il paese andrebbe decisamente meglio di come va)

Un dipendente che fà questo ragionamento se avesse un lavoro non-dipendente (aka partita iva) allora rientrerebbe negli evasori. Evidentemente la logica è chi può evadere evade, i dipendenti non potendo non lo fanno.... ma se potessero!
Che sfortuna eh!

Ma è una logica tutta sbagliata, basata sull'invidia malriposta. Le partite iva che pagano tasse e tante sono ben più del 10% di quelle aperte. Anche perché il 90% dei dipendenti se dovessero reggere la pressione fiscale che si applica a certi settori d'impresa preferirebbero restarsene a casa disoccupati ( questa frase è una provocazione con % inventate, il punto da capire è che queste sterili dispute tra autonomi e dipendenti avrebbero anche stufato, perché il problema è su tutto il sistema intero!)

Therinai
29-05-2019, 21:05
Ma soprattutto ricordiamoci chi ci ruba i soldi e i posti di lavoro e chi stupra le nostre donne! Questo è solo un ragazzetto che non sapeva!

ExGemini
29-05-2019, 21:16
Sodomizzateli tutto con furore.

Ginopilot
29-05-2019, 21:39
Ma soprattutto ricordiamoci chi ci ruba i soldi e i posti di lavoro e chi stupra le nostre donne! Questo è solo un ragazzetto che non sapeva!

Chi?

kamon
29-05-2019, 21:56

E se ponevi la stessa domanda ai ragazzini di 10 anni fa? Risposta? Il concorrente di x factor.
E se ponevi la stessa domanda ai ragazzini di 20 anni fa? Risposta? Il calciatore.
E se ponevi la stessa domanda ai ragazzini di 30 anni fa? Risposta? Il calciatore.
E se ponevi la stessa domanda ai ragazzini di 40 anni fa? Risposta? Il calciatore.

Ecc ecc...

Perché nessuno la mena ad un ragazzino che nella sua innocenza dice di voler fare il presentatore, il cantante, l'attore, il pilota di formula uno o il calciatore? Tutte categorie in cui se hai successo guadagni moltissimo a fronte di un lavoro che per molti (che ragionano con molta superficialità, ad esser gentili) sembra uno scherzo, ma in realtà per sfondare devi farti un culo come un canestro ed avere più talento degli altri milioni di persone che condividono il tuo sogno... Ma perché quest'odio verso il sogno di un ragazzino di diventare uno youtuber? Lui crescerà e probabilmente si prefiggerà obiettivi più concreti, non è ora di crescere anche noi e smetterla di criminalizzare le nuove generazioni solo perché non sono identiche alla nostra e ammirano personaggi diversi?

Lord Voldemort? Oh cacchio... Scusate, non dovevo nominarlo.

nickname88
29-05-2019, 22:24
Sono tutti bravi a criticare chi guadagna molti soldi facendo una cosa apparentemente alla portata di tutti, ma come mai non siete li a far meglio di loro? Colpa della mafia? I rettiliani? I "poteri forti"? I massoni? ...O magari non avete alcun talento e non potreste mai far funzionare un canale di intrattenimento?Quello che fa il tizio lo fanno in molti altri anche, questo ha successo per motivi basati su casualità ed è questo il difficile.
A parte che non tutti sanno fare gli stupidi ma anche se fosse non esiste un vero motivo per cui questo attira se non è già conosciuto, ma come abbia iniziato ad esserlo manco lui lo sà.

Questi sono i discorsi che facciamo tutti quando invecchiamo e ci scontriamo con qualcosa che non fa parte del nostro bagaglio culturale, non riusciamo a capire e lo demonizziamo... È successo per i videogames, la tv, i fumetti, il rock, il sesso pre matrimoniale e cento milioni di altre cose.Demonizzare ? Quì non centra nulla il demonizzare, quì si tratta di un ragazzino senza alcuna qualità, che è famoso per delle sciocchezze, situazione che dovrebbe essere vietatagli a prescindere.
Capisco in gran lunga di più le ragazze che hanno successo mostrando tette e culi ma questo ... c'è solo da augurarli il peggiore dei mali.

No paghi affitto? :sofico:
Che c'entra bello figo? Mi pare uno dei tanti youtuber che fanno video su fortnite, il gioco casual del momento tra i ragazzini, un po' come roblox e brawl star.
Bello Figo è comunque uno youtuber indipendentemente da cosa mostri.
Ma sta tranquillo che di sto passo lo vedremo presto a San Remo.
Tanto oramai ci vincono cani e porci.

StIwY
29-05-2019, 22:38
Da queste notizie si evince una certezza. L'umanità merita l'estinzione.

Cioè, ok, video recensioni di prodotti, video informativi, culturali ecc. Ma perche mi dovrebbe interessare cosa fa nella vita uno sconosciuto?
Manco fosse un astronauta che vive sulla stazione spaziale, o lo sportivo che attraversa il polo nord a piedi.

Davvero, non si spiega. Almeno io non me lo spiego. Perchè dovrei sprecare il mio tempo prezioso, guardando un tizio sparare cacate e giocando ai suoi giochini, quando piuttosto potrei IO giocare, e fare mille altre cose più o meno utili, o più o meno divertenti ? La cosa dovrebbe essere studiata attentamente dai migliori team di psicologi-sociologi e quant'altro....seriamente però. Sembra una sorta di virus silente che fluttua nell'aria e ammorba le menti dei più giovani. Questi si fanno i bagni di soldi con i ragazzini. Boh.

Flortex
29-05-2019, 22:41
Siete vecchi dentro però.

Negli anni 70-80 c'erano le radio libere, poi è arrivata la tv commerciale, adesso c'è chi utilizzando la piattaforma youtube carica contenuti e viene pagato in base alle visualizzazioni da youtube tramite gli inserzionisti pubblicitari..mi sembra una cosa del tutto normale.
Youtube ha molti canali utili, informativi o che cmq svolgono la funzione di intrattenimento.. non vedo perchè c'è sempre chi vuole fare il talebano della situazione. :D

Sarà, ma certe considerazioni nascono anche dal livello, dallo spessore culturale, di certi soggetti.

Voglio dire: c'è sempre stata gente dello spettacolo/sport ben retribuita, ma se penso ad Al Pacino, alla Cuccarini, a Cristiano Ronaldo, a Corrado :D, ai Queen, a mille altre persone, trovo sia tutta gente capace e di spessore, nonostante l'occupazione per certi versi "frivola".

Oggi la sensazione è che tante gente guadagni per la popolarità in sè, magari in un connubio tristissimo tra questi e l'ignoranza dei soggetti che, guardandoli, ne determinano il successo.
Basta pensare a grande fratello e simili.

Poi finchè non rubano, e campano lecitamente non a spese di altri, in realtà non c'è alcun vero problema.

sintopatataelettronica
29-05-2019, 23:25
perché il problema è su tutto il sistema intero!

Certo, il problema è sul sistema intero.

Logico che un paese che ha un parlamento e un governo pieno di evasori, elusori (e anche peggio, come reati) non può essere un sistema "sano".

Però.. non so.

In molti paesi nessuno si lamenta di pagare tasse alte per avere servizi ottimi.
Qui chiunque si lamenta delle tasse pure quando non le si pagano e si evade... per cui... boh... penso che in questo paese ci sia qualcosa di più profondo che non va... nella gente tutta.

Flortex
29-05-2019, 23:30
In molti paesi nessuno si lamenta di pagare tasse alte per avere servizi ottimi.

Quali?
Anche nei "mitici" paesi scandinavi, ne fanno di tutti i colori per evadere/eludere.
Al di là delle favole che alcuni raccontano in tv. ;)

kamon
29-05-2019, 23:33
CUT.

Ovvio che casualità e fortuna rappresentano SEMPRE il 90% della ragione del successo di qualsiasi artista o intrattenitore e solo dopo viene il talento, la cosa non riguarda solo gli youtuber... Comunque già solo il fiuto per riuscire ad interpretare cio che piace al loro target è un talento che tu non hai (e neanche io ovviamente).
Se io mi metto a giocare e tento di fare lo zuzzurellone per accattivarmi le simpatie dei ragazzi, finisce che faccio morire di imbarazzo lo spettatore e il mio contatore delle visualizzazioni va sotto lo zero, perché semplicemente non sono capace e non ho questo talento specifico, ma immaginando di averlo, dovrei comunque scontrarmi con altri milioni di persone brave a fare lo stesso, e dovrei essere davvero uno dei migliori a "fare lo stupido" e ad incanalare la cosa per poterci guadagnare. Se a questo punto riuscissi ad affermarmi su tutti ed a costruirmi una base di fan che mi seguono e mi sostengono, mi sarei guadagnato il mio successo? Assolutamente si.

Le ragazze che fanno soldi "mostrando le tette" sono un discorso a parte.
Io ritengo che mercificare il proprio aspetto, la propria bellezza e la propria sensualità sia una scelta come altre, che se presa serenamente, senza alcuna imposizione e nei limiti della legge sia assolutamente legittima... Vale anche per le modelle, le prostitute, le attrici pornografiche, le ragazze immagine, le cosplayer o le soubrette... Ognuno col proprio corpo ci fa quello che cazzo vuole.
Unico limite, come tutte le cose: Seguire delle leggi e pagare le tasse.

Il resto è invidia, mettetevi l'anima in pace.

sintopatataelettronica
30-05-2019, 00:07
Quali?
Anche nei "mitici" paesi scandinavi, ne fanno di tutti i colori per evadere/eludere.
Al di là delle favole che alcuni raccontano in tv. ;)

Mah... sarà pure.. ma ne dubito, onestamente.

Io non ho mai sentito un miliardario italiano dire che chi è più ricco deve pagare più tasse... mentre negli USA è abbastanza comune accada (vedi Bill Gates).

In inghilterra o francia o germania c'è stata gente al potere e in istituzioni pubbliche che è stata costretta a dimettersi per uno scontrino personale da 100 euro (o sterline) pagato con soldi pubblici ...

Qui c'è gente che ha rubato 49 milioni di soldi pubblici e a nessuno frega niente.. vengono pure votati!..

O gente che del non pagare le tasse ne fa manifesto programmatico .. che se ne vanta.. e a tutti sembra non importare una mazza.

Ovunque c'è una parte "fisiologica" di evasione e illegalità.. ma qui siamo fuori scala, qui pure cospicua parte della rappresentanza politica è parte dell'illlegalità... e a tutti sta bene... nessuno si scandalizza mai di niente (anzi: sembra un merito l'inculare di più e meglio degli altri) .. per cui non direi proprio che siamo un paese come gli altri.. purtroppo.

alexfri
30-05-2019, 00:11
Ovvio che casualità e fortuna rappresentano SEMPRE il 90% della ragione del successo di qualsiasi artista o intrattenitore e solo dopo viene il talento, la cosa non riguarda solo gli youtuber... Comunque già solo il fiuto per riuscire ad interpretare cio che piace al loro target è un talento che tu non hai (e neanche io ovviamente).
Se io mi metto a giocare e tento di fare lo zuzzurellone per accattivarmi le simpatie dei ragazzi, finisce che faccio morire di imbarazzo lo spettatore e il mio contatore delle visualizzazioni va sotto lo zero, perché semplicemente non sono capace e non ho questo talento specifico, ma immaginando di averlo, dovrei comunque scontrarmi con altri milioni di persone brave a fare lo stesso, e dovrei essere davvero uno dei migliori a "fare lo stupido" e ad incanalare la cosa per poterci guadagnare. Se a questo punto riuscissi ad affermarmi su tutti ed a costruirmi una base di fan che mi seguono e mi sostengono, mi sarei guadagnato il mio successo? Assolutamente si.

Le ragazze che fanno soldi "mostrando le tette" sono un discorso a parte.
Io ritengo che mercificare il proprio aspetto, la propria bellezza e la propria sensualità sia una scelta come altre, che se presa serenamente, senza alcuna imposizione e nei limiti della legge sia assolutamente legittima... Vale anche per le modelle, le prostitute, le attrici pornografiche, le ragazze immagine, le cosplayer o le soubrette... Ognuno col proprio corpo ci fa quello che cazzo vuole.
Unico limite, come tutte le cose: Seguire delle leggi e pagare le tasse.

Il resto è invidia, mettetevi l'anima in pace.

L’unica cosa che fa lui ma anche gente come te é sdoganare l’ignoranza di massa nascondendosi dietro alle superficiali storielle sul fantomatico talento che viene suggellato unicamente dai soldi a vostro dire. Ma la cosa piu bella é quando calate il Jolly: “É invidia fatevene una ragione”. L’invidia caro il mio cinico da oscar é un sentimento umano e normalissimo presente nella stragrande maggioranza degli essere umani.

Non sono qua per giudicare questo tizio che per ora ha fatto la cosa giusta per lui, ma per dispiacermi sulla mezz’ora che ruba ai ragazzi per suo tornaconto personale, una mezz’ora rubata allo sport, alla lettura, a qualsiasi cosa che faccia crescere una persona.

sintopatataelettronica
30-05-2019, 00:20
Non sono qua per giudicare questo tizio che per ora ha fatto la cosa giusta per lui, ma per dispiacermi sulla mezz’ora che ruba ai ragazzi per suo tornaconto personale, una mezz’ora rubata allo sport, alla lettura, a qualsiasi cosa che faccia crescere una persona.

Ognuno è ovviamente libero di passare il tempo come vuole.. e nella vita c'è anche il bisogno sacrosanto di svagarsi: però, a parer mio, sarebbe molto meglio e più salutare per chiunque svagarsi giocando ai videogiochi in prima persona invece che farlo guardando per centinaia (o più ) di ore qualche discutibile tizio che gioca ai videogiochi facendo "intrattenimento" di bassa lega e qualità ( e la maggior parte della roba che piace alle masse è questa, ahimé ) su youtube.

kamon
30-05-2019, 01:36

Quindi se non esistessero questi canali di intrattenimento su youtube i ragazzi dedicherebbero sicuramente quel tempo alla cultura? Ma non le rileggete le banalità che scrivete? Cribbio invecchiamo tutti, ma perché ostentarlo a tutti i costi con affermazioni così ammuffite?
Continuate a fingere di non capire che si tratta di intrattenimento, cosa che piace ed è necessaria alle persone di oggi come quelle di mille anni fa, soprattutto per i ragazzi. Intrattenimento e cultura, così come arricchimento personale anche se possono coesistere, SONO CONCETTI DISTINTI e questa fesseria che gli youtuber ruberebbero spazio ad attività più produttive è solo questo, una fesseria, ed è la stessa che viene ripetuta da tutte le generazioni quando si scontrano con qualcosa che quando erano giovani loro non esisteva e che per questo (e per pigrizia mentale) non sono in grado di capire.

sintopatataelettronica
30-05-2019, 02:16
Intrattenimento e cultura, così come arricchimento personale anche se possono coesistere, SONO CONCETTI DISTINTI e questa fesseria che gli youtuber ruberebbero spazio ad attività più produttive è solo questo, una fesseria, ed è la stessa che viene ripetuta da tutte le generazioni quando si scontrano con qualcosa che quando erano giovani loro non esisteva e che per questo (e per pigrizia mentale) non sono in grado di capire.

Vabbè, dai.. come ho scritto pure io c'è anche il bisogno di disimpegnato svago e di intrattenimento nella vita.

Però è ridicolo negare che oggettivamente il 99,9% della roba che piace alle masse su youtube (e non solo lì) è praticamente merda allo stato puro (ivi compresi i contenuti dell'evasore in oggetto).

https://www.youtube.com/watch?v=_uuPNMQzVv0

dai, su.. per favore... se non è buttare il tempo con contenuti vuoti e senza alcun valore questo...... ..

non è divertente, non ha valore culturale, non è BELLO (da qualunque prospettiva lo si valuti).. cioè.. dai .. fa proprio CAGARE... sotto ogni punto di vista

Tra i modi per perder tempo.. non ne trovo uno peggiore e meno sensato che guardarsi 'sta roba qui.

ercagno
30-05-2019, 02:27

Non credo cambi molto rispetto a quando youtube non c'era e ti dicevano magari: l'attore, il calciatore e altri impieghi non indispensabili alla società.

sintopatataelettronica
30-05-2019, 02:35
Non credo cambi molto rispetto a quando youtube non c'era e ti dicevano magari: l'attore, il calciatore e altri impieghi non indispensabili alla società.

No, certo.
Ma la maggior parte di questi "youtuber" di successo.... cioè.. è davvero roba da lobotomia totale, eh ? Io non lo definirei nemmeno "intrattenimento"

ercagno
30-05-2019, 02:40
No, certo.
Ma la maggior parte di questi "youtuber" di successo.... cioè.. è davvero roba da lobotomia totale, eh ? Io non lo definirei nemmeno "intrattenimento"

In effetti anche questo è vero, non posso darti torto :rolleyes:
Ci sono contenuti di successo che non contengono davvero alcun tipo d'arte, utile o meno che questa possa essere, solo dimostrazione di idiozia ma li seguono... siamo messi male. Quando vedo le tendenze su youtube c'è da star male.

Criminal Viper
30-05-2019, 02:44
Ma poi sono tutti imitatori di PewDiePie. Almeno fossero originali nel produrre m...

zagor977
30-05-2019, 03:39
ho dovuto googlare per vedere chi erano, ma a quale scopo, ce lo spieghi?
seriamente, se devi sparare un'altra battuta evita.

perchè usi il plurale maiestatis, vuoi spiegarlo?

Flortex
30-05-2019, 04:42
Io non ho mai sentito un miliardario italiano dire che chi è più ricco deve pagare più tasse... mentre negli USA è abbastanza comune accada (vedi Bill Gates).

Lo dicono ma fanno l'esatto contrario, sempre e comunque. :)

In inghilterra o francia o germania c'è stata gente al potere e in istituzioni pubbliche che è stata costretta a dimettersi per uno scontrino personale da 100 euro (o sterline) pagato con soldi pubblici ...

Ok, ma il rispetto - sacrosanto - dei soldi pubblici e delle istituzioni è cosa completamente diversa dal pagare più tasse.
Fermo restando che spesso sono degli ipocriti enormi, come coloro che fanno i "virtuosi" nel settore pubblico per poi essere ricompensati in modo enorme, appena terminato l'incarico, nel settore privato.
Chissà perchè. :)

tallines
30-05-2019, 07:27
St3pny :O mo te vojòòò vedè...........:asd: :asd:

futu|2e
30-05-2019, 07:33
Mai sentito nominare, ma mi fa (dis)piacere che gli italiani sono sempre tra i primi della classe in evasione fiscale :D .

Ad ogni modo non capirò mai chi si mette a guardare i video di queste persone. Cioè, ok, video recensioni di prodotti, video informativi, culturali ecc. Ma perche mi dovrebbe interessare cosa fa nella vita uno sconosciuto?

Anche i giovani soffronto della sindrome di novella2000 degli ormai nostri
vecchi, seppur in forma diversa :asd:

CYRANO
30-05-2019, 08:04

*

comunque 20 e più anni fa tutti volevano fare calciatori e veline ( che poi si accoppiano fra loro ) ed ora è il tempo dei youcosi...

Cò,s,às,s,àò,às

Titanox2
30-05-2019, 08:06
e chi cazzo è? mai sentito

Comunque è un genio, di solito gli evasori non si fanno vedere

cignox1
30-05-2019, 08:15
--In molti paesi nessuno si lamenta di pagare tasse alte per avere servizi ottimi.

Sará per il fatto che le tasse sono tra le piú alte e i servizi tra i piú bassi. Immagino dipenda da questo.

In svizzera mia moglie ha parenti. Sua cugina é maestra. Il marito é poliziotto. Hanno comprato casa (una di quelle villette a schiera) che, a volerla acquistare qui a bolzano simile, non la troveresti a meno di 700k euro. Si sono comprati il monovolume nuovo e riescono pure a viaggiare per il mondo, nonostante i 2 figli. La loro etá é sui 35 anni.

Mia moglie é dipendente provinciale con 15 anni di anzianitá, io sono programmatore laureato in informatica. A stento (e solo con l'aiuto dei miei) riesco a comprare il nuovo appartamento, ho un'auto usata che ha ormai 10 anni e il mio unico viaggio negli ultimi 10 anni é stato un week-end a salisburgo.

E sono tra i "fortunati": almeno i servizi a Bolzano, in genere, funzionano.
Ovvio che poi la gente si lamenta delle tasse (che vanno sempre pagate: anche quando mi viene offerta la tariffa "da amico" opto sempre per quella "intera").

aqua84
30-05-2019, 08:20
--In molti paesi nessuno si lamenta di pagare tasse alte per avere servizi ottimi.

In svizzera mia moglie ha parenti. Sua cugina é maestra. Il marito é poliziotto. Hanno comprato casa (una di quelle villette a schiera) che, a volerla acquistare qui a bolzano simile, non la troveresti a meno di 700k euro. Si sono comprati il monovolume nuovo e riescono pure a viaggiare per il mondo, nonostante i 2 figli. La loro etá é sui 35 anni.

Anche qui in italia se fossi Maestra + Poliziotto potresti permetterti le stesse cose, anche perchè sono ancora quei lavori "Statali" che pagano, e bene.
Poi, è vero che in Svizzera costano di piu le cose, ma dubito che un poliziotto guadagni "appena" 1500€ come in Italia

alexfri
30-05-2019, 08:26
Ma non le rileggete le banalità che scrivete? Cribbio invecchiamo tutti, ma perché ostentarlo a tutti i costi con affermazioni così ammuffite?

Continui a nasconderti dietro al solito semplicistico luogo comune dei "giovani VS vecchi" (ma poi chi é vecchio? io no, te?) senza analizzare ciò di cui stiamo parlando.

Rispondo a lato anche ad altro:

Abbiamo due ragazzi

1)Andrea vuole fare lo youtuber

2)Filippo vuole fare il calciatore

Mettiamo che nessuno dei due abbia successo nel suo sogno:

1)Andrea non avrà costruito nulla per se e andrà a riempire gli scaffali del supermercato con un grosso mal di schiena.

2)Filippo non avrà costruito nulla per se e andrà a riempire gli scaffali del supermercato ma senza un grosso mal di schiena perche almeno avrà fatto sport.

Pure paragonandolo alla "munnezza" calcistica non trovo nemmeno una cosa positiva nel tifare a seguire sti tizi.

the_joe
30-05-2019, 08:28
......... Questo è solo un ragazzetto che non sapeva!

A parte che quando guadagni milioni di euro non ti puoi permettere di essere un "ragazzetto", vorrei sapere com'è stato possibile per le aziende che lo hanno pagato effettuare fatture a chi non aveva partita iva, evidentemente anche i pagamenti sono stati fatti a nero, per prestazioni saltuarie si può incassare massimo 5.000€ in un anno.

Titanox2
30-05-2019, 08:47
A parte che quando guadagni milioni di euro non ti puoi permettere di essere un "ragazzetto", vorrei sapere com'è stato possibile per le aziende che lo hanno pagato effettuare fatture a chi non aveva partita iva, evidentemente anche i pagamenti sono stati fatti a nero, per prestazioni saltuarie si può incassare massimo 5.000€ in un anno.

le aziende che lo hanno pagato sicuramente non hanno sede in italia e avranno fatto le operazioni in regime MOSS
Ma anche se fosse nessuno controlla youtube e soci, sono società talmente grandi che solo per vedere i dati contabili ci vogliono secoli solo per richiederli :asd:

nickname88
30-05-2019, 09:17
Ovvio che casualità e fortuna rappresentano SEMPRE il 90% della ragione del successo di qualsiasi artista o intrattenitore e solo dopo viene il talento
E' questo ciò che ho contestato infatti.
Una sola vera ragione per cui questo ha avuto successo non c'è.
E' un omucolo insignificante che a mala pena sà giocare a titoli per nabbazzi utonti senza skills e nemmeno sà gestirsi gli affari da solo.

E quando gli chiedi che lavoro fai, in genere ti rispondono "imprenditore digitale" ( termine lanciato dalla Ferragni in tv ).
Roba da mettergli le mani addosso lì sul posto.

E questa dovrebbe essere il genere di situazione che andrebbe ostacolate.

Invidioso ? Certo, mica lo nascondo, sono invidioso che esseri di questo tipo godano dei diritti umani e sia tutelato dalla legge. Altrimenti ti assicuro che non esisterebbero.

Ginopilot
30-05-2019, 09:31
Ma se qualcuno lo guarda evidentemente piace, che sia capace o meno nel gioco. Cosa che accade un po' in tutti i settori dell'intrattenimento. Buon per lui se ha trovato un modo per far soldi, basta che li faccia legalmente. E paghi le tasse :sofico:

Ratavuloira
30-05-2019, 09:38

Come le "modelle" che dicono "le foto di nudo di xyz sono volgari, il mio nudo è arte"

Ratavuloira
30-05-2019, 09:40
E' questo ciò che ho contestato infatti.
Una sola vera ragione per cui questo ha avuto successo non c'è.
E' un omucolo insignificante che a mala pena sà giocare a titoli per nabbazzi utonti senza skills e nemmeno sà gestirsi gli affari da solo.

E quando gli chiedi che lavoro fai, in genere ti rispondono "imprenditore digitale" ( termine lanciato dalla Ferragni in tv ).
Roba da mettergli le mani addosso lì sul posto.

E questa dovrebbe essere il genere di situazione che andrebbe ostacolate.

Invidioso ? Certo, mica lo nascondo, sono invidioso che esseri di questo tipo godano dei diritti umani e sia tutelato dalla legge. Altrimenti ti assicuro che non esisterebbero.

Ti consiglio un estintore, tra un po' ti prende fuoco la sedia con tutto sto bruciore :D

-]ExoDux[-
30-05-2019, 10:25
Quello che fa il tizio lo fanno in molti altri anche, questo ha successo per motivi basati su casualità ed è questo il difficile.
A parte che non tutti sanno fare gli stupidi ma anche se fosse non esiste un vero motivo per cui questo attira se non è già conosciuto, ma come abbia iniziato ad esserlo manco lui lo sà.

Demonizzare ? Quì non centra nulla il demonizzare, quì si tratta di un ragazzino senza alcuna qualità, che è famoso per delle sciocchezze, situazione che dovrebbe essere vietatagli a prescindere.
Capisco in gran lunga di più le ragazze che hanno successo mostrando tette e culi ma questo ... c'è solo da augurarli il peggiore dei mali.

No vabbè qui si raschia il fondo, ma che male potrà averti fatto per augurargli il male:muro:

sintopatataelettronica
30-05-2019, 10:54
Sará per il fatto che le tasse sono tra le piú alte e i servizi tra i piú bassi. Immagino dipenda da questo.

Nel presente è vero.. riguardo i servizi.

Ma non è sempre stato così, fino a qualche anno fa la sanità funzionava piuttosto bene (era una delle migliori al mondo) e anche le scuole non erano messe male.

Eppure la gente si lamentava (ed evadeva appena poteva) lo stesso, allo stesso modo; i discorsi non sono cambiati affatto, si son solo incattiviti e radicalizzati sempre più.. anche per merito della classe politica attuale, forse la peggiore che si sia mai vista in questo paese (pensavo il fondo l'avessimo toccato anni fa.. invece....)
Per cui è qualcosa di più che questo, è un aspetto più culturale e sociale.

Per quanto riguarda il presente, invece, è vero: c'è poco da stare allegri.. non funziona quasi più niente, è peggiorato tantissimo tutto.. pure qui al Nord (eccezioni come Bolzano a parte, credo).

Il punto, comunque, banale, è che senza le tasse non ci si pagano i servizi, manco quelli essenziali.

E qui sembra che tutti (politici compresi) ignorino questa banalissima realtà.

Certo, magari a loro, i politici, che son impaccati di soldi, frega poco o niente se la scuola o la sanità pubblica stanno andando in frantumi (in senso non solo figurato), tanto se stanno male si rivolgono altrove e i loro pargoletti son dei privilegiati che studieranno nellle migliori scuole (a pagamento).. Però è folle che non gliene freghi niente di tutto questo neanche alla gente comune, che invece di servizi statali (o comunali - e grazie al taglio dell'ICI fatto da quell'altro genio anni fa i comuni son stati ridotti alla fame e pochi son stati in grado di mantere servizi decenti, anche qui, nel "ricco" Nord, ormai son a pezzi pure le strade ) quantomeno decenti ha bisogno.

Servizi, ahimé, che solo una quantita "appropriata" (*) di tasse può garantire.

Tasse che dovrebbero, comunque, rimanere "eque" e non spolpare nessuno: e se tutti le pagassero, infatti (compreso 'sto youtuber o chi propone le tariffe "da amico") sarebbe appunto così.

(*) alla natura e situazione del paese: logico che un paese con pochi abitanti, superficie ridotta ed economia fortissima potrà verosimilmente permettersi tasse più basse di un paese in profonda crisi, grande 20 volte tanto e con 10 volte più abitanti.

Ratavuloira
30-05-2019, 10:56
Trovo molto interessante questo fenomeno psicologico e sociale, del "nonsoché" che fa infuriare le persone quando vedono sempliciotti diventare ricchi in modo fortuito.

L'invidia è una brutta bestia

Phoenix Fire
30-05-2019, 11:31

PS.

sai a me cosa intristisce? non chi guarda gente che gioca o fa cavolate per ridere, ma chi si mette a guardare gente che apre le bustine di carte digitali. Poi che a me piaccia più vedermi un episodio di dragonball anche dopo averlo visto 10k volte rispetto a un video di certi Youtuber famosi, beh quello è un altro discorso
poi che va un attimo "ridimensionato" il sogno di fare lo youtuber/influencer perché appunto ci vuole tanta fortuna oltre all'abilità è ancora un discorso a parte.

Davvero, non si spiega. Almeno io non me lo spiego. Perchè dovrei sprecare il mio tempo prezioso, guardando un tizio sparare cacate e giocando ai suoi giochini, quando piuttosto potrei IO giocare, e fare mille altre cose più o meno utili, o più o meno divertenti ? La cosa dovrebbe essere studiata attentamente dai migliori team di psicologi-sociologi e quant'altro....seriamente però. Sembra una sorta di virus silente che fluttua nell'aria e ammorba le menti dei più giovani. Questi si fanno i bagni di soldi con i ragazzini. Boh.

ma per lo stesso motivo per cui tu (generico) guardi lo sport alla tv al posto di farlo personalmente. Guardo uno che è più bravo di me o fa più ridere di me nel fare cose che potrei fare anche io :D

Nel presente è vero.. riguardo i servizi.

Ma non è sempre stato così, fino a qualche anno fa la sanità funzionava piuttosto bene (era una delle migliori al mondo) e anche le scuole non erano messe male.

Eppure la gente si lamentava (ed evadeva appena poteva) lo stesso, allo stesso modo; i discorsi non sono cambiati affatto, si son solo incattiviti e radicalizzati sempre più.. anche per merito della classe politica attuale, forse la peggiore che si sia mai vista in questo paese (pensavo il fondo l'avessimo toccato anni fa.. invece....)
Per cui è qualcosa di più che questo, è un aspetto più culturale e sociale.

Per quanto riguarda il presente, invece, è vero: c'è poco da stare allegri.. non funziona quasi più niente, è peggiorato tantissimo tutto.. pure qui al Nord (eccezioni come Bolzano a parte, credo).

Il punto, comunque, banale, è che senza le tasse non ci si pagano i servizi, manco quelli essenziali.

E qui sembra che tutti (politici compresi) ignorino questa banalissima realtà.

Certo, magari a loro, i politici, che son impaccati di soldi, frega poco o niente se la scuola o la sanità pubblica stanno andando in frantumi (in senso non solo figurato), tanto se stanno male si rivolgono altrove e i loro pargoletti son dei privilegiati che studieranno nellle migliori scuole (a pagamento).. Però è folle che non gliene freghi niente di tutto questo neanche alla gente comune, che invece di servizi statali (o comunali - e grazie al taglio dell'ICI fatto da quell'altro genio anni fa i comuni son stati ridotti alla fame e pochi son stati in grado di mantere servizi decenti, anche qui, nel "ricco" Nord, ormai son a pezzi pure le strade ) quantomeno decenti ha bisogno.

Servizi, ahimé, che solo una quantita "appropriata" (*) di tasse può garantire.

Tasse che dovrebbero, comunque, rimanere "eque" e non spolpare nessuno: e se tutti le pagassero, infatti (compreso 'sto youtuber o chi propone le tariffe "da amico") sarebbe appunto così.

(*) alla natura e situazione del paese: logico che un paese con pochi abitanti, superficie ridotta ed economia fortissima potrà verosimilmente permettersi tasse più basse di un paese in profonda crisi, grande 20 volte tanto e con 10 volte più abitanti.

il problema grosso dell'Italia sono gli italiani, la mentalità del "se posso frego" è molto radicata, inoltre spesso chi evade/elude è visto più come un eroe, del tipo "beato lui che c'è riuscito" o "magari potessi anche io" o "ha fatto bene, lo stato non merita un euro", dimenticando che ogni euro evaso dagli altri è un euro che l'italiano dovrà "pagare" in qualche modo

aqua84
30-05-2019, 12:26
il problema grosso dell'Italia sono gli italiani, la mentalità del "se posso frego" è molto radicata, inoltre spesso chi evade/elude è visto più come un eroe, del tipo "beato lui che c'è riuscito" o "magari potessi anche io" o "ha fatto bene, lo stato non merita un euro", dimenticando che ogni euro evaso dagli altri è un euro che l'italiano dovrà "pagare" in qualche modo
Il problema è chi "governa" gli italiani, piuttosto che gli italiani in se.
Mi sembra abbastanza ovvio che se di 100€ che prendi 22 li devi dare allo stato come iva, 23 come irpef (stando bassi) piu qualche altra tassa, in tasca ti rimane ben poco, l alternativa è l evasione.

Phoenix Fire
30-05-2019, 13:26
Mi sembra abbastanza ovvio che se di 100€ che prendi 22 li devi dare allo stato come iva, 23 come irpef (stando bassi) piu qualche altra tassa, in tasca ti rimane ben poco, l alternativa è l evasione.
non cogli quello che ho detto, sono convinto (ma ovviamente è un mio pensiero dato dalle mie conoscenze e dalle cose che leggo) che se domani le tasse scendessero a meno del 10%, molti continuerebbero ancora a ritenere l'evasione fiscale una cosa giusta

sintopatataelettronica
30-05-2019, 13:29

Le tasse sono così alte perché tanta gente non le paga.
Se tutti le pagassero potrebbero anche ridursi.
Il problema è che qui non le vuole pagare nessuno.

Come ha detto Phoenix Fire.. in questo paese c'è una mentalità distorta per tutto quel che riguarda lo stato, come se fosse un nemico o un avversario, nemmeno si capisce che lo stato SIAMO anche NOI.

nickname88
30-05-2019, 13:32
non cogli quello che ho detto, sono convinto (ma ovviamente è un mio pensiero dato dalle mie conoscenze e dalle cose che leggo) che se domani le tasse scendessero a meno del 10%, molti continuerebbero ancora a ritenere l'evasione fiscale una cosa giusta
Evadono perchè gli conviene, se non fosse conveniente non lo farebbero. Se le tassazioni fossero basse non converrebbe a nessuno rischiare sanzioni.

Evadere è anche una forma di protesta, sperando che qualcosa collassi e cominci qualche rivoluzione.

E' chiaro che il nostro governo così comè non è in grado di far fronte a questa situazione indipendentemente da chi sale al potere avrà sempre le mani legate. Parte della colpa ce l'hanno anche i cittadini che disperdono voti per nulla e la stragrande maggioranza non ha competenze alcune nè su piano politico nè su piano tecnico.

megamitch
30-05-2019, 13:38
Evadono perchè gli conviene, se non fosse conveniente non lo farebbero. Se le tassazioni fossero basse non converrebbe a nessuno rischiare sanzioni.

Evadere è anche una forma di protesta, sperando che qualcosa collassi e cominci qualche rivoluzione.

E' chiaro che il nostro governo così comè non è in grado di far fronte a questa situazione indipendentemente da chi sale al potere avrà sempre le mani legate. Parte della colpa ce l'hanno anche i cittadini che disperdono voti per nulla e la stragrande maggioranza non ha competenze alcune nè su piano politico nè su piano tecnico.

Evadere non è una forma di protesta, è voler fregare la gente.

C'è gente che se la prende con quelli che non pagano la mensa ai figli e i bambini vengolo lasciati dai dirigenti scolastici a pane e acqua, quando è pieno di evasori che "protestano".... Due pesi due misure.

E' conveniente perchè in Italia non c'è certezza della pena.

sintopatataelettronica
30-05-2019, 13:39

Ahah.
Detto da te, quello che poi quando si parla di pirateria neghi sistematicamente che la questione per cui si innesta il meccanismo dell'illegalità è il prezzo.

Due pesi e due misure... la credibilità della tua affermazione è pari a zero... è solo di convenienza e pure ipocrita, perché se il tuo eterno discorso (che non condivido affatto) che anche con prezzi dei giochi più bassi si continuerebbe a piratare lo stesso nella stessa maniera, allora ancora di più ciò sarebbe valido con le tasse.

Il motivo per cui si evade è solo una questione di mentalità (distorta) e di senso dello stato, che in questo paese manca del tutto, persino nei "nostri" rappresentanti poltici.

aqua84
30-05-2019, 13:39
Dubito
Se a fronte di una tassazione totale del 10% rischio il 200% di multa direi che mi metterei subito in regola.
Ovvio che il tutto va regolamentato come si deve e non a caxxo come avviene ora.
Perchè se non faccio uno scontrino da 5€ mi multi da 1000€ come se non l avessi fatto da 2000€ qualcosa non quadra

ferste
30-05-2019, 13:52

La critica alla curva di Laffer si basa su questa teoria, facendo un riassunto a buonsenso si potrebbe dire l'evasione deriva dal livello di tassazione e dal rischio di essere beccati.
Più è alta la tassazione e più un soggetto è incentivato a rischiare, il problema è che in Italia, da sempre, c'è un'alta tassazione e un basso rischio di essere beccati.

Bradiper
30-05-2019, 13:53
Lo. Stato italiano purtroppo soffre di demenza senile... È vecchio e non si vuole evolvere e così il popolo,l ignoranza regna sovrana,in Italia fortunatamente la scuola è disponibile per tutti ma una grande parte di ragazzi pensa ancora che sia una perdita di tempo, è più figo essere ignoranti, bigiare, fare gli imbecilli in classe o i bulli,andare in disco bere e sballarsi, mentre in altri paesi vanno a scuola anche 10 ore al giorno e hanno in testa solo di affermarsi personalmente.
Questione di cultura ed educazione, senza contare il rispetto che hanno verso i genitori, i professori, la gente più anziana, i capi ecc ecc
È non diamo colpa allo stato o alle istituzioni di questa deriva culturale.
È colpa nostra.. Dei genitori, dei nonni ecc ecc questi ragazzi hanno tutto, a 15 anni hanno i soldi per uscire tutti i giorni, fare colazione al bar e nel week end i soldi per uscire andare in discoteca vestiti a punto, comprare droga fare la preserata e la. Post serata fino a mattina.
Io che lavoro non potrei permettermi di fare quella vita.. Senza contare il cellulare, la console, il PC ecc ecc ecc

Phoenix Fire
30-05-2019, 13:59
La critica alla curva di Laffer si basa su questa teoria, facendo un riassunto a buonsenso si potrebbe dire l'evasione deriva dal livello di tassazione e dal rischio di essere beccati.
Più è alta la tassazione e più un soggetto è incentivato a rischiare, il problema è che in Italia, da sempre, c'è un'alta tassazione e un basso rischio di essere beccati.
non conoscevo la curva di laffer, appena ho tempo approfondisco, sicuramente influisce anche il discorso che il rischio è molto basso

nickname88
30-05-2019, 14:00
Ahah.
Detto da te, quello che poi quando si parla di pirateria neghi sistematicamente che la questione per cui si innesta il meccanismo dell'illegalità è il prezzo.Peccato che io non faccia alcuna pirateria nei giochi, li compro tutti.
L'ultimo craccato risale a oltre 10 anni e passa fa.

Due pesi e due misure... la credibilità della tua affermazione è pari a zero... è solo di convenienza e pure ipocrita, perché se il tuo eterno discorso (che non condivido affatto) che anche con prezzi dei giochi più bassi si continuerebbe a piratare lo stesso nella stessa maniera, allora ancora di più ciò sarebbe valido con le tasse.

Discorso che non ho fatto io. :rolleyes:
I giochi piratati non ricevono patch che oggi sono indispensabili, se un gioco costa poco non c'è alcuna convenienza a crackarlo, è palese.

la credibilità della tua affermazione è pari a zero... Vedendo invece le tue accuse basate su discorsi fatti invece da altri direi che tu fai anche di peggio.

nickname88
30-05-2019, 14:05
Evadere non è una forma di protesta, è voler fregare la gente.

C'è gente che se la prende con quelli che non pagano la mensa ai figli e i bambini vengolo lasciati dai dirigenti scolastici a pane e acqua, quando è pieno di evasori che "protestano".... Due pesi due misure.

E' conveniente perchè in Italia non c'è certezza della pena.E secondo te è corretto che il governo che dovrebbe fare i nostri interessi ci tassa in questo modo ?
Qualcuno dovrebbe ricordarti che la gente non vive per mantenere il governo.

Evadere è illegale, tassare la gente invece no perchè a farlo è il governo, quindi queste sono le conseguenze.
22% di IVA ( 23 sicuramente a breve ) ? ... solo questa da sola sarebbe più che sufficiente per incentivare l'evasione di massa, figurati poi se ci aggiungi il resto.

megamitch
30-05-2019, 14:14
E secondo te è corretto che il governo che dovrebbe fare i nostri interessi ci tassa in questo modo ?

Evadere è illegale, tassare la gente invece no perchè a farlo è il governo, quindi queste sono le conseguenze.
22% di IVA ( 23 sicuramente a breve ) ? ... solo questa da sola sarebbe più che sufficiente per incentivare l'evasione di massa, figurati poi se ci aggiungi il resto.

Non mantengono solo il "governo", mantengono scuole, sanità, trasporti, viabilità, forze dell'ordine, etc. etc, tutte cose che si pagano.

Un evasore che "protesta" quando si fa male va in ospedale e IO con le mie tasse gli pago la visita e l'eventuale intervento. A me non sta bene.

Ah e la strada che c'è tra casa sua e l'ospedale la pago sempre IO.
E i poliziotti che indagano su eventuali furti in casa dell'evasore li pago sempre IO. e andiamo avanti all'infinito.

Che pagassero come faccio io e protestassero in altra maniera, perchè i soldi non li fregano al "governo" li fregano agli altri cittadini onesti.

ferste
30-05-2019, 14:24
non conoscevo la curva di laffer, appena ho tempo approfondisco, sicuramente influisce anche il discorso che il rischio è molto basso

Ci credi che la prima volta che ne ho letto qualcosa è stato qui sul forum tanti anni fa? :D
La questione quindi, estremizzando, può essere vista in due modi:

- Abbassi le tasse - basso guadagno e basso rischio
- Lasci le tasse come sono e alzi il rischio - più controlli e 3gg di galera a chi evade anche solo uno scontrino da 1 euro e 30 - alto guadagno ma alto rischio.

Tutto teorico, gli evasori sono milioni...e votano.

randorama
30-05-2019, 14:26
io ero rimasto a quell'altro... come si chiamava? FAVIJ, vero?
che fine ha fatto?

ps.
I rettiliani?

parlando a nome mio e di tutti i miei compagni di covata neghiamo assolutamente qualunque coinvolgimento.

aqua84
30-05-2019, 14:30
Ci credi che la prima volta che ne ho letto qualcosa è stato qui sul forum tanti anni fa? :D
La questione quindi, estremizzando, può essere vista in due modi:

- Abbassi le tasse - basso guadagno e basso rischio
- Lasci le tasse come sono e alzi il rischio - più controlli e 3gg di galera a chi evade anche solo uno scontrino da 1 euro e 30 - alto guadagno ma alto rischio.

Tutto teorico, gli evasori sono milioni...e votano.
esattamente, rimane tutto nel teorico
ma NESSUNO vieta di fare:
- abbassi le tasse e alzi il rischio.

se mi metti l'iva al 10% è piu facile che di automobili ne vendi 2 o 3 invece che 1 sola, allo stesso tempo il concessionario deve decidere se versare il 10% di iva allo stato, oppure pagarne il 50% come sanzione.

io sono assolutamente convinto che questi ragionamenti li fanno anche loro, e sanno bene che basterebbe "poco" per fare andare bene tutti.
ma poi se iniziano a esserci pochi poveri, come fai a sentirti piu ricco?

Ginopilot
30-05-2019, 14:35
esattamente, rimane tutto nel teorico
ma NESSUNO vieta di fare:
- abbassi le tasse e alzi il rischio.

se mi metti l'iva al 10% è piu facile che di automobili ne vendi 2 o 3 invece che 1 sola, allo stesso tempo il concessionario deve decidere se versare il 10% di iva allo stato, oppure pagarne il 50% come sanzione.

io sono assolutamente convinto che questi ragionamenti li fanno anche loro, e sanno bene che basterebbe "poco" per fare andare bene tutti.
ma poi se iniziano a esserci pochi poveri, come fai a sentirti piu ricco?

Se dimezzi il profitto su un prodotto, devi prevedere di venderne il doppio. Stesso discorso con le tasse. Se dimezzi l'imposizione, se hai bisogno delle stesse entrate, devi prevedere che raddoppi l'imponibile. E capisci che non e' una cosa che puo' avvenire in poco tempo, sempre che l'effetto sia cosi' forte. Del resto dove l'imposizione e' bassa, lo sono anche le spese. Prendi gli usa, dove lo stato sociale e' quasi inesistente. E grazie che puoi tenere basse le tasse.

Titanox2
30-05-2019, 14:38
E secondo te è corretto che il governo che dovrebbe fare i nostri interessi ci tassa in questo modo ?

L'evasione non centra nulla con l'IVA.
L'iva che aumenta colpisce l'operaio, la mamma, la nonna, l'impiegato che vanno a fare la spesa e pagano di più, tutta gente che le tasse le paga in busta paga o nella pensione...è impossibile evadere le tasse lì.
Il problema sono proprio le tasse sui redditi.

aqua84
30-05-2019, 14:47
Se dimezzi il profitto su un prodotto, devi prevedere di venderne il doppio. Stesso discorso con le tasse. Se dimezzi l'imposizione, se hai bisogno delle stesse entrate, devi prevedere che raddoppi l'imponibile. E capisci che non e' una cosa che puo' avvenire in poco tempo, sempre che l'effetto sia cosi' forte. Del resto dove l'imposizione e' bassa, lo sono anche le spese. Prendi gli usa, dove lo stato sociale e' quasi inesistente. E grazie che puoi tenere basse le tasse.
è vero, oltre che ovvio
se dimezzi le tasse è "facile" che saranno piu persone a pagarle, per evitare almeno le multe altissime.
non credo sia una cosa del tutto insensata.

è utopia il pensare di avere tutte le tasse pagate da tutti perchè accessibili a tutti, e allo stesso tempo i servizi eccellenti e nessuno spreco in ogni ambito.

mentre è una cosa fattibilissima dimezzare l'iva.
e nessuno vieta che PER PROVA si può fare 12 mesi con l'IVA al 10% e vedere se le cose migliorano.

e se non migliorano.... miliardo piu miliardo meno di debito... :D

ferste
30-05-2019, 14:58
è vero, oltre che ovvio
se dimezzi le tasse è "facile" che saranno piu persone a pagarle, per evitare almeno le multe altissime.

No, ma chi le mette queste multe salatissime con controlli serrati? Non credo che qualcuno verrebbe eletto (o rieletto) con questo programma.

è utopia il pensare di avere tutte le tasse pagate da tutti perchè accessibili a tutti, e allo stesso tempo i servizi eccellenti e nessuno spreco in ogni ambito.

e nessuno vieta che PER PROVA si può fare 12 mesi con l'IVA al 10% e vedere se le cose migliorano.

Per aumentare il debito devi avere chi ti aumenta il credito...dove lo trovi?

aqua84
30-05-2019, 15:02
No, ma chi le mette queste multe salatissime con controlli serrati? Non credo che qualcuno verrebbe eletto (o rieletto) con questo programma.
e perchè scusa??
se un berlusconi dicesse che da domani devi pagare 100€ di tasse invece che 400€, ma che se fai il furbo ne pagherai 2000€, perchè non dovrebbe essere eletto??

ferste
30-05-2019, 15:20
e perchè scusa??
se un berlusconi dicesse che da domani devi pagare 100€ di tasse invece che 400€, ma che se fai il furbo ne pagherai 2000€, perchè non dovrebbe essere eletto??

Perchè per entrare nel circolo virtuoso che auspichi è necessario iniziare da qualcosa, e per ovvi motivi finanziari non si può partire dall'abbassamento delle tasse e permettersi di attendere che il Sistema dia frutti, potrebbero volerci anni e anni.
Non solo, se non hai in piedi un sistema di controlli e sanzioni che possa essere efficace, nel quale non solo se fai il furbo pagherai 2000, ma che se fai il furbo al 90% sarai beccato, cade il castello e torni alle famose braghe di tela.

nickname88
30-05-2019, 15:24
Non mantengono solo il "governo", mantengono scuole, sanità, trasporti, viabilità, forze dell'ordine, etc. etc, tutte cose che si pagano.

Un evasore che "protesta" quando si fa male va in ospedale e IO con le mie tasse gli pago la visita e l'eventuale intervento. A me non sta bene.

Ah e la strada che c'è tra casa sua e l'ospedale la pago sempre IO.
E i poliziotti che indagano su eventuali furti in casa dell'evasore li pago sempre IO. e andiamo avanti all'infinito.

Che pagassero come faccio io e protestassero in altra maniera, perchè i soldi non li fregano al "governo" li fregano agli altri cittadini onesti.
Chi paga le tasse vuole che i servizi sia funzionanti.

Se non funzionano non è compito nostro o mio far pagare chi evade e quindi di fronte ad un servizio NON funzionante uno potrebbe anche decidere di smettere di pagare a vuoto.

Il secondo punto, per i soldi che paghiamo non abbiamo alcun modo di sapere cosa andranno a pagare e se realmente l'intera spesa complessiva serva realmente tutta.

Ginopilot
30-05-2019, 15:38
è vero, oltre che ovvio

Con l'IVA al 10% per 12 mesi, salta il banco :sofico:

nickname88
30-05-2019, 15:41
Non mantengono solo il "governo", mantengono sanitàLa maggior parte delle mie esperienze mediche e anche del resto della mia famiglia han sempre lasciato a desiderare, con me non solo non ci azzeccavano ma capitava spesso di trovare dottori che mi dicevano ridendo "non lo sò" ( però i soldi del bollo non li rimborsavano ) fino a dottori che oltre a presentarsi in ritardo e fisicamente debilitati durante un appuntamento su prestazione PRIVATA ripiegavano tutto su ansia e/o stress ( della serie non ne ho idea ).

Vogliamo parlare del istituto gastroenterologico di Pavia ( o come caspita viene chiamato, nonchè il più rinomato d'Italia e con tanto di università all'interno ) che non ha saputo diagnosticare un disturbo durato 8 mesi ad un mio famigliare ? E che poi si è risolto da solo.

Sei mai stato al pronto soccorso come paziente ? Gente che ti lascia ore e ore solo ad aspettare un unico dottore in tutto il turno, poi altre ore solo per iniziare un cavolo di trattamento qualsiasi e dopo altre ore solo per farti ricevere per farti dimettere. Senza contare i linguaggi delle infermiere e i bollini giallo/verdi/rossi.

Non mantengono solo il "governo", mantengono scuoleIn cui metà dei docenti su medie e superiori non sono in grado di mantenere un ambiente idoneo e vengono bullizzati.

Non mantengono solo il "governo", mantengono trasportiAltrove è peggio ma quì a Milano ATM fa quello che vuole e senza alcun diritto di risarcimento di fronte a disservizi e ritardo di qualunque genere. E io pago .... in anticipo e cifre intere senza sconti. Anzi ci hanno pure tolto il contributo comunale.
E il bello è che fermano i servizi di fronte alla minima stupidata.

Non mantengono solo il "governo", mantengono forze dell'ordineNo vabbè !
Forze dell'ordine ? Non ci sono, delinquenza ovunque e ti vietano pure la legittima difesa.
Quando li chiami arrivano sempre dopo parecchio tempo però quanto te li ritrovi per strada a sirena spenta ogni tanto fanno qualche squillo per farli passare, salvo poi vederli fermi più avanti dal pasticcere o in macelleria.

Vogliamo parlare dei vigili ? Oramai multano solamente quando vogliono, senza contare la selezione dei candidati, praticamente cani e porci incapaci di farsi rispettare e spesso manco parlano bene la lingua.

Non mantengono solo il "governo", mantengono viabilitàIl casello io lo pago a parte, e dovrebbe essere gratuito.
Ho detto tutto.

ferste
30-05-2019, 15:43
Se non funzionano non è compito nostro o mio far pagare chi evade e quindi di fronte ad un servizio NON funzionante uno potrebbe anche decidere di smettere di pagare a vuoto.

Ni, se uno fa una donazione a Greenpeace può giudicare e decidere di non farla.

Il pagamento delle tasse non è soggetto a scelta, non è discrezionale, se ammetti che uno possa decidere di non farlo perchè secondo lui sono sprecati, allora ammetti che io possa farlo perchè non mi interessa, e l'altro possa farlo perchè si è svegliato male. E' il crollo dello Stato civile.

nickname88
30-05-2019, 15:53
E' il crollo dello Stato civile.
Perchè c'è ancora ?

ferste
30-05-2019, 15:58
Perchè c'è ancora ?

Si si, funziona male ma c'è ancora, se crollasse davvero non riusciremmo a commentarlo su internet ;)

megamitch
30-05-2019, 16:17
La maggior parte delle mie esperienze mediche e anche del resto della mia famiglia han sempre lasciato a desiderare, con me non solo non ci azzeccavano ma capitava spesso di trovare dottori che mi dicevano ridendo "non lo sò" ( però i soldi del bollo non li rimborsavano ) fino a dottori che oltre a presentarsi in ritardo e fisicamente debilitati durante un appuntamento su prestazione PRIVATA ripiegavano tutto su ansia e/o stress ( della serie non ne ho idea ).

Vogliamo parlare del istituto gastroenterologico di Pavia ( o come caspita viene chiamato, nonchè il più rinomato d'Italia e con tanto di università all'interno ) che non ha saputo diagnosticare un disturbo durato 8 mesi ad un mio famigliare ? E che poi si è risolto da solo.

Sei mai stato al pronto soccorso come paziente ? Gente che ti lascia ore e ore solo ad aspettare un unico dottore in tutto il turno, poi altre ore solo per iniziare un cavolo di trattamento qualsiasi e dopo altre ore solo per farti ricevere per farti dimettere. Senza contare i linguaggi delle infermiere e i bollini giallo/verdi/rossi.

In cui metà dei docenti su medie e superiori non sono in grado di mantenere un ambiente idoneo e vengono bullizzati.

Altrove è peggio ma quì a Milano ATM fa quello che vuole e senza alcun diritto di risarcimento di fronte a disservizi e ritardo di qualunque genere. E io pago .... in anticipo e cifre intere senza sconti. Anzi ci hanno pure tolto il contributo comunale.
E il bello è che fermano i servizi di fronte alla minima stupidata.

No vabbè !
Forze dell'ordine ? Non ci sono, delinquenza ovunque e ti vietano pure la legittima difesa.
Quando li chiami arrivano sempre dopo parecchio tempo però quanto te li ritrovi per strada a sirena spenta ogni tanto fanno qualche squillo per farli passare, salvo poi vederli fermi più avanti dal pasticcere o in macelleria.

Vogliamo parlare dei vigili ? Oramai multano solamente quando vogliono, senza contare la selezione dei candidati, praticamente cani e porci incapaci di farsi rispettare e spesso manco parlano bene la lingua.

Il casello io lo pago a parte, e dovrebbe essere gratuito.
Ho detto tutto.Emigra

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

nickname88
30-05-2019, 16:19
E' il problema dell'Italia.
Non si viene puniti, non ci sono ripercussioni sicure.

Questo non solo per il popolo ma soprattutto per il governo che oramai fa quello che vuole e senza nemmeno chiedere ai soggetti per cui dovrebbero fare gli interessi.

Emigra
Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando TapatalkSe dovessi perdere il lavoro me ne andrò.
Tranquillo.

mrk-cj94
30-05-2019, 16:27
gli articoli di indignazione sugli youtuber funzionano sempre, siamo quasi a 100 messaggi

Phoenix Fire
30-05-2019, 17:09
Con l'IVA al 10% per 12 mesi, salta il banco :sofico:

un idea che ho sempre avuto sull'iva è che dovrebbero renderla "detraibile" totale e non solo in parte, anzi magari con qualcosina in più (è del 22? allora detraibile al 25 diciamo, non so come spiegarlo)
Sai l'aumento di fatture di dentisti/ottici/medicispecialisti che uscirebbe e che quindi dovrebbero pagare molte più tasse (oltre alla stessa iva) superando di molto quanto viene rimborsato?
Ovviamente non sono abbastanza esperto da fare conti precisi, ma visto il nero che gira e di "fatturatori" che ti dicono 1000 con fattura, 700 senza?

Ginopilot
30-05-2019, 18:37
un idea che ho sempre avuto sull'iva è che dovrebbero renderla "detraibile" totale e non solo in parte, anzi magari con qualcosina in più (è del 22? allora detraibile al 25 diciamo, non so come spiegarlo)
Sai l'aumento di fatture di dentisti/ottici/medicispecialisti che uscirebbe e che quindi dovrebbero pagare molte più tasse (oltre alla stessa iva) superando di molto quanto viene rimborsato?
Ovviamente non sono abbastanza esperto da fare conti precisi, ma visto il nero che gira e di "fatturatori" che ti dicono 1000 con fattura, 700 senza?

Se detrai di piu' lo stato invece di incassare deve sborsare.

Flortex
30-05-2019, 19:06
L'evasione non centra nulla con l'IVA.
L'iva che aumenta colpisce l'operaio, la mamma, la nonna, l'impiegato che vanno a fare la spesa e pagano di più, tutta gente che le tasse le paga in busta paga o nella pensione...è impossibile evadere le tasse lì.
Il problema sono proprio le tasse sui redditi.

Anche no.

L'iva viene evasa eccome.
Anzi, è al primo posto in quanto a gettito mancato, stando alle stime - pur discutibili - del ministero.
Più dell'Irpef.

Ginopilot
30-05-2019, 19:27
Anche no.

L'iva viene evasa eccome.
Anzi, è al primo posto in quanto a gettito mancato, stando alle stime - pur discutibili - del ministero.
Più dell'Irpef.

Perché le stime sono fondamentalmente completamente sballate.

Flortex
30-05-2019, 20:26
Perché le stime sono fondamentalmente completamente sballate.

Le stime saranno anche sballate, ma l'IVA ha un peso importante tra le imposte evase.

E' possibile evaderla sia per le imprese grandi e piccole, tramite operazioni in nero, sia per la mamma-nonna-zia-operaio, tramite acquisti sempre in nero.
Facciamo 130 con fattura o 100 senza? :)

Ginopilot
30-05-2019, 20:47
Le stime saranno anche sballate, ma l'IVA ha un peso importante tra le imposte evase.

E' possibile evaderla sia per le imprese grandi e piccole, tramite operazioni in nero, sia per la mamma-nonna-zia-operaio, tramite acquisti sempre in nero.
Facciamo 130 con fattura o 100 senza? :)

Con le operazioni che hai indicato non evadi solo iva. Oltre che non è detto ci sia l’iva.

tommy781
30-05-2019, 21:12
Bene, però ora devono andare a battere cassa a TUTTI gli youtuber che hanno entrate dai loro video e basta vedere gli iscritti per poterli identificare al volo. Il concetto è e deve essere semplice: guadagni? Ottimo allora paghi anche le tasse come tuti a prescindere che tu venga pagato per video o per foto sempre entrate sono. Ora io se fossi nella finanza andrei dai genitori del fanciullo a fare una chiacchierata sull'educazione che gli hanno trasmesso in primis, poi gli chiuderei il canale e relative entrate e tenti saluti al piccolo evasore attorniato da adulti che si godevano con lui quesi soldi.

Flortex
30-05-2019, 21:55
Con le operazioni che hai indicato non evadi solo iva. Oltre che non è detto ci sia l’iva.

E chi dice che si evada solo l'IVA.. comunque alla fine l'iva viene evasa, in molti casi può essere evasa da tutti, ed è in cima alla lista.

Qarboz
30-05-2019, 22:13

Mmh, forse confondi l'IVA con l'imponibile in quanto le fatture delle prestazioni mediche sono senza IVA

Comunque anche io è diverso tempo che penso una cosa simile: dare la possibilità a chiunque di detrarre qualsiasi spesa, dal caffè all'appartamento. In questo modo è vero che ci sarebbero meno entrate da parte di chi acquista, ma è anche vero che verrebbe praticamente azzerato il nero in qualsiasi settore, IMHO

Ps
Per chi sostiene che i lavoratori dipendenti non hanno la possibilità di evadere le tasse.
Ci sono diverse persone che oltre al lavoro da dipendente svolgono un secondo lavoro, p.es. fanno gli imbianchini, giardinieri, riparano biciclette, ecc., ovviamente tutto rigorosamente in nero. Queste persone, oltre ad evadere le tasse "rubano" il lavoro alle ditte regolari

Ps2
Per chi sostiene che tutte le "partite IVA" evadono le tasse.
Personalmente fino ad una dozzina di anni fa ero lavoratore autonomo, e posso assicurare che lo stato mi ha "spremuto" come un limone. Ho sempre lavorato sodo, e siccome il mio lavoro è nel settore degli impianti industriali ho sempre fatturato ogni centesimo. Ma a fine anno non mi rimaneva nulla, anzi, un anno ho dovuto chiedere un prestito in banca per pagare le tasse :cry: E non è che abbia acquistato una villa con piscina e auto di lusso, ma per colpa del contorto sistema fiscale italiano: anticipi, saldi, bollettini vari, ecc. (chi c'è dentro sa di cosa parlo...). E fortunatamente non mi sono mai ammalato seriamente da non poter lavorare... Questo per dire che capisco chi fa del nero, parlando di chi incassa qualche decina di migliaia di euro all'anno, anche se comunque non lo approvo

sintopatataelettronica
31-05-2019, 00:35
Per chi sostiene che i lavoratori dipendenti non hanno la possibilità di evadere le tasse.
Ci sono diverse persone che oltre al lavoro da dipendente svolgono un secondo lavoro, p.es. fanno gli imbianchini, giardinieri, riparano biciclette, ecc., ovviamente tutto rigorosamente in nero. Queste persone, oltre ad evadere le tasse "rubano" il lavoro alle ditte regolari

Vabbè.. dai, può anche avvernire quel che dici, in mimima parte; ma non prendiamoci in giro raccontandoci che ora il grosso dell'evasione fiscale in questo paese è il lavoratore dipendente da 1x mila euro l'anno che poi fa un secondo lavoro (tra l'altro in questa parabola economica discendente... che ormai già se trovi - e riesci a mantenere - il primo .. è grasso che cola).. perché è un distorcere e mistificare in modo scorretto la realtà delle cose.

Trovamelo tu uno che fa il giardiniere in nero che in un anno evade 1 milione di euro di tasse come il nostro "amico" st3py... cioè, dai, su.. va bene tutto.. ma non prendiamoci in giro, eh ?

Poi su altro hai perfettamente ragione: tante cose (come la pressione fiscale assurda - da "ucciderti" - sul lavoro autonomo quando si tratta di redditi bassi di cui parlavi) sono distorsioni e aberrazioni sistemiche che andrebbero corrette e sanate.. ma ai politici nostrani non gliene frega e non glien'è mai fregato niente di salvaguardare i redditi bassi, autonomi o da lavoro dipendente che siano.. purtroppo.

Flortex
31-05-2019, 01:29
Ps
Ci sono diverse persone che oltre al lavoro da dipendente svolgono un secondo lavoro, p.es. fanno gli imbianchini, giardinieri, riparano biciclette, ecc., ovviamente tutto rigorosamente in nero.

A cominciare dai dipendenti pubblici. ;)

Flortex
31-05-2019, 01:32
Trovamelo tu uno che fa il giardiniere in nero che in un anno evade 1 milione di euro di tasse come il nostro "amico" st3py... cioè, dai, su.. va bene tutto.. ma non prendiamoci in giro, eh ?

Non te ne trova uno da 1 milione, te ne trova 1000 da 1000 euro. :)
Soprattutto nelle zone d'Italia dove l'evasione è molto alta: di certo non perchè è pieno di fenomeni che evadono 1 milione l'uno, ma per tantissime piccole attività. ;)

sintopatataelettronica
31-05-2019, 02:02
Non te ne trova uno da 1 milione, te ne trova 1000 da 1000 euro. :)
Soprattutto nelle zone d'Italia dove l'evasione è molto alta: di certo non perchè è pieno di fenomeni che evadono 1 milione l'uno, ma per tantissime piccole attività. ;)

Fenomeni che ci sono, come ho detto: ma se si arriva a dire che il grosso dell'evasione fiscale in questo paese è legato al secondo lavoro in nero di milioni di lavoratori dipendenti .. è mistificare completamente la realtà e prendere e prendersi tutti poco rispettosamente per i fondelli, ecco.

Qarboz
31-05-2019, 08:04
Vabbè.. dai, può anche avvernire quel che dici, in mimima parte; ma non prendiamoci in giro raccontandoci che ora il grosso dell'evasione fiscale in questo paese è il lavoratore dipendente da 1x mila euro l'anno che poi fa un secondo lavoro (tra l'altro in questa parabola economica discendente... che ormai già se trovi - e riesci a mantenere - il primo .. è grasso che cola).. perché è un distorcere e mistificare in modo scorretto la realtà delle cose.

Poi su altro hai perfettamente ragione: tante cose (come la pressione fiscale assurda - da "ucciderti" - sul lavoro autonomo quando si tratta di redditi bassi di cui parlavi) sono distorsioni e aberrazioni sistemiche che andrebbero corrette e sanate.. ma ai politici nostrani non gliene frega e non glien'è mai fregato niente di salvaguardare i redditi bassi, autonomi o da lavoro dipendente che siano.. purtroppo.

Non ho scritto che il grosso dell'evasione è dovuto al singolo "dopolavorista", ma come ha scritto @Flortex tanti piccoli importi fanno un grande importo. Come se un barista non emette lo scontrino per un caffè; cosa vuoi che sia un euro, ma se guardiamo tutta Italia milioni di caffè sono milioni di euro... E inoltre, ripeto, i dopolavoristi oltre all'evasione fiscale creano danni alle aziende regolari.

roccia1234
31-05-2019, 08:21

Mia moglie é dipendente provinciale con 15 anni di anzianitá, io sono programmatore laureato in informatica. A stento (e solo con l'aiuto dei miei) riesco a comprare il nuovo appartamento, ho un'auto usata che ha ormai 10 anni e il mio unico viaggio negli ultimi 10 anni é stato un week-end a salisburgo.

E sono tra i "fortunati": almeno i servizi a Bolzano, in genere, funzionano.
Ovvio che poi la gente si lamenta delle tasse (che vanno sempre pagate: anche quando mi viene offerta la tariffa "da amico" opto sempre per quella "intera").

Sui prezzi delle case (e affitti), Bolzano e tutto l'alto adige fanno storia a sè: i prezzi sono da fuori di testa... senza una giustificazione plausibile.
Perchè costa così tanto? Eh, siamo a Bolzano. (e grazie al ca... i cartelli li ho letti pure io).

Ratavuloira
31-05-2019, 09:44
Non ho scritto che il grosso dell'evasione è dovuto al singolo "dopolavorista", ma come ha scritto @Flortex tanti piccoli importi fanno un grande importo. Come se un barista non emette lo scontrino per un caffè; cosa vuoi che sia un euro, ma se guardiamo tutta Italia milioni di caffè sono milioni di euro... E inoltre, ripeto, i dopolavoristi oltre all'evasione fiscale creano danni alle aziende regolari.

quotone

Ps2
Per chi sostiene che tutte le "partite IVA" evadono le tasse.
Personalmente fino ad una dozzina di anni fa ero lavoratore autonomo, e posso assicurare che lo stato mi ha "spremuto" come un limone. Ho sempre lavorato sodo, e siccome il mio lavoro è nel settore degli impianti industriali ho sempre fatturato ogni centesimo. Ma a fine anno non mi rimaneva nulla, anzi, un anno ho dovuto chiedere un prestito in banca per pagare le tasse E non è che abbia acquistato una villa con piscina e auto di lusso, ma per colpa del contorto sistema fiscale italiano: anticipi, saldi, bollettini vari, ecc. (chi c'è dentro sa di cosa parlo...). E fortunatamente non mi sono mai ammalato seriamente da non poter lavorare... Questo per dire che capisco chi fa del nero, parlando di chi incassa qualche decina di migliaia di euro all'anno, anche se comunque non lo approvo

Superquotone

Phoenix Fire
31-05-2019, 10:05
Se detrai di piu' lo stato invece di incassare deve sborsare.

lo stato incassa meno dall'iva, ma riceverebbe molte più tasse visto che verrebbe fatturato molto di più

sintopatataelettronica
31-05-2019, 11:18

Dai, su, è vero lo ripeto e anche quello non va bene: ma sappiamo (e sanno) tutti dov'è il grosso dell'evasione fiscale, non sono i dopolavoristi che arrotondano.

Fare certe affermazioni è fare del bieco populismo e prendere in giro.

tallines
31-05-2019, 11:22
Vedrete che mazzata che gli arriva al 23enne.........:asd: :asd:

nickname88
31-05-2019, 11:24
Vedrete che mazzata che gli arriva al 23enne.........:asd: :asd:
Potrà pagare tutto senza problemi.
Se ha evaso un milione vuol dire che ne ha guadagnati molti di più.

sintopatataelettronica
31-05-2019, 11:28
lo stato incassa meno dall'iva, ma riceverebbe molte più tasse visto che verrebbe fatturato molto di più

Son meccanismi economici complessi sui cui non si può intervenire drasticamente sperando che vada bene e di cui è difficile prevedere l'evolversi delle modifiche che introduci.

Di certo abbassando l'IVA gli acquisti aumenterebbero in qualche misura... ma non raddoppierebbero di certo solo perché è stata dimezzata.

Tanta gente che ora non può risparmiare niente.. invece che comprare un secondo bene facilmente coi soldi che si ritrova in mano ricorrerebbe al risparmio.. e ciò son solo soldi in meno per lo stato e niente benefici per nessuno.

Per cui la soluzione che paventi non produrrebbe i risultati che speri o ipotizzi, solo una riduzione colossale del gettito per l'erario più qualche marginale beneficio economico (legato all'aumento di transazioni - perché indubbiamente aumenterebbero : ma non raddoppierebbero, manco lontanamente).

Certo l'idea di aumentare l'IVA, invece, come più volte s'è paventato, è una strategia che, soprattutto in questo momento di crisi economica, farebbe danni immensi a tutti.. purtroppo non credo ci sia al timone gente a cui importa dei danni che fa.. tanto i cocci poi toccano sempre agli altri e a noi.

Ginopilot
31-05-2019, 11:40

No, se detrai piu' di dell'aliquota iva, lo stato iva non ne incassa, ed incassa meno dalle altre tasse, compensate :sofico:

tallines
31-05-2019, 11:48
Potrà pagare tutto senza problemi.
Se ha evaso un milione vuol dire che ne ha guadagnati molti di più.
Sicuramente :)

Intanto paga :p

nickname88
31-05-2019, 11:53
Sicuramente :)

Intanto paga :p
Ma non penso abbia evaso volontariamente, incapace comè non se ne sarà nemmeno accorto.
Pagherà e poi farà un video in cui si autoproclamerà paladino del giorno condito da qualche pagliacciata infantile e recupererà tutto con i likes.

Ratavuloira
31-05-2019, 12:45
Ma non penso abbia evaso volontariamente, incapace comè non se ne sarà nemmeno accorto.
Pagherà e poi farà un video in cui si autoproclamerà paladino del giorno condito da qualche pagliacciata infantile e recupererà tutto con i likes.

...per poi ricominciare da capo tra un sei mesi? :asd:

Qarboz
31-05-2019, 13:10
Dai, su, è vero lo ripeto e anche quello non va bene: ma sappiamo (e sanno) tutti dov'è il grosso dell'evasione fiscale, non sono i dopolavoristi che arrotondano.

Fare certe affermazioni è fare del bieco populismo e prendere in giro.

In effetti ho dato molta enfasi a questo argomento che non ho mai precisato che l'evasione fiscale dev'essere combattuta su tutti i fronti; magari partendo dai mega-evasori, ma anche i piccoli vanno puniti, IMHO

Però una cosa me la devi spiegare in quanto io da solo non ci arrivo proprio :p
Perché i dopolavoristi arrotondano mentre i lavoratori autonomi evadono? :doh:

sintopatataelettronica
31-05-2019, 13:13
e poi farà un video in cui si autoproclamerà paladino del giorno condito da qualche pagliacciata infantile e recupererà tutto con i likes.

Quello l'ha già fatto.

Subito.

Immediatamente.

Ed è diventato ancora più eroe, per il suo ... "pubblico"

(veramente tristissimo è tutto ciò)

Flortex
31-05-2019, 15:31
Fenomeni che ci sono, come ho detto: ma se si arriva a dire che il grosso dell'evasione fiscale in questo paese è legato al secondo lavoro in nero di milioni di lavoratori dipendenti .. è mistificare completamente la realtà e prendere e prendersi tutti poco rispettosamente per i fondelli, ecco.

Non ho detto questo, ma l'evasione è molto diffusa soprattutto in talune parti del paese, ed inevitabilmente riguarda molte persone e molte attività.
Soprattutto col lavoro nero diffuso.

Si fa sempre finta che ci siano chissà quali organizzazioni di "cattivi", ma anche questo è prendersi in giro. ;)

TheQ.
03-06-2019, 07:04
Per arrivare a certi livelli devi avere un manager ed un team che ti compone i video, gestisce i commenti e diffonde i tuoi video. Nessuno del team si è mai chiesto perché non avesse la PIVA? Quelli che lo pagavano per la pubblicità nei video non si chiedevano perché non indicasse il numero della PIVA?!

Credo che questa evasione sia venuta fuori grazie alla fattura elettronica.

maxsy
03-06-2019, 11:36
Per arrivare a certi livelli devi avere un manager ed un team che ti compone i video, gestisce i commenti e diffonde i tuoi video. Nessuno del team si è mai chiesto perché non avesse la PIVA? Quelli che lo pagavano per la pubblicità nei video non si chiedevano perché non indicasse il numero della PIVA?!

Credo che questa evasione sia venuta fuori grazie alla fattura elettronica.

Che se non sbaglio è entrata in vigore a gennaio 2019.
Certo