PDA

View Full Version : BSOD continui su Xiaomi Mi Air 13” build 1903

durby
29-05-2019, 11:06
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione corretta e ho controllato se ci fossero argomenti simili ma non ne ho trovati.

Ho uno Xiaomi Mi Air 13” da un anno e mezzo e fin ora è andato divinamente..
Da una settimana circa sono iniziati i primi BSOD inizialmente per page fault, sporadici e verificatosi sotto sforzo, ma nei giorni scorsi sono diventati ingestibili e non riesco ad individuare il problema anche perchè i messaggi di errore sono moltiplicati.. (kmod exception, system process failure, critical provess died ect.).
Ho seguito tutte le guide che ho trovato in rete a riguardo, ho anche aperto una discussione sul forum microsoft chiamata “bsod irrisolvibili”.
In particolare:
-disinstallato l’antivirus
-fatto girare i vari programmi di verifica tra cui verifica disco, verifica ram, sfc, dism.exe (la cui utility restore health si blocca peró)
-creato un avvio pulito, disattivato tutti i servizi etc.
-ripristinato win update con le varie modalità: utility, riga di comando etc.
Intanto analizzavo i dump del blue screen e ogni volta veniva segnalato un modulo diverso che dava problemi, ma era specificato che probabilmente non era direttamente quello il problema. Non sono riuscito a tentare un RegBack perchè la funzionalità di windows per far partire la riga di comando dall’avvio avanzato risultava sempre in un bsod.
Dato che il problema non si è risolto ho provveduto a ripristinare windows in maniera avanzata, creando un disco di ripristino e installando su una partizione di spazio non allocato (sia con bios come l’avevo impostato, sia con impostazioni di fabbrica mod. Uefi con secure boot che mod. Legacy senza) ma ancora in fase di installazione, appena installato o in seguito agli aggiornamenti di win update appaiano ancora bsod molto frequenti (entro 5 minuti di utilizzo, a volte anche fin da subito)
Non so più che da parte girarmi e penso di averle provate veramente tutte..
È un problema di Windows?
È un problema della build?
È un problema Hardware?
Idee?

Prima di portarlo a far vedere e farmi spillare soldi per provare le stesse cose che potrei fare io vorrei tentarle tutte...

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-05-2019, 11:08
Controllate le temperature di CPU, GPU e HD/SSD?

durby
29-05-2019, 11:56
No, dici che potrebbe essere un problema di surriscaldamento?
La ventola non fa tempo a partire alla velocità massima (come faceva normalmente sempre al minimo sforzo) che crasha.
Mi potresti consigliare un programmino adatto? Magari che tenga dei log..

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-05-2019, 13:04
No, dici che potrebbe essere un problema di surriscaldamento?

Potrebbe, quando le temperature salgano sopra la norma avvengono le cose più strane e i BSOD si incrementano "casualmente" nella stagione estiva :-)

Io uso HwInfo. Scarica pure la versione portatile (.zip)

https://www.fosshub.com/HWiNFO.html?dwl=hwi_606.zip

Scompatta l'archivio zip, fai doppio click sull'eseguibile a 32 o 64 bit in base alla tua versione di Windows. Appena parte selezione Sensors only e clicca su run.

Certo che se ti va in crash al solo avviare un programma diventa difficile :)

Alternativamente si possono verificare quella della CPU con CoreTemp, la GPU con GPU-Z e gli HD/SSD con CristalDiskInfo.

durby
29-05-2019, 22:25
Temperature nella norma, hdd checkato sia con smart che leggendo tutti i blocchi, ram checkata con memtest tutto a posto..

Continuo a pensare che il problema non sia hardware...

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-05-2019, 07:02
Temperature nella norma, hdd checkato sia con smart che leggendo tutti i blocchi, ram checkata con memtest tutto a posto..

Continuo a pensare che il problema non sia hardware...

Se ti va in crash già nel processo di installazione, come fai a pensare che non è un problema hardware? :confused:

ma ancora in fase di installazione, appena installato o in seguito agli aggiornamenti di win update appaiano ancora bsod molto frequenti (entro 5 minuti di utilizzo, a volte anche fin da subito)

Penso che l'unica cosa lato software che puoi tentare è andare nel setup del BIOS/UEFI e ripristinare le impostazioni di default. Eventualmente ne trovi uno aggiornato sul sito del produttore, installalo

Eventualmente vuoi toglierti uno scrupolo per pensare che sia in qualche modo quella versione di Windows a non fa funzionare l'hardware, fai il boot con una distribuzione di Linux su chiavetta USB, usala per un po' mettendo sotto sforzo l'hardware e vedi se va in crash anche così o no.

durby
30-05-2019, 09:21
Se ti va in crash già nel processo di installazione, come fai a pensare che non è un problema hardware? :confused:

Eventualmente vuoi toglierti uno scrupolo per pensare che sia in qualche modo quella versione di Windows a non fa funzionare l'hardware, fai il boot con una distribuzione di Linux su chiavetta USB, usala per un po' mettendo sotto sforzo l'hardware e vedi se va in crash anche così o no.

È esattamente quello che ho fatto: live di linux mint usata per un paio d’ore, ho fatto girare memtest e scansionato a fondo l’ssd mentre avevo aperte svariate schede su firefox e non ha fatto una piega, anche le temperature sotto controllo, i risultati hanno dato risultati sempre positivi.

Dato che il computer mi serve installeró direttamente sull’ssd linux e se mi da problemi sarà effettivamente un problema del disco..

L’unico dubbio con linux è la scheda video dedicata che non penso venga riconosciuta, se esistono dei driver li installeró e magari scopro che è proprio quella il problema