PDA

View Full Version : Porta esata e masterizzatore


il.principino
28-05-2019, 14:46
Buonasera!
Ad una porta esata esterna , può essere collegato un masterizzatore interno 5.25 ?

Grazie

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-05-2019, 08:58
Buonasera!
Ad una porta esata esterna , può essere collegato un masterizzatore interno 5.25 ?


Dipende :)

Se è effettivamente una porta eSATA, non è altro che una normale porta SATA a cui tramite apposito cavo puoi collegare il masterizzatore. Però devi prevedere l'alimentazione (corrente elettrica) per il masterizzatore. O la prendi dall'alimentatore interno al PC con apposita prolunga, oppure con un alimentatore esterno appositamente dedicato al masterizzatore.

Se invece si tratta in realtà di eSATAp, cioè di un connettore che unisce sia una presa SATA che una USB, allora con apposito cavo che fornisce sia la connessione dati che quella corrente, puoi sperare che l'accrocco funzioni. Se però la corrente non è sufficiente per il masterizzatore, ti tocca ricorrere ad una fonte di alimentazione apposita, cioè estraendola dall'alimentatore del computer o con alimentatore esterno.

In definitiva IMHO, se si tratta di masterizzazione occasionale, meglio prendere i file, portarli su un computer dotato di masterizzatore e farla lì.

Se si tratta invece di voler effettuare molte masterizzazioni nel tempo, allora molto più comodo investire una ventina di euro per acquistare un masterizzatore esterno USB e stai decisamente più tranquillo.

il.principino
29-05-2019, 18:14
Grazie per la delucidazione ! 🙏