PDA

View Full Version : Access Point & Roaming

steff70
27-05-2019, 23:53
ciao
per estendere la copertura WiFi a casa mia nelle zone lontane dalla VSR Vodafone Station, ho recuperato un modem\router Netgear ADSL.
L'ho collegato ad una presa LAN in cucina e configurato come puro access point.
Ho configurato lo stesso SSID delle VSR e stessa sicurezza.

Il roaming funziona alla perfezione: mi sposto con smartphone, tablet, PC, etc. da una parte all'altra della casa e il device client si collega alla VSR o al Netgear a seconda di chi trova più forte. Durante il passaggio da uno all'altro, la connessione non perde un colpo e anche un film in full HD non perde un fotogrammo.
Direi PERFETTO.
Unico neo è che il vecchio Netgear, seppur a 5 GHz non fa meglio di 150 Mbps di link che all'atto pratico signifca poca banda rispetto alla VSR.

Ho così deciso di comprare un range extender \ access point DLink DAP1620, collegato al posto del Netgear, stesso SSID della VSR, in modalità access point cablato.

Disastro!!! se il client è collegato alla VSR non la molla sino a che non perde completamente il segnale, se è collegato al DLink... non lo molla sino a che il segnale non va totalmente a zero.
Inutile dire che mi aspettavo si comportasse come il vecchio Netgear.

La cosa che non capisco è che pesavo fosse colpa dei client se fanno o non fanno roaming, invece ho riprovato col Netgear ed è perfetto (banda limitata a parte).
Su android, abilitato una maggiore aggressività nel roaming in modalità debug.. non cambia niente.
provato tutti i canali... quelli bassi... quelli DFS... niente da fare.

Avete suggerimenti? sapete darmi qualche dritta?
Oppure suggerirmi un range extender \ access point che si comporti come si comporta il vecchio Netgear?

GRAZIE

Dumah Brazorf
28-05-2019, 08:54
La cosa che non capisco è che pesavo fosse colpa dei client se fanno o non fanno roaming, invece ho riprovato col Netgear ed è perfetto (banda limitata a parte).

La sapevo anche io a meno di sistemi centralizzati in cui c'è il controller che decide quando staccare un client da un ap per passarlo ad un altro.
Forse dipende dal fatto che vsr e dlink creano reti di tipologia differente? (una ac e l'altra ?)?

steff70
28-05-2019, 09:36
limitandomi ai 5 Ghz, siccome il 2.4 per ora non l'ho mai usato ed è spento...

La VSR è "ac" 1300
il DLink DAP1620 è "ac" 867
il vecchio Netgear (router ADSL usato come puro AP) è "n" 300

Stesso SSID, canali diversi, ovviamente.

Il roaming funziona non dico bene, ma a meraviglia (!!!) se sono attivi la VSR e il Netgear.
Il roaming non funziona per niente (proprio ZERO) se sono attivi la VSR e il DLink.

Siccome i client sono gli stessi in entrambi gli scenari, deduco che vi sia qualcosa a livello del DLink e Netgear di così diverso tale da impedirlo.
Mi sarei aspettato il contrario, ovvero vedere il roaming andare tra VSR e DLink, poichè il Netgear è molto vecchio e solo "n".

Posso rendere indietro il DLink... ma... che prendo?

King_Of_Kings_21
28-05-2019, 09:49
TP-Link EAP-225 oppure Ubiquiti AP-AC NanoHD se vuoi prestazioni alte.

Dumah Brazorf
28-05-2019, 09:56
Prova a settare la wifi del dlink in modalità differenti (ac, n... ).
Vedi anche se impostando canali uguali o differenti cambia qualcosa.

steff70
28-05-2019, 10:19
Ho provato canali diversi in prima battuta, come da best practice, ho provato canali uguali, ho provato canali bassi e canali DFS.
Niente da fare.

Ho provato 30 minuti fa anche sulla 2.4 GHz in 802.11/n
Nienta da fare.

VSR + DLink 1620 non fanno roaming (ovvero i client sganciano il DLink solo quando è così lontano che la connessione è ora mai persa da 20-30 secondi)

VSR + vecchio Netgear, i client sganciano il Netgear e commutano sulla VSR non appena il segnale della VSR è qualche dB migliore e... NON PERDE UN PACCHETTO... zero.

Non capisco davvero (ignoranza mia in materia) cosa faccia il Dlink ai client per tenerseli così "stretti" e i client non se ne freghino e basta.

steff70
28-05-2019, 10:22
TP-Link EAP-225 oppure Ubiquiti AP-AC NanoHD se vuoi prestazioni alte.

Sinceramente mi aspetto un roaming decente con apparati tipo mesh o comunque con apparati intelligenti che dialogano tra loro per trovare la quadra, non necessariamente con un WLC stile Cisco...

nel caso di questi due oggetti indicati... devo riempirmi la casa e spegnere il WiFi della VSR oppure hanno qualcosa che mi garantisce che facciano roaming con la VSR ?

King_Of_Kings_21
28-05-2019, 10:28
Sinceramente mi aspetto un roaming decente con apparati tipo mesh o comunque con apparati intelligenti che dialogano tra loro per trovare la quadra, non necessariamente con un WLC stile Cisco...

nel caso di questi due oggetti indicati... devo riempirmi la casa e spegnere il WiFi della VSR oppure hanno qualcosa che mi garantisce che facciano roaming con la VSR ?C'è qualcosa che non va col tuo AP attuale, il roaming non è un grosso problema di solito a meno di client testardi.

steff70
28-05-2019, 10:38
si ma anche i client (tutti)... chi glielo fa fare di non mollare il Dlink sino a che non va fuori portata?

Sul PlayStore ci sono diverse app per Android che permettono sulla carta di forzare a mano il client a collegarsi ad altro AP con medesimo SSID e diverso BSSID, e giuro... ne ho provate... niente di niente.

Io posso anche restituire il DLink, ma non vorrei fare un altro acquisto per poi scoprire che sono punto e a capo.

steff70
28-05-2019, 14:40
nelle FAQ, alla domanda circa "come mai i miei client non fanno roaming" la risposta è che il roaming è un processo ad esclusivo carico del client e loro possono farci niente.

Sarà anche così, ma allora non mi spiego il comportamento marcatamente diverso tra uno e l'altro.