PDA

View Full Version : Notebook per sviluppo più Photoshop budget 2000 eur

gianpaolo72
27-05-2019, 15:57
Ciao
vorrei prendere un notebook da usare per sviluppo ( Visual studio e Android studio) e editing di raw file con Photoshop.
Visto che ci dovrò lavorare, vorrei un portatile con un display "salva occhi" per quanto possibile (eye care di Asus è una tecnologia valida?) In generale non so proprio quali siano i parametri da verificare per scegliere un buon pannello amico degli occhi.
Mi piacerebbe che fosse espandibile fino a 32 gb di ram.
Non gioco e non faccio video o audio editing.

Più avanti acquisterò anche un monitor separato.

Posso arrivare a 2000 euro

Grazie a chi mi risponderà
Ciao!

andy45
30-05-2019, 10:52
Visto che ci dovrò lavorare, vorrei un portatile con un display "salva occhi" per quanto possibile (eye care di Asus è una tecnologia valida?) In generale non so proprio quali siano i parametri da verificare per scegliere un buon pannello amico degli occhi.

In genere vedere se è flicker free e se ha un filtro per la luce blu (ma se porti gli occhiali puoi anche avere le lenti con il filtro per la luce blu)...cmq anche se lo schermo avesse questi accorgimenti lo dovrai sempre regolare alle tue esigenze, ad esempio abbassando la luminosità in modo che non sia una fonte di luce, non avere riflessi e cose simili...principalmente sei tu che salvaguardi la tua vista, non lo schermo.

Posso arrivare a 2000 euro

Con questo budget puoi prendere qualsiasi cosa, io darei un'occhiata agli xps 15 della dell, hanno degli ottimi pannelli con copertura del colore sRGB del 100%.

gianpaolo72
31-05-2019, 12:24
.principalmente sei tu che salvaguardi la tua vista, non lo schermo.

Ciao, grazie mille per i consigli!
Ultima domanda: una risoluzione 4k su un laptop ha senso? Che effetto può avere sulla vista?

andy45
31-05-2019, 17:05
Ultima domanda: una risoluzione 4k su un laptop ha senso?

Come molte cose che riguardano i pannelli lcd non c'è una risposta, è molto soggettivo, molti lo apprezzano e lo trovano indispensabile, altrettanti no.

Che effetto può avere sulla vista?

Se i programmi che usi sono ottimizzati per quella risoluzione, e se setti windows in modo da non avere icone e scritte minuscole non dovrebbe creare nessun problema...almeno non più di quelli che si possono avere stando ore davanti al computer.

gianpaolo72
31-05-2019, 19:59
Grazie