gattovicentino
26-05-2019, 20:31
Buonasera,
il problema riguarda, come specificato in oggetto, l'impossibilità di connettermi da dispositivo Android alle risorse condivise da Windows 7 nel PC fisso (ho la versione a 64 bit, con SP1).
I dispositivi Android (ho provato con due telefoni di marche diverse e versioni Android diverse, e con 3 differenti app) tentano la connessione; ho notato che una delle app Android "traduce" correttamente il nome host della macchina Windows nell'indirizzo IP numerico, il che significa che una qualche breve comunicazione avviene, ma il collegamento non viene instaurato e dopo alcuni secondi viene notificato che non è stato possibile connettersi al PC. Anche usando direttamente il numero ip locale del PC fisso anziché il nome host (nelle impostazioni delle app Android), la connessione rimane impossibile.
Voglio precisare che l'IP locale del PC fisso è pingabile da Android e che le risorse condivise del PC fisso sono tranquillamente raggiungibili da altri PC Windows della LAN (notebook e netbook, con versioni di Windows 7 a 64 e a 32 bit, SP1). Il problema riguarda solamente l'accesso da Android al PC fisso.
Le verifiche che ho fatto sono le seguenti: tramite Regedit ho controllato le stringhe del registro, in particolar modo quelle che si trovano in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\
Via PowerShell ho anche attivato SMB (sia 1 che 2) attraverso i comandi:
Set-ItemProperty -Path "HKLM:\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters" SMB1 -Type DWORD -Value 1 –Force
Set-ItemProperty -Path "HKLM:\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters" SMB2 -Type DWORD -Value 1 –Force .
Ho anche successivamente provato da prompt il comando "SFC /scannow" e i vari comandi "netsh" per vedere se smuovevano qualcosa.
Nessuna delle procedure di cui sopra ha funzionato (ovviamente ho riavviato il PC fisso ad ogni modifica/tentativo).
La porzione di registro di sistema relativa a lanmanserver del PC fisso mi sembra uguale a quella delle altre macchine Windows 7 che ho nella LAN e non possono esserci problemi relativi alla porta 445, lato router o altro, dato che l'accesso da Android alle risorse condivise delle altre macchine Windows della LAN funziona perfettamente.
L'elenco di protocolli installati e la loro configurazione mi sembrano uguali tra le varie macchine Windows, così come è identica la sezione "modifica impostazioni di condivisione avanzate".
Non mi risultano aggiornamenti da Windows Update che possano aver causato il disguido (leggevo di qualche possibile problema a riguardo).
Suddetti tentativi sono stati fatti anche con firewall e antivirus disattivati.
Il PC fisso non ha inoltre installato software di terze parti per la gestione firewall e antivirus.
In parole povere... non riesco a venirne a capo, non so dov'è l'inghippo che blocca la connessione da Android a quello specifico PC...
il problema riguarda, come specificato in oggetto, l'impossibilità di connettermi da dispositivo Android alle risorse condivise da Windows 7 nel PC fisso (ho la versione a 64 bit, con SP1).
I dispositivi Android (ho provato con due telefoni di marche diverse e versioni Android diverse, e con 3 differenti app) tentano la connessione; ho notato che una delle app Android "traduce" correttamente il nome host della macchina Windows nell'indirizzo IP numerico, il che significa che una qualche breve comunicazione avviene, ma il collegamento non viene instaurato e dopo alcuni secondi viene notificato che non è stato possibile connettersi al PC. Anche usando direttamente il numero ip locale del PC fisso anziché il nome host (nelle impostazioni delle app Android), la connessione rimane impossibile.
Voglio precisare che l'IP locale del PC fisso è pingabile da Android e che le risorse condivise del PC fisso sono tranquillamente raggiungibili da altri PC Windows della LAN (notebook e netbook, con versioni di Windows 7 a 64 e a 32 bit, SP1). Il problema riguarda solamente l'accesso da Android al PC fisso.
Le verifiche che ho fatto sono le seguenti: tramite Regedit ho controllato le stringhe del registro, in particolar modo quelle che si trovano in:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\
Via PowerShell ho anche attivato SMB (sia 1 che 2) attraverso i comandi:
Set-ItemProperty -Path "HKLM:\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters" SMB1 -Type DWORD -Value 1 –Force
Set-ItemProperty -Path "HKLM:\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters" SMB2 -Type DWORD -Value 1 –Force .
Ho anche successivamente provato da prompt il comando "SFC /scannow" e i vari comandi "netsh" per vedere se smuovevano qualcosa.
Nessuna delle procedure di cui sopra ha funzionato (ovviamente ho riavviato il PC fisso ad ogni modifica/tentativo).
La porzione di registro di sistema relativa a lanmanserver del PC fisso mi sembra uguale a quella delle altre macchine Windows 7 che ho nella LAN e non possono esserci problemi relativi alla porta 445, lato router o altro, dato che l'accesso da Android alle risorse condivise delle altre macchine Windows della LAN funziona perfettamente.
L'elenco di protocolli installati e la loro configurazione mi sembrano uguali tra le varie macchine Windows, così come è identica la sezione "modifica impostazioni di condivisione avanzate".
Non mi risultano aggiornamenti da Windows Update che possano aver causato il disguido (leggevo di qualche possibile problema a riguardo).
Suddetti tentativi sono stati fatti anche con firewall e antivirus disattivati.
Il PC fisso non ha inoltre installato software di terze parti per la gestione firewall e antivirus.
In parole povere... non riesco a venirne a capo, non so dov'è l'inghippo che blocca la connessione da Android a quello specifico PC...