PDA

View Full Version : Problema Hard disk esterno non funzionante


angierada
25-05-2019, 19:05
Ciao a tutti,

ho un HD esterno WD Mypassport che uso per i file multimediali da 2 anni in formato NTFS. Lo uso con Pargon NTFS sul MAC.

Stamattina ho iniziato a riscontrare problemi ovvero copiando i file si bloccavano a metà e dovevo staccare la presa USB per ripristinare il funzionamento.


Dalla TV però funzionava.

Riattaccandolo al pc mi dava lo stesso errore nella copia.

Ho provato allora ad attaccarlo a windows e ottimizzarlo; analizzarlo ma non riscontrava errori. Sul MAC ridava lo stesso problema.

Ora però non funziona più sia al MAC (non lo rileva proprio) che a Windows rileva un disco ma senza dati. La luce bianca lampeggia come se funzionasse e sento che è l'hard disk è attivo.

Ho su tutti i miei file multimediali che al momento non riesco ad accedere e neanche a copiare.


Da utility disco risulta non attivato.


Come posso fare?

Grazie in anticipo

alecomputer
25-05-2019, 23:26
Utilizzare il disco con windows e mac puo causare problemi alla partizione del disco .
Se il problema e questo dovresti riuscire a recuperare i dati utilizzando qualche programma di recupero dati come ad esempio getdataback , r-studio , photorec .
Mentre il programma testdisk puo essere utile per ripristinare la partizione del disco , se l' operazione di ripristino ha successo , ti ritrovi tutti i dati che avevi in precedenza sul disco .

angierada
25-05-2019, 23:37
Ciao, lo uso solo con il Mac con pargon ntfs. Ho provato a connetterlo a Windows per provare a ripristinarlo ma sembra che i vari programmi tipo disk genius o altri per recupero dati si impallino quando provano a leggere il disco.

Idem il gestione disco di Windows...

Però l hard disk funziona perché il led lampeggia e il programma wd utility lo legge ma dice no volume....

Ho provato testdisk ma non rileva i volumi come se si bloccasse quando prova a rilevare tutti gli hard disk

Come posso fare per provare a recuperare i dati? Riuscirei a formattarlo ma perdo tutto quello che ho su.

Grazie in anticipo

alecomputer
26-05-2019, 14:27
Se anche testdisk ha fallito , quasi sicuramente l' unico modo che hai per recuperare qualcosa e quello di usare i programmi di recupero dati .
Se i programmi di recupero dati si bloccano è possibile che il disco abbia dei settori danneggiati o problemi di elettronica .
Puoi anche provare cambiare il cavo usb3 , oppure a smontare il disco dal box esterno e collegarlo direttamente sulla scheda madre di un pc desktop .
Anche se non e un operazione consigliabile , se formatti il disco con la formattazione veloce di windows non perdi i dati , i programmi di recupero dati sono in grado di recuperare i dati anche da dischi formattati .