Entra

View Full Version : Mobo a 40°!! Come faccio a ventilare il case senza spaKKarmi

Yokoshima
19-07-2002, 21:33
Ecco il problema:
- temp ambiente elevata (da 25° a 35° e oltre)
- 2 fan da 80x80 non bastano!! (in e out)
- rumore che si sente fino dal piano di sotto (caz...)

Come impedisco alla mobo di liquefarsi prima dell'arrivo dell'inverno?:D (40° mobo e 56° cpu, sotto sfrozo con Unreal)

Io avevo pensato a una 120x120 della Enermax con potenziometro.
Ma non so come e dove metterla!! Il case non è predisposto, quindi sul fianco di accesso, ma sopra la cpu o + in basso?:confused:

Su Chl: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=wkxxYsYakbFJ)2ct5llNAQ__&A_CodArt=29141&I_CDSRoot=386304&I_AbsCodDesTec=8248296&Folder=DET

Grazie in anticipo, e spero di non aver sbagliato a mettere il forum. (Il Moderatore non me ne voglia...:D)

Blind Guardian
20-07-2002, 00:46
lascia stare le enermax (oltretutto da chl ti pelano!), vai su top motor, ystech o sunon come marche.

xxx Alcatraz xxx
20-07-2002, 08:22
Ti sei dimenticato le Delta.
Cmq se proprio non sai dove metterla, comincia a moddare il tuo case!;) Metti quella bella ventola 12x12 sul lato del case, all'altezza della cpu, vedrai che le temperature scenderanno drasticamente. Per fare ciò, devi fare un buco del diametro della ventola (con un seghetto alternativo, trapano con la punta a tazza o come ti pare a te), poi questo buco da una parte lo coprirai con una bella griglia (reperibile per 1-2 € in qualunque negozio di elettronica) e dall'altra metti la tua bella ventola.
Ah, non preoccuparti, non è un idea da pazzi, penso che il 90% dei frequentatori di questo forum ce l'hanno;) .
Se proprio non vuoi complicarti la vita, comprati un dissipatore per la cpu (tipo hhc-001 o slk600) e abbinato ad una delta, vedrai che la temperatura della cpu scenderà di 15° minimo.
Ciauz

Tat0
20-07-2002, 09:16
Avevo preso una 120x120 su chl, una di quelle viola con pale trasparenti, fa un bordello esagerato!!! (anche regolata al minimo)

Cerca qualcosa con pochi dB, tanto non ti intereessa un tornado, una 80x80 sui mosfet a 5V basterebbe. una 120 a 5V sicuramente basta.

Ciaoz

sandropallini
20-07-2002, 14:51
guarda, a parte la ventola sui mosfet che devo ancora mettere :D ( anch'io sono sui 40°) penso di parrase quest'estate al liquido pure sulla mobo.....faccio una cosa su mio progetto e se viene bene magari ne faccio + esemplari....cmq se vuoi andare ad aria metti una ventola + potente con un bell'dissy sul NB e una 8x8 sui mosfet ;)
ciao ciao

Yokoshima
20-07-2002, 20:32
Ok! Grazie mille per i consigli!! Ne farò tesoro!:D
Raffreddamento a liquido sarebbe il mio sogno!!:) Finalmente avrei un pc silezioso!!:(
Ma per via dei fondi e della scarsa esperienza mi conviene provare le care e vecchie fan!! :)
Visto che su CHL pelano..(ed è vero)..che altri siti mi consigliate?
Ne farei volentieri a meno di buy via net..ma x certe cose è indispensabile almeno qui!:rolleyes:

fefed
21-07-2002, 12:14
nei negozi di elettronica hanno ventole buone non di marca che costano poco. non andando molto forte fanno anche poco rumore...

se vuoi una 120mm vai QUI (http://www.overclockmania.net/) e vedi cosa c'è nella sezione "silence"

buon lavoro

Yokoshima
21-07-2002, 16:39
Gran Bel Sito!!
Ci hai mai preso nulla? La cosa mi alletta molto...:D
Hanno un Bay Fan a 75€ che su CHL vendono a 105€!!

fefed
21-07-2002, 17:01
vuoi dire la digital doc 5?
l'ho messa nel preventivo del PC nuovo......

Yokoshima
22-07-2002, 10:58
Si proprio quella!! Deve essere una vera bomba. :D
Fammi sapere come va ok?;)
Che configurazione ti sei fatto? Sono curioso...:p
Quasi quasi mi fido e compro da loro, le spese di spedizione non sono così alte.Ho scoperto perchè CHL ha prezzi così alti...in pratica maggiorano il prezzo di listino di circa 15€ ( :eek: ) con la scusante di una sorta di """assicurazione""" sul trasporto e sull'integrità del pezzo. Un modo come un'altro per dire: vogliamo guadagnare di più del dovuto!:mad:

Tat0
22-07-2002, 19:55
DD5 rulez (vedi signature : )

Yokoshima
22-07-2002, 20:37
Alura..;)
Sarà una futura spesa in-dis-pen-sa-bi-le!!!:D :D

Yokoshima
22-07-2002, 20:50
Che ne dite delle Just Cooler? :)
Sono quelle che vanno messe sulla feritoie posteriori...io ho il dissi che mi soffia sulla scheda video aria da ustioni. Sembrerebbe un buon metodo x fare uscire l'aria che arriva diretta dal dissi!!
Ho giusto una feritoia libera sopra alla scheda video. ;)

http://212.239.116.21/8755366.gif

tulnio
23-07-2002, 12:54
Puoi anche provare a rimuovere le griglie del case che stanno davanti alle ventole, di solito interferiscono molto con il passaggio dell'aria. A me è servito parecchio.

neozone
23-07-2002, 16:15
hai pensato ad un condizionatore nella postazione ??

Yokoshima
24-07-2002, 08:44
Avevo pensato di mettere il condizionatore portatile vicino al pc e con un tubo, avendo preventivamente moddato il case, fargli sparare un po di aria dentro il pc! :D
Il problema è che il condizionatore pesa troppo per portarlo su x una scala con inclinazione del 75% e mi serve una presa d'aria esterna. :p

A-parte gli skerzi...avevo visto il sito di OverclockMania e sembrava più conveniente, ma mi conviene ancora CHL...rispiarmio +o- 6 euro! Dipende da cosa serve...e poi gli ordini su OkManina sono bloccati!!
Però devo dire che per certe cose è più conveniente OkM!! Per altre...:D

Quancuno sa dirmi i dB delle Enermax 80x80 con potenzionmetro?:rolleyes:

Yokoshima
24-07-2002, 08:48
Dimeticavo!! L'alloggiamento della ventola alteriore mi è completamente inutile!!
La maschera del case non lascia passare aria se non per una feritoia da sotto e quando ci metto la ventola fa un sibilo assordante!! Oltre a togliere la griglia di metallo mi conviene bucare pure la maschera o no?:D :) :cool:

tulnio
24-07-2002, 15:57
Secondo me sì, magari fai un bel buco tondo e ci metti un tubo di plastica che sta tra la mascherina e la ventola, così non perdi aria.