PDA

View Full Version : consigli per workstation entry level

fscarpa58
25-05-2019, 09:53
Ciao.
Devo acquistare per lavoro una nuova macchina dedicata unicamente alla simulazione con Comsol Multiphisycs e/o Ansys/fluent.
Ho a disposizione un budget intorno ai 3000€ che non mi permette di andare efficacemente su sistemi xeon.
La mia esigenza primaria è la quantità di memoria. Questo mi fa propendere per la piattaforma Z390 che consente di utilizzare RAM da 32Gb e quindi di arrivare a 128Gb con matherboard da soli 4 slot.
Per esigenze di costo non andrei oltre un i7 9700k mentre escluderei i Ryzen che non permettono i 128 Gb con la X470 (ma sono qui per consigli).
Non ho ben chiaro a quale velocità di memoria fare riferimento per l'acquisto ma vedo che le DDR4 da 32Gb a prezzo ragionevole sono da 2666Mz.
Cercando in rete non ho trovato (ma chiedo a voi) macchine già assemblate con la Z390 e 128Gb. Mi chiedevo allora se valesse la pena prendere una con la minor quantità di RAM possibile, toglierla e installare i 128Gb (forse accettando i 64 aumenterei di molto le possibili opzioni).
Assemblarla da zero potrebbe essere un problema in quanto devo fare riferimento a consip per gli acquisti e questo rende le cose alquanto tediose.
In definitiva volevo saper le vostre considerazioni circa l'impostazione generale e in particolare un consiglio su CPU, mobo, RAM e una scheda video intorno ai 200 €

celsius100
25-05-2019, 11:43
Ciao
Z390 e x470 sono chipset x sistemi consumer tu dovresti andare su sistemi prosumer, ad esempio il socket TR4, praticamente un socket da server xke puoi montare fino a cpu da 32core/64thread e 128gb di ram
Comunque bisogna vedere che genere di simulazioni fai delle volte è più che sufficiente anche un processore da 6 o da 8 core e 16 giga o al massimo 32 di RAM
Per la questione dell'acquisto Quindi come dovresti effettuarlo ti serve uno Scontrino o fattura dell'acquisto di un singolo pc? Nn puoi portare una lista di pezzi singoli?

lemming
25-05-2019, 11:44
Con quella cifra potresti farti un sistema con AMD Ryzen Threadripper.
Processore Threadripper 2920X circa 670 euro.
Scheda madre ASUS PRIME X399-A circa 360 euro.
RAM 4 x 16 GB G.Skill F4-2933C14Q-64GFX circa 750 euro.
Case "generico" 50 euro.
SSD M.2 Intel 760p da 500 GB (SSDPEKKW512G801) circa 110 euro.
Hard disc: 2 x Toshiba P300 3,5 2TB (HDWD120UZSVA) circa 110 euro (entrambi).
Alimentatore 750 W BitFenix Formula Gold (modulare) circa 95 euro.

Scheda video dipende a cosa ti serve. CAD o editing video/foto?

fscarpa58
25-05-2019, 23:49
grazie
@celsius100. è vero. ma penso così di limitare la spesa, ovviamente al prezzo di minori prestazioni ma non si può avere tutto.
L'acquisto consip può essere effettuato solo sul mercato elettronico della pubblica amministrazione. In pratica ci sono venditori che, a fronte di certificazioni varie, si iscrivono su questo mercato. Tu , o meglio l'ufficio preposto a cui hai manifestato le tue esigenze (non marca e modello bensì in genere cpu, ram etc) cerca di trovare qualcosa di soddisfacente sul territorio nazionale. E' una procedura che dura solitamente qualche mese. poi magari chi si aggiudica la l'acquisto non ha più la merce perchè l'ok da parte nostra (università) arriva dopo un mese. E' una procedura inaffidabile , inefficiente e molto lenta ma non posso fare altrimenti.
@lemming
grazie, ora mi informo un po' sull' AMD Ryzen Threadripper. il 2920x però costa più del doppio del 2700x e non mi sembra che offra grandi miglioramenti.

celsius100
26-05-2019, 11:34
il problema e che x trovare pc gia assemblati con configurazioni cosi estreme bisogna andare su shop specializzati o esteri x cui ho molti dubbi che possano essere iscritti a quella lista
detto questo bisogna vedere se il carico di lavoro riesci a distribuirlo bene sui vari core o meno, se si riesce a lavorare smistandolo ci sta di puntare un 12 o 16core, se invece si sta su carichi singoli un 8core e gia tanto

fscarpa58
29-05-2019, 17:53
i tecnici IT del mio dipartimento mi fanno delle storie per comperare i componenti e poi assemblare un pc . Dovrò trovare qualcosa di "marca" gia pronto con Z390, con M.2 NVMe e partire da lì con un upgrade di memoria.
Qualche idea in proposito?

celsius100
29-05-2019, 19:09
su z390 siamo su sistemi un po "piccolini", e roba da pc desktop comune a te serve una workstation, bisognerebbe andare su dell o lenovo ad esempio con cpu xeon oppure su dei preassemblati (da qualcuno) del genere
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_desktop_2920x.aspx
nel secondo caso volendo puoi anche decidere tu i singoli componenti, poi ti arriva come fattura un singolo pc se gli chiedi di fartelo cosi