PDA

View Full Version : Avere due router con differenti DNS

Giulio56
24-05-2019, 20:01
Salve, vorrei sapere quale via intraprendere nell'impostare un computer e due router in questo scenario:

Si ha un computer che debba andare su internet, quindi collegato al router(1) dell'ISP.

Però è richiesta la possibilità di potersi collegare ad uno speciale sito web non registrato nel DNS generico e che richieda un router apposito: "Router(2).

Il computer sarà configurato con un DNS raggiungibile esclusivamente con il router(2), capace di riconoscere lo speciale sito web non raggiungibile nel primo caso.

Ecco la domanda:
È possibile avere questi due router collegati allo stesso computer e configurare il.computer in modo tale che all'ottenimento dell'errore da parte del DNS generico, possa rieffettuare il collegamento verso il secondo router e quindi verso il secondo server DNS?

*Lo speciale sito web non è altro che un collegamento verso un server non pubblico ma appartenente ad una intranet privata su piccola/larga scala.

baolian
25-05-2019, 08:07
Salve, vorrei sapere quale via intraprendere nell'impostare un computer e due router in questo scenario:

Si ha un computer che debba andare su internet, quindi collegato al router(1) dell'ISP.

Però è richiesta la possibilità di potersi collegare ad uno speciale sito web non registrato nel DNS generico e che richieda un router apposito: "Router(2).

Il computer sarà configurato con un DNS raggiungibile esclusivamente con il router(2), capace di riconoscere lo speciale sito web non raggiungibile nel primo caso.

Ecco la domanda:
È possibile avere questi due router collegati allo stesso computer e configurare il.computer in modo tale che all'ottenimento dell'errore da parte del DNS generico, possa rieffettuare il collegamento verso il secondo router e quindi verso il secondo server DNS?

*Lo speciale sito web non è altro che un collegamento verso un server non pubblico ma appartenente ad una intranet privata su piccola/larga scala.

Non sono sicuro di aver inquadrato bene il problema, ma secondo me basta semplicemente configurare il file hosts sul computer lasciando in funzione solo il primo router.

Giulio56
25-05-2019, 13:01
Innanzitutto grazie per la risposta.
Il problema in sintesi è questo:
Io ho un computer con cui devo navigare in internet e al contempo collegarmi ad una intranet "fuori" internet, il problema stava nel come far si che il computer faccia al contempo queste due cose, essendo configurato dal server dhcp del router che va su internet.

mirmillone
25-05-2019, 14:24
Se ti basta solo navigare tramite browser con un dns diverso che ricevi tramite DHCP, un'idea sarebbe quella di usare Firefox portable e attivare i DNS tramite DoH. In questo modo, tutte le richieste fatte tramite firefox usano i dns DoH (Cloudflare, mozilla o altri).

Kaya
27-05-2019, 07:54
Se ho capito bene hai una connettività speciale con un nome host speciale al quale puoi accedere solo attraverso il router speciale.
Quindi due sono le cose da fare
1) Giocare con il file hosts del pc (non puoi fare un dns "selettivo")
2) Modificare le tabelle di routing del pc, affinchè vada verso il router speciale quando accede al sito speciale.