PDA

View Full Version : Synology rilascia DiskStation Manager 6.2.2 che migliora prestazioni ed efficienza dei NAS


Redazione di Hardware Upg
24-05-2019, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/synology-rilascia-diskstation-manager-622-che-migliora-prestazioni-ed-efficienza-dei-nas_82495.html

Synology ha presentato la versione 6.2.2 del sistema operativo dei suoi NAS, DiskStation Manager, che porta significativi miglioramenti nella gestione degli aggiornamenti e migliori prestazioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

sk0rpi0n
24-05-2019, 13:21
Sono felicemente passato un paio di anni fa dalle soluzioni QNAP a quelle Synology, sia per la mia azienda informatica che per tutti i miei clienti: che dire, non sono per niente pentito; forse una leggermente minor qualità dei prodotti a livello di materiali, ma il software Synology è mille volte più stabile, zero problemi avuti (a differenza dei QNAP) e molte molto più intuitivo!

MikDic
24-05-2019, 16:10
>> sk0rpi0n
Non li conosco bene, ma anche io ne sento parlare molto bene dei Synology rispetto ad altre marche

virtualdj
24-05-2019, 18:19
zero problemi avuti (a differenza dei QNAP) e molte molto più intuitivo!
Concordo sul fatto che Synology faccia molto meglio il software (basta guardare anche le app per smartphone), ma per curiosità personale che problemi hai avuto coi QNAP?

antonyb
24-05-2019, 18:53
Anche io sono curioso di sapere i problemi trovati con QNAP...

Io non ho trovato nessun problema, anzi...

thecatman
24-05-2019, 20:55
li trovo più costosi dei qnap a pari caratteristiche, comunque sono in procinto di prendere un 4 bay. ma annapurna lab arm va bene solo per archivio è basta? se volgio anche codifica e altro multimedia devo andare su intel? mi faceva gola il qnap ts-1635 poi ho letto annapurna e ho cambiato. sapete che con l'incentivo statale sulla sicurezza 50% rientrano anche i nas usati come nvr, basta pagare col bonifico. e di asustor che mi dite? il fatto che posso inserire hdd con dati e che posso leggerli direttamente li rende unici.

Spider Baby
25-05-2019, 03:26
Esperienze sui problemi Qnap, in genere dovute a bug nei firmware:
- aveva smesso di farmi accedere a tutte le cartelle
- non riuscivo più a recuperare una cartella criptata
- non vedeva più la rete, inaccessibile
Tutti bene o male risolti, ma con qualche patema e tempo perso.
Ho un 451+, ottima macchina. Confermo che a parità di prezzo Qnap dà di più come HW rispetto a Synology, e alla fine riesco a farci tutto. Adesso vorrei un altro NAS da aggiungere, e il dubbio c'è... ma penso di restare in Qnap. Forse!

sk0rpi0n
25-05-2019, 05:21
Problemi avuti con QNAP:

- Di punto in bianco NAS non accessibili, effettuato reset tramite pulsante, aggiornato firmware e tutto è tornato a posto (ma clienti con disservizio);

- Condivisioni di rete improvvisamente sparite, è stato necessario ricrearle andando a specificare manualmente il percorso della cartella (anche qui clienti contentissimi);

- Un paio di NAS, pur di fascia bassa che fossero (TS231P) hanno ceduto dopo poche settimane di utilizzo, a livello di scheda elettronica (con Synology in 10 anni di utilizzo presso i miei clienti non ho davvero memoria di prodotti guasti, e questa è una delle cose che ha pesato di più nella scelta di passare totalmente a Synology anche con la mia ditta).

A questo aggiungo:

- Impossibilità di impostare in automatico gli aggiornamenti come su Synology;

- Interfaccia davvero troppo tecnica e dispersiva, e ve lo dice uno che è un precisino: tantissime volte per delle operazioni banali ho dovuto cercare su google come fare (un esempio: lo storage upgrade, procedura molto poco intuitiva);

- Sensazione generale di pesantezza del software: a partire dal tempo di accensione dei dispositivi fino a che sono "ready" (o un riavvio), oppure la semplice navigazione nelle schermate dei menu dell'interfaccia web, per finire a quanto impiegano i QNAP ad installare un aggiornamento di sistema rispetto ai Synology.

Insomma, non posso dire che QNAP faccia cattivi prodotti ma qualche grattacapo me l'hanno dato!

genesi86
25-05-2019, 12:34
Invece problemi col Qnap non ne ho mai avuti, è UP da quasi 3 anni (ed è fisicamente dislocato in un altro paese!). Anzi, ormai ti corregge lui stesso se hai "scazzato" con qualche configurazione di rete.

App per smartphone e tablet essenziali, come del resto anche quelle di sinology, però funzionano ed è tutto ciò che conta.

Almeno all'epoca non c'era storia a livello di hardware a parità di prezzo. Mi servivano 8GB di RAM e processore decente per transcodifica al volo.

Gli aggiornamenti delle app possono essere automatizzate, solo il firmware no (al massimo ti viene notificato). Su questo sinology ha il merito di darti una scelta, Qnap invece ha un approccio molto cauto sugli aggiornamenti firmware, richiede l'intervento dell'amministratore, consiglia il backup dei settings e di riavviare la macchina prima dell'aggiornamento se questa è UP da molto tempo. Insomma, un approccio molto conservativo quando si tratta di aggiornamenti firmware, può non piacere, ma non credo sia sbagliato, come in assoluto non lo è con synology, sono solo approcci diversi.

sk0rpi0n
26-05-2019, 15:21
@genesi86

La mia non voleva essere un'accusa verso QNAP, ma dal mio punto di vista di installatore e sistemista di un certo parco clienti ho solo dato spiegazioni @virtualdj e @antonyb sull'esperienza avuta negli anni con circa una 70ina di dispositivi di una e dell'altra marca! ;)

sk0rpi0n
26-05-2019, 15:25
P.S. Aggiungo anche che Synology aggiorna costantemente prodotti vecchi di parecchi anni con le ultime release del sistema operativo; QNAP invece dopo un paio di anni non rilascia più updates.

maxfrata
27-05-2019, 13:51
@genesi86

La mia non voleva essere un'accusa verso QNAP, ma dal mio punto di vista di installatore e sistemista di un certo parco clienti ho solo dato spiegazioni @virtualdj e @antonyb sull'esperienza avuta negli anni con circa una 70ina di dispositivi di una e dell'altra marca! ;)

Io non ho l'esperienza che hai avuto tu, ma sto lavorando su 3 Qnap(1 TS-251 e 2 TS-853A) e 2 Synology (DS216J e DS216Play). Quindi tolto l'853, sto usando prodotti "home". In 2 anni sui Qnap ho avuto ZERO problemi. Una volta configurato, sistema stabile, flessibile, veloce. Con i Synology invece è stato un calvario, l'ultimo questo fine settimana con il volume bloccato. Ho dovuto smontare i dischi, montarli su Ubuntu e recuperare i dati. Prima di questo sui Synology ho dovuto cambiare 2 dischi per bad sector, con il sistema che andava continuamente in crash (dischi WD RED). Gli stessi dischi sui Qnap (e gli 853 hanno 16 hard disk in totale) non hanno mai avuto problemi. Insomma, la mia esperienza è diversa dalla tua. Qnap tutta la vita!!!

edit: per non parlare delle app... PLEX sul DS216Play ogni tanto va in blocco e devo riavviare il NAS. Mai successo sul TS-251. MAI!

s-y
27-05-2019, 14:45
P.S. Aggiungo anche che Synology aggiorna costantemente prodotti vecchi di parecchi anni

che non è poco. come ad esempio un 411j, che è pure un modello base, che solo un anno fa ha smesso di ricevere feature updates, mentre siamo lì lì per i security fixes. trattasi di 9 anni, per lo meno dalla data di acquisto...

antonyb
27-05-2019, 15:53
P.S. Aggiungo anche che Synology aggiorna costantemente prodotti vecchi di parecchi anni con le ultime release del sistema operativo; QNAP invece dopo un paio di anni non rilascia più updates.

Sbagliato il mio ha quasi 5 anni e gli aggiornamenti ci sono ancora… i firmware sono uguali per tutti i nas qnap.

genesi86
28-05-2019, 09:48
P.S. Aggiungo anche che Synology aggiorna costantemente prodotti vecchi di parecchi anni con le ultime release del sistema operativo; QNAP invece dopo un paio di anni non rilascia più updates.

sicuramente da installatore ne hai viste più di me, però anche per il mio 253A gli aggiornamenti arrivano puntuali dopo 3 anni (è però un NAS del 2015) e onestamente non vedo motivo di non riceverli, dato che ancora oggi ha un HW rispettabile.

antonyb
28-05-2019, 14:36
Certo tutti i nas qnap usano lo stesso firmware, in pratica vengono sempre aggiornati tutti anche i più vecchi.