PDA

View Full Version : Stato di Salute HDD, com'è?

paladino2
23-05-2019, 16:08
Ciao a tutti,
oggi ho scaricato il programma Crystal Disk Info per vedere lo stato di salute dell'HDD.
Ho voluto scaricare il programma in questione perché ho notato dei rallentamenti.
Vi posto qui lo screen di CrystalDiskInfo.. Mi aiutate a capire com'è la situazione? Grazie

https://i.ibb.co/gTW3RBP/screen.png (https://ibb.co/cF81r7C)

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2019, 16:33
I dati SMART sono apposto, vengono indicati molti errori di lettura per essere uno Western Digital, ma è anche vero che ha 22 mila ore di funzionamento che non sono propriamente bazzecole. Per me il disco è ancora buono, però considera che 22 mila ore possono essere tanti se il disco viene fatto lavorare molto, cioè ha molte scritture e letture di dati. Cioè potrebbe rompersi inaspettatamente.

paladino2
23-05-2019, 16:45
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Sì l'HDD è vecchiotto ecco spiegato quelle ore..
Già 5-6 mesi fa già scaricai CrystalDiskInfo che mi segnava dei settori danneggati ma recuperabili e con un tool della WD sistemai tutto.

Inoltre credo che forse l'HDD si sia danneggiato in parte a seguito di sbalzi di corrente e tensione nel mio impianto di casa (fatto di m..),
oggi uso una ciabatta elettrica che filtra ed effettivamente le cose vanno bene (prima mi si scollegava anche internet all'accensione della luce o si freezava il pc)

Volevo chiederti, quando l'HDD sta lavorando del tipo scrittura di un file sul disco o lettura si sente scricchiolare (in modo leggero), non so definire bene.. forse sarebbe meglio fare un video?

PS: Ho fatto anche una scansione errori con HDTune ed è risultato tutto verde nessun errore.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-05-2019, 17:08
Beh quando scrive è normale che un po' di rumore si debba sentire, le testine si muovono. Poi ovviamente dipende dal tipo di rumore se bisogna preoccuparsi in qualche modo.

paladino2
23-05-2019, 17:15
Hai ragione, quel leggero suono è proprio relativo alle testine che si muovono, comunque è legerissimo, se non ricordo male tanti anni fa non sentivo nemmeno quello però giustamente come hai detto anche tu ha la sua età..

Lascio fare il suo corso, anche per il pc comunque è datato ma funziona ancora abbastanza bene.

Ti ringrazio ancora per le risposte, si può chiudere! =) risolto.