View Full Version : E' possiible cambiare ventola al portatile?
Fra_the_young_soldier89
22-05-2019, 18:00
Ciao a tutti ragazzi!
avevo una domanda da porvi: ho un portatile Toshiba Satellite L50 A 170 a cui, nel tempo, ho sostituito l' hd con un ssd Samsung 850 evo e con 16 gb di ram ddr3 1600 Mhz. Da tempo oramai, la ventola della scheda video è insopportabile e fa troppo rumore. Secondo voi sarebbe possibile cambiare la ventola, di 40 mm, per sostituirla con un'altra, tipo noctua?
Non so se qualcuno l'abbia mai fatto, ma il portatile è ancora valido, vorrei solo riuscire a togliere il rumore.
Grazie
Fra_the_young_soldier89
23-05-2019, 12:45
Sui portatili non c'è quasi mai margine per fare modifiche.
Ti conviene sostituirla con la sua originale.
Immaginavo. Comunque ho trovato qualche rivenditore, di cui uno è ventole-portatile punto it, qualcuno lo conosce? l'ordine costerebbe 26 € per il cambio ventola, mentre ne ho visto un altro dove proponevano ventola + il suo dissipatore in rame da sostituire a 85 €.
Cosa mi consigliate di fare? Premesso che comunque ho bisogno solo della ventola
Dumah Brazorf
23-05-2019, 13:11
Un conto è se la ventola fa rumore quando da nuova fino a tot tempo fa non lo faceva altrimenti cambia niente, è la stessa ventola e farà lo stesso rumore.
Comunque prima assicurati ventola e dissipatore siano puliti smontando e soffiando via la polvere.
Del dissipatore non ne hai bisogno, son soldi buttati.
Qualche grado lo guadagni sicuramente dando una pulita approfondita sia alla ventola che all'eventuale dissipatore.
Valuta anche la possibilità di abbassare il clock (non ho idea se sul tuo modello sia fattibile) per guadagnare qualche grado e diminuire le volte nelle quali la ventola funziona a pieno.
E poi una pasta termica superiore, sempre per spremere qualche grado e sperare di rendere meno rumoroso il portatile.
L'ultima spiaggia sarebbe di forzare la ventola a fare meno rumore abbassandone la potenza con uno o più diodi in serie (cosa che ti sconsiglio se non hai praticità). Dovrai poi controllare le temperature.
Fra_the_young_soldier89
23-05-2019, 17:41
Intanto grazie a tutti delle vostre opinioni.
"Purtroppo", pulizia dalla polvere e sostituzione della pasta termica l'ho già fatta l 'anno scorso, per la seconda volta da quando ho il portatile. Il problema è proprio la ventola che "gratta"; quindi credo che la sostituzione sia inevitabile; posso provare a usare del lubrificante come suggerito da SGK, solo che non credo di avere quello adeguato al caso.
Per specificare meglio, la ventola non mi ha mai dato problemi, a parte il classico aumento di giri sotto sforzo e leggero brusio, ma pienamente accettabile; 2 anni fa ha iniziato ad essere rumorosa e oramai da un anno è insopportabile, potrei allegarvi un file audio per farvi rendere conto di che casino fa, sembra la marmitta scassata di un ciao :stordita:
Dumah Brazorf
23-05-2019, 17:57
Allora cambia ma 25pippi è un furto. Falla arrivare dalla cina...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.