PDA

View Full Version : ECDL diventa ICDL, la certificazione internazionale per l'alfabetismo digitale

Redazione di Hardware Upg
22-05-2019, 17:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/ecdl-diventa-icdl-la-certificazione-internazionale-per-l-alfabetismo-digitale_82352.html

Si chiama ICDL, ovvero International Certification for Digital Literacy, la nuova declinazione dell'ECDL. Il focus si sposta sulle esigenze dei destinatari con una riogranizzazione di moduli e contenuti

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
22-05-2019, 17:54
Mai vista certificazione piu' inutile...

\_Davide_/
23-05-2019, 08:47
Concordo; a me è scaduta poco fa e non pens di rinnovarla; avevo fatto una decina di esami quando è uscita la "nuova ECDL" ma non ne ho trovati di utili

onka
23-05-2019, 09:05
dovrebbero renderla obbligatoria ai fini dell'assunzione per chi anche minimamente dovrà usare un computer...basta segretarie che non sanno nemmeno fare una cella in excel!:muro:

Alodesign
23-05-2019, 10:22
A lavoro ho ingegneri meccanici che neanche sanno collegare il cavetto ethernet quando vedono che manca la connessione.

Nui_Mg
23-05-2019, 10:46
A lavoro ho ingegneri meccanici che neanche sanno collegare il cavetto ethernet quando vedono che manca la connessione.
Sempre se è vero (ho dei dubbi), sono casi eccezionali di gente uscita da uni del terzo mondo (o laureati 20 o più anni fa) e la colpa maggiore è della azienda che li ha assunti, comunque quasi normale in Italia dove il livello delle aziende IT è più che nella media piuttosto basso.

\_Davide_/
23-05-2019, 10:59
dovrebbero renderla obbligatoria ai fini dell'assunzione per chi anche minimamente dovrà usare un computer...basta segretarie che non sanno nemmeno fare una cella in excel!:muro:

Ah, tutti quelli che la hanno fatta con me non hanno più la minima idea di cosa sia Excel :asd:

gd350turbo
23-05-2019, 11:14
Oh be'..

Più che patente per il computer, dovrebbero iniziare a spiegare cosa è un computer...

Venite qui da me, prendete un PC a caso, spostate a caso due icone sullo schermo, e mettevi in angolo ad osservare cosa succede!

jepessen
24-05-2019, 09:52
Oh be'..

Più che patente per il computer, dovrebbero iniziare a spiegare cosa è un computer...

Venite qui da me, prendete un PC a caso, spostate a caso due icone sullo schermo, e mettevi in angolo ad osservare cosa succede!

Noi facciamo questo scherzetto quando qualcuno ci sta sulle palle e dice a NOI di essere esperto di computer:

Facciamo uno screenshot del desktop con tutte le applicazioni ridotte ad icona.
Mettiamo lo screenshot come wallpaper.
Spostiamo la barra di Windows in alto, e settiamo l'opzione per nasconderla automaticamente.
Nascondiamo le icone del desktop cliccando sul tasto desto sul desktop e deselezionando "View -> Show Desktop Icons" (non so come sia in italiano ma e' abbastanza chiaro)
Facciamo finta di parlare di lavoro con un collega vicino la sua postazione e ci godiamo la scena

jepessen
24-05-2019, 09:55
Comunque ribadisco la sua inutilita': non serve assolutamente a niente in ambito lavorativo, quello che si impara in Office si dimentica dopo una settimana perche' e' come l'inglese, ti devi tenere allenato (se penso a come lo scrivo bene e come lo parlo male, ad esempio..) e le cose che ti servono le impari a lavoro…

E' una certificazione che serve solamente a far prendere soldi a chi fa I corsi in accordo con chi fa concorsi che assegna punteggio a chi ha questa certificazione per avere un vantaggio rispetto agli altri..

\_Davide_/
24-05-2019, 18:42
Noi facciamo questo scherzetto quando qualcuno ci sta sulle palle e dice a NOI di essere esperto di computer:

Facciamo uno screenshot del desktop con tutte le applicazioni ridotte ad icona.
Mettiamo lo screenshot come wallpaper.
Spostiamo la barra di Windows in alto, e settiamo l'opzione per nasconderla automaticamente.
Nascondiamo le icone del desktop cliccando sul tasto desto sul desktop e deselezionando "View -> Show Desktop Icons" (non so come sia in italiano ma e' abbastanza chiaro)
Facciamo finta di parlare di lavoro con un collega vicino la sua postazione e ci godiamo la scena

Questo è un evergreen che uso anche io :asd:

Spesso basta solo lo screenshot e nascondere le icone

gd350turbo
24-05-2019, 20:44
Questo è un evergreen che uso anche io :asd:

Spesso basta solo lo screenshot e nascondere le icone

Anche girare lo schermo di 90-180° ha il suo effetto !

\_Davide_/
24-05-2019, 22:07
Vero, se non ricordo male sui pc con scheda grafica integrata Intel lo si poteva fare di default con Ctrl + Alt più una freccia, in un secondo di distrazione dell'utente, o comunque una combinazione simile :read:

gd350turbo
27-05-2019, 11:41
Proprio quella !

nickname88
27-05-2019, 12:08
Mai vista certificazione piu' inutile...
Serve a farsi 4 risate col datore durante un eventuale colloquio di lavoro. Che a volte può far la differenza specie in Italia :asd: