PDA

View Full Version : Riavvio improvviso del pc

utenteluca
22-05-2019, 12:04
Sono anni che cerco di scoprire il motivo per cui il mio pc ogni tanto si riavvia da solo o si freeza all'improvviso. Ho scoperto solo alcune cose, uno dei motivi legato a questo riavvio erano le cuffie jack, ho risolto parzialmente usando cuffie usb, in questo modo ho ridotto il numero di riavvii improvvisi. Sicuramente è qualcosa collegata all'audio perché succede solo nel caso stia giocando o guadando un film. Ho come il dubbio che questo problema dipenda dalle periferiche che usano l'audio, come anche la tv Samsung che uso come monitor, ma non so comunque che altro fare. Voi avete qualche idea? Vi posto uno screenshot del visualizzatore eventi:
https://ibb.co/JKJYwH4

no_side_fx
22-05-2019, 12:39
lo screenshot che hai postato indica che c'è stata una mancanza di corrente quindi il problema più logico sarebbe relativo all'alimentatore (o eventuali multiprese che stai usando per collegare il pc)
Il fatto che sia riavvia quando giochi o guardi film significa che appunto succede quando il pc è più sotto sforzo, non so perchè indichi solo l'audio escludendo a prescindere anche scheda video o ram o scheda madre

Kaya
22-05-2019, 12:59
Di solito l'alimentatore è come il maggiordomo, è sempre lui il colpevole.
Nel dubbio anche il classico memtest aiuta a verificare non sia la ram.

utenteluca
22-05-2019, 14:55
@no_side_fx - @Kaya. L'alimentatore l'ho sostituito un anno fa con un Xfx, quello precedente si era rotto a causa della corrente andata via all'improvviso, quindi è nuovo. Il problema c'è sempre stato. Il pc è collegato alla multipresa, ma c'è scritto max 3680 W, mi sembra strano che possa creare questo problema, se dovessi levarla e collegare il pc direttamente alla presa a muro non saprei come collegare il monitor visto che la presa è solo una.

Kaya
22-05-2019, 15:21
Fai un memtest e facci sapere.

tallines
22-05-2019, 16:16
Può essere la ram come detto .

Quanta ram hai ? SO a 32 o a 64 bit ?

Che processore ?

no_side_fx
22-05-2019, 18:59
@no_side_fx - @Kaya. L'alimentatore l'ho sostituito un anno fa con un Xfx, quello precedente si era rotto a causa della corrente andata via all'improvviso, quindi è nuovo. Il problema c'è sempre stato. Il pc è collegato alla multipresa, ma c'è scritto max 3680 W, mi sembra strano che possa creare questo problema, se dovessi levarla e collegare il pc direttamente alla presa a muro non saprei come collegare il monitor visto che la presa è solo una.

in realtà possono dare problemi le multiprese soprattutto se roba da supermercato, in ogni caso complimenti che vai avanti da anni con questo problema
concordo sul test della ram come prima cosa

utenteluca
23-05-2019, 17:51
@no_side_fx :) Per essere precisi dal 2013, è un pc che uso per giocare ma non è che giochi spesso, diciamo 4 giochi all'anno circa, qundi è più una curiosità capire il problema che un esigenza. All'inizio l'avevo individuato con le cuffie jack e ho risolto parzialmente usando quelle usb, non so per quale motivo usando queste cuffie mentre gioco mi riavvia o mi blocca il pc, e sicurmane un problema software o driver, perché succeede solo su window e non su linux.
Il test della ram l'ho fatto poco fa ed è tutto a posto. Ho seguito il vostro consiglio eliminando la multipresa.....tra l'altro collegata essa stessa a una doppia presa. La casa è stata costruita negli anni 80 e l'impianto è di tipo vecchio, per capirci ho solo una presa nella stanza dove c'è il pc, quindi le multiprese abbondano. Vabbeh, per adesso grazie per l'aiuto, vediamo se risolvo.

Kaya
24-05-2019, 07:38
@no_side_fx :) Per essere precisi dal 2013, è un pc che uso per giocare ma non è che giochi spesso, diciamo 4 giochi all'anno circa, qundi è più una curiosità capire il problema che un esigenza. All'inizio l'avevo individuato con le cuffie jack e ho risolto parzialmente usando quelle usb, non so per quale motivo usando queste cuffie mentre gioco mi riavvia o mi blocca il pc, e sicurmane un problema software o driver, perché succeede solo su window e non su linux.
Il test della ram l'ho fatto poco fa ed è tutto a posto. Ho seguito il vostro consiglio eliminando la multipresa.....tra l'altro collegata essa stessa a una doppia presa. La casa è stata costruita negli anni 80 e l'impianto è di tipo vecchio, per capirci ho solo una presa nella stanza dove c'è il pc, quindi le multiprese abbondano. Vabbeh, per adesso grazie per l'aiuto, vediamo se risolvo.

Visti i dubbi che hai sull'impianto elettrico potrei suggerirti di comprare un UPS..di contro se sei sicuro che sotto linux non da problemi potrebbe non centrare nulla. Certo, sempre che non sia un problema appunto di alimentazione e che sotto windows abbia picchi di assorbimento che non hai sotto linux..

utenteluca
02-06-2019, 10:55
Ho notato un miglioramento nel pc eliminando la multipresa. Non ho comunque risolto del tutto perché mi è successo un riavvio improvviso e il ritorno al desktop mentre giocavo. Quest'ultimo è imputabile a windows senza dubbi, ogni volta che mi capita noto che la luce del disco è illuminata come se stia leggendo o spostando dati, e se vado su Gestione Risorse la causa è l'ottimizzazione disco in funzione. Nonostante abbia impostato il gioco in modalità gaming questa funzione si avvia comunque, se non mi chiude il gioco mi rallenta comunque le prestazioni.

Eress
02-06-2019, 11:32
A me sembra che l'origine del problema sia in un'insufficiente alimentazione elettrica, interno o esterno al pc difficile dirlo, cmq un problema di alimentazione.

utenteluca
02-06-2019, 13:45
@Eress si certo, quello senza dubbio, l'impianto non è dei migliori, spesso si abbassa la luce improvvisamente. Ma è un problema che per ora non posso risolvere.

tallines
02-06-2019, 16:02
Se il problema è l' elettricità di casa..........finchè non risolvi il problema alla radice, avrai sempre i problemi di cui hai parlato, con il computer ,

Kaya
03-06-2019, 08:01
@Eress si certo, quello senza dubbio, l'impianto non è dei migliori, spesso si abbassa la luce improvvisamente. Ma è un problema che per ora non posso risolvere.

Si che puoi risolverlo, e anche rapidamente: la soluzione si chiama UPS

utenteluca
03-06-2019, 12:36
@Kaya il pc è collegato a un UPS dell'Apc, solo che invece di usare il cavo classico per collegare il pc all'ups ho acquistato una multipresa adatta, adesso, seguendo il vostro consiglio, ho eliminato la multipresa e sto usando il cavo classico, e ho avuto un miglioramento. Comunque l'ups è sempre collegato a una multipresa, ho spiegato prima che non posso fare diversamente avendo una solo presa a muro. Non so però se questo influisce, in fondo dovrebbe fornire corrente in modo più stabile anche con la multipresa, almeno credo. Pensate che debba collegare anche l'ups direttamente alla presa a muro? Il problema ce l'ho sempre avuto, l'ups ha solo un anno.

Kaya
03-06-2019, 13:12
@Kaya il pc è collegato a un UPS dell'Apc, solo che invece di usare il cavo classico per collegare il pc all'ups ho acquistato una multipresa adatta, adesso, seguendo il vostro consiglio, ho eliminato la multipresa e sto usando il cavo classico, e ho avuto un miglioramento. Comunque l'ups è sempre collegato a una multipresa, ho spiegato prima che non posso fare diversamente avendo una solo presa a muro. Non so però se questo influisce, in fondo dovrebbe fornire corrente in modo più stabile anche con la multipresa, almeno credo. Pensate che debba collegare anche l'ups direttamente alla presa a muro? Il problema ce l'ho sempre avuto, l'ups ha solo un anno.

Beh l'ups dovrebbe intervenire indipendentemente. Unico dubbio è che la multipresa a valle dell'ups sia difettata oppure che abbia un carico eccessivo l'ups rispetto alla sua potenza.
Non saprei che altro suggerire...