PDA

View Full Version : Upgrade scheda video o intera configurazione?

irenikus
22-05-2019, 05:24
Salve a tutti,

è un po' che non bazzico sul forum ma un paio di giorni fa mi è venuta la malsana idea di farmi un giretto su WoW.
Sfortunatamente col pc in firma inizio a faticare non poco e per avere degli FPS decenti devo settare il tutto quasi a low (lvl 5 in game) cosa che rende l'esperienza di gioco un po' frustrante.
Quindi mi domando, col solo cambio di scheda video potrei avere dei benefici nell'immediato o dovrei investire di più e cambiare tutta la macchina?

Grazie,
M.

peppiniello77
22-05-2019, 09:54
Puoi prendere una 580 e fare OC alla cpu

celsius100
22-05-2019, 10:44
Ciao
a che risoluzione giochi?

Max_R
22-05-2019, 10:49
Imho l'overclock non è necessario
Una 580 usata ha prezzi davvero competitivi ormai ma qualora ci si volesse accontentare anche una 560 4GB dovrebbe non andare male

DANY 76
22-05-2019, 11:46
Salve a tutti,

è un po' che non bazzico sul forum ma un paio di giorni fa mi è venuta la malsana idea di farmi un giretto su WoW.
Sfortunatamente col pc in firma inizio a faticare non poco e per avere degli FPS decenti devo settare il tutto quasi a low (lvl 5 in game) cosa che rende l'esperienza di gioco un po' frustrante.
Quindi mi domando, col solo cambio di scheda video potrei avere dei benefici nell'immediato o dovrei investire di più e cambiare tutta la macchina?

Grazie,
M.
è colpa della tua vga,con una nuova dovresti risolvere...
un oc della cpu anche sarebbe consigliato.
budget e risolzione monitor?
Imho l'overclock non è necessario
Una 580 usata ha prezzi davvero competitivi ormai ma qualora ci si volesse accontentare anche una 560 4GB dovrebbe non andare male

l'oc su cpu come quelle invece ha effetti abbastanza visibili,sul mio da stock a clokkato c'è una bella differenza in tutto.

Max_R
22-05-2019, 11:54
Non dico che non ci siano differenze ma con un monitor a 60Hz a 1080p con una scheda come la 580 per il più dei giochi non si tratta di non riuscire ad arrivare ai 60 frame per secondo

DANY 76
22-05-2019, 12:41
Non dico che non ci siano differenze ma con un monitor a 60Hz a 1080p con una scheda come la 580 per il più dei giochi non si tratta di non riuscire ad arrivare ai 60 frame per secondo

arrivare a 60 fps non vuol dire che poi li si riesce a mantenerli per tutto il tempo che si gioca(arrivare a 60 fps è un conto,fare 60 fps medi ne è ul altro),possiedo anch'io il 3570k e ti posso garantire che con l'oc si guadagnano anche oltre 10 fps in alcuni game.

peppiniello77
22-05-2019, 13:02
senza oc perde il 15% di fps...non in tutti i giochi
con un oc spinto dovrebbe raggiungere quel 15% di limite
cmq riesce a giocare anche senza oc

irenikus
22-05-2019, 13:49
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda la risoluzione gioco a 3440x1440, quindi me la caverei con il semplice cambio di VGA?
Come budget, essendo comunque un pc datato, non avrei voluto spendere più di 200-230€

celsius100
22-05-2019, 14:07
come gpu nel mercato del nuovo puoi arrivare a prendere una rx 580 da 8gb
giochi ad alta risoluzione va considerato
oppure puoi valutare qualcosa nell'usato ma li e molto variabile cio che si puo trovare
cmq WoW e molto dipendente dalla cpu, si hanno sempre frame rate ballerini, x cui se riesci ad overcloccare la cpu e tutto di guadagnato

irenikus
22-05-2019, 15:23
Non sono molto esperto di overclocking, temo di fare dei danni. Ma per quanto riguarda il cambio di VGA avrei un miglioramento sostanziale?

celsius100
22-05-2019, 15:39
potresti avere un teorico 40-50% di potenza in piu con un 580
però considerando il pc nnn nuovo di zecca e la cpu noterai qualcosa meno a livello di fps puri

irenikus
22-05-2019, 16:14
Pensavo che comunque una volta acquistata potrei poi sempre riutilizzarla in un prossimo futuro per una macchina più performante.

Ultimi dubbi, considerando che comprerei quasi sicuro sull'Amazzone:

- Quale modello dovrei prendere?
- Il mio alimentatore potrebbe avere problemi?
- A livello di dimensioni ci starebbe nel mio case?

Grazie ancora,
M.

celsius100
22-05-2019, 16:24
ah beh si ovviamente puoi mettere una vga del genere anche su un nuovo pc, cmq l'overclock resta la cosa piu semplice e veloce che potresti fare come upgrade assieme alla vga
anche poco sotot ai 200 puoi trovare in amazzonia la XFX 580 GTS XXX 8GB

irenikus
22-05-2019, 18:05
Capisco.
So di non essere nella sezione giusta ma esattamente cosa dovrei fare per overclockare la cpu?

DANY 76
22-05-2019, 18:16
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Per quanto riguarda la risoluzione gioco a 3440x1440, quindi me la caverei con il semplice cambio di VGA?
Come budget, essendo comunque un pc datato, non avrei voluto spendere più di 200-230€
giochi ad una risoluzione molto alta,non puoi usare lo scaler del monitor per ridurla?anche cambiando la vga con una ipotetica rx 580(oltre saresti cpu limited)gudagni un bel pò in potenza ma la risoluzione del monitor rimane cmq troppo alta per giocare bene.
senza oc perde il 15% di fps...non in tutti i giochi
con un oc spinto dovrebbe raggiungere quel 15% di limite
cmq riesce a giocare anche senza oc
e ti sembra poco?ti fa schifo fare quei 10 fps medi in più senza spendere soldi?
il guadagno di fps c'è semre clokkando queste cpu e telo dice uno che ha proprio un 3570k,avendo un ipc ormai non alto per via dell'età e con una frequenza di funzionamento base bassa ecco che clokkando si ha un aumento interessante,oltretutto non è neanche difficile.