PDA

View Full Version : Prezzi e prestazioni indicative per le due schede AMD della famiglia Navi

Redazione di Hardware Upg
21-05-2019, 14:48
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/prezzi-e-prestazioni-indicative-per-le-due-schede-amd-della-famiglia-navi_82457.html

Il debutto delle nuove GPU AMD basate su architettura Navi si avvicina: posizionamento di mercato di fascia media e prestazioni che rivaleggiano quelle delle concorrenti NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.

nickname88
21-05-2019, 14:55
:asd:
Questa news va proprio in accordo con quanto predicato in precedenza da Gyammy ( 250$ per performance analoghe ) ... vero ?

doctor who ?
21-05-2019, 15:11
Questa news va proprio in accordo con quanto predicato in precedenza da Gyammy ( 250$ per performance analoghe ) ... vero ?

Vabbè ti piace la polemica facile :asd:

però se va più della 2060 e si trovano le custom buone a 400€ non è che sia da buttare eh, mi aspettavo di meglio comunque

sintopatataelettronica
21-05-2019, 15:22
Prezzi da follia.. in linea con il trend attuale.

scatolone
21-05-2019, 15:32
Vabbè ti piace la polemica facile :asd:

però se va più della 2060 e si trovano le custom buone a 400€ non è che sia da buttare eh, mi aspettavo di meglio comunque

Eh servita proprio su un piatto d'argento, stavo per scriverlo io :D

Comunque per carità i prezzi sono un pò più bassi rispetto all'attuale Nvidia, ma siamo ancora lontani da quelli che io ritengo prezzi consoni

Gyammy85
21-05-2019, 15:38

E' ancora tutto da vedere e i prezzi possono ritoccarli come vogliono, io mi soffermerei sulle profonde modifiche all'architettura, il prezzo tanto sarà sempre inadeguato, se costa poco è un fermacarte, se costa di più deve costare meno e andare ancora di più, si sa

scatolone
21-05-2019, 15:51
ah ridendo dei 250$ non mi riferivo a gyammy85 (di cui non so nemmeno di che commento si stia parlando) ma dei leak precedenti. Pensavo citando il primo post che "Gyammy" fosse colui che avesse fatto il leak e non un utente di hwu. Pardon! :)

demonsmaycry84
21-05-2019, 16:04
sicuramente appena uscita non la regaleranno...dobbiamo capire poi se avranno un modulo ray tracing....qualcosa di analogo ai sensor core ecc ecc e sopratutto le frequenze ......

se sono la fascia alta ok...se sono la fascia media urca che botta CONSOLE ARRIVO!!!

nickname88
21-05-2019, 16:10
sicuramente appena uscita non la regaleranno...dobbiamo capire poi se avranno un modulo ray tracing....qualcosa di analogo ai sensor core ecc ecc e
L'articolo di thg aggiunge questo :

Sapphire ha anche confermato che AMD Navi non avrà un hardware dedicato al ray tracing, ma questa particolare tecnologia sarà presente sulla nuova architettura prevista per il 2020.
https://www.tomshw.it/hardware/amd-navi-pro-e-xt-per-sfidare-nvidia-rtx-2060-e-2070/

Cfranco
21-05-2019, 16:17
sicuramente appena uscita non la regaleranno...dobbiamo capire poi se avranno un modulo ray tracing....qualcosa di analogo ai sensor core ecc ecc e sopratutto le frequenze ......

Nello stesso leak si dice chiaramente che non ci sarà nessun modulo RT :stordita:
Quindi se è vero saranno 500 bombe per una scheda che va poco più di una 2070 ma senza ray tracing

Acme
21-05-2019, 16:25
Come è sempre stato il prezzo lo fa le prestazioni

nickname88
21-05-2019, 16:29
Se così fosse si andrebbe sempre al rialzo. :rolleyes:

Gyammy85
21-05-2019, 16:30
L'articolo di thg aggiunge questo :

https://www.tomshw.it/hardware/amd-navi-pro-e-xt-per-sfidare-nvidia-rtx-2060-e-2070/

In pratica sappiamo già tutto, e che li fa a fare lisa 3 keynotes su navi? :asd: :rolleyes:

nickname88
21-05-2019, 16:40
In pratica sappiamo già tutto, e che li fa a fare lisa 3 keynotes su navi? :asd: :rolleyes:
La frittata la sai girare male, io ho riportato quella che dovrebbe essere una "conferma" di Sapphire. :rolleyes:

Acme
21-05-2019, 17:03
Ed è proprio quello che sta succedendo, da quando hanno piazzato la 980 in fascia alta, pur essendo un chip inferiore.
Chi glielo fa fare a AMD di vendere a costi minori un chip che la concorrenza fa pagare di più con le stesse prestazioni.
IMHO

panaboy
22-05-2019, 02:26
il bello è che dopo 20 anni che vi prendono per i fondelli la gente ancora spera nella concorrenza, quando si tratta di un semplice duopolio...
LA fascia media ormai parte dai 400 euro, le vecchie 800 mila lire.....

tuttodigitale
22-05-2019, 21:37
ah ridendo dei 250$ non mi riferivo a gyammy85 (di cui non so nemmeno di che commento si stia parlando) ma dei leak precedenti. Pensavo citando il primo post che "Gyammy" fosse colui che avesse fatto il leak e non un utente di hwu. Pardon! :)
Le modifiche architetturali saranno, salvo miracoli, poco produttive con software odierni. Tutte le novità portate con VEGA 2 anni fa sono di fatto inutilizzate oggi.
Quello su cui dovrebbe lavorare AMD è sul binning.

sintopatataelettronica
22-05-2019, 21:39
il bello è che dopo 20 anni che vi prendono per i fondelli la gente ancora spera nella concorrenza, quando si tratta di un semplice duopolio...

Forse hai messo uno zero di troppo.. perché fino a 2 anni fa non era così.

La fascia media, infatti, stava sui 200 euro, 2 anni fa.

E' dall'anno scorso che c'è stato questo balzo assurdo nei prezzi che sembra accelerare sempre più e la attuale fascia "media" (!!!!) si sta attestando su quel prezzo folle.

Fra un po' con 200 euro ci comprerai schede discrete nella nuova fascia "assoluta-miseria-e-povertà" che andranno meno delle integrate, se l'andazzo resta questo.

daviderules
23-05-2019, 08:01
Scorsa settimana ero veramente indeciso se comprare una gpu o meno dopo essere stato abbandonato dalla 970, il raziocinio mi diceva di aspettare navi ma alla fine mi sono preso una 2060 custom a 330€, vedendo questi prezzi ho tirato un sospiro di sollievo, alla fine non devo mangiarmi le mani.

puppatroccolo
23-05-2019, 13:44
Se davvero escono questi prezzi amd può chiudere la divisione gpu e dedicarsi alle sole cpu. Che delusione.

sintopatataelettronica
23-05-2019, 16:24
Se davvero escono questi prezzi amd può chiudere la divisione gpu e dedicarsi alle sole cpu.

Beh.. no, considerato che han sempre le APU (con il monopolio mercato console non stanno messi male).

Siam messi male solo noi utenti PC, con questi prezzi ormai oltre la follia.

ninja750
23-05-2019, 16:32
Prezzi da follia.. in linea con il trend attuale.

ma infatti.. se vendevano le X800 a 200€ allora queste che vanno 20 volte di più dovrebbero costare 200€x20=4000€ :asd:

spero vivamente non siano quelli i prezzi reali

sintopatataelettronica
23-05-2019, 17:47
ma infatti.. se vendevano le X800 a 200€ allora queste che vanno 20 volte di più dovrebbero costare 200€x20=4000€ :asd:

E i processori, visto quel che costavano i 386 e 486 all'uscita, oggi dovrebbero costare qualche miliardo di euro l'uno :D

Acme
23-05-2019, 20:02

spero vivamente non siano quelli i prezzi reali

Il confronto di prezzo si fa con la concorrenza non con i propri prodotti, per questo è vietato il monopolio, certo se poi fanno cartello... Vega 7 a che prezzo è stata lanciata e che prestazioni ha?
Chi si aspettava prestazioni da 2070 a prezzo da 590 mi fa tenerezza.

Acme
23-05-2019, 20:18

La concorrenza dorme e la controparte fa quello che gli pare. I verdi sono una generazione avanti con un PP inferiore ma con efficienza migliore. Se non tirano fuori un asso dalla manica la vedo buia per i prezzi,
IMHO

nickname88
23-05-2019, 22:14
E fu così che si scopre che il duopolio rende inerme l'antitrust.

Gyammy85
24-05-2019, 07:56

I competitor c'erano, ma non hanno tenuto il passo, 3dfx che doveva spaccare tutto coi suoi prodotti su misura per i fan (se vogliono la vga con 4 gpu gliela faccio da 5), affondata miseramente e assorbita da nvidia che è diventata quello che è anche grazie a quello...prima di gridare al cartelloh, esaminerei altri mercati, tipo quello smartphone, dove da 10 anni si va di pacche sulle spalle fra ios e android (disponibbile per aios e endrooiiid!!!) che in teoria dovrebbero essere concorrenti, e i potenziali competitor veri (Microsoft) vengono buttati fuori a calci

nickname88
24-05-2019, 09:28
I competitor c'erano, ma non hanno tenuto il passo, 3dfx che doveva spaccare tutto coi suoi prodotti su misura per i fan (se vogliono la vga con 4 gpu gliela faccio da 5), affondata miseramente e assorbita da nvidia che è diventata quello che è anche grazie a quello...prima di gridare al cartelloh, esaminerei altri mercati, tipo quello smartphone, dove da 10 anni si va di pacche sulle spalle fra ios e android (disponibbile per aios e endrooiiid!!!) che in teoria dovrebbero essere concorrenti, e i potenziali competitor veri (Microsoft) vengono buttati fuori a calciL'antitust nasce per tutelare il consumatore e garantire non la concorrenza in sè ma i suoi effetti verso gli acquirenti finali.
Peccato che se gli ultimi 2 rimasti si mettono d'accordo questa diventa inutile.

Di fatto l'AT oramai ha solo uno scopo sul pratico, ossia sfavorire a tavolino chi sta in una posizione dominante, contro ogni regola morale e indipendentemente da meriti o meno.
Cerca di operare a monte, peccato che quando l'inghippo sta a valle si rivela inutile.

2 produttori vuol dire che la concorrenza sulla carta c'è, ma attualmente la tutela verso il consumatore manca lo stesso.
Non han fatto nulla durante il fenomeno del mining e non fanno nulla neppure ora.

Acme
24-05-2019, 09:52
L' antitrust non serve a tutelare il consumatore ma l'economia. Noi siamo solo limoni da spremere.

nickname88
24-05-2019, 10:24
L' antitrust non serve a tutelare il consumatore ma l'economia. Noi siamo solo limoni da spremere.
Con la concorrenza si hanno prezzi più bassi e maggior sviluppo tecnico. Ma se i due si mettono d'accordo per rallentare uno e far salire l'altro cosa cambia dal monopolio ?

Gyammy85
24-05-2019, 10:33
Con la concorrenza si hanno prezzi più bassi e maggior sviluppo tecnico. Ma se i due si mettono d'accordo per rallentare uno e far salire l'altro cosa cambia dal monopolio ?

Ma quand'è che si sarebbero messi d'accordo? In base al prezzo trapelato per navi? nell'intervista il tizio dice che i prezzi non sono definitivi, è l'ultimo dei problemi, sapranno bene come tararlo, io mi concentrerei sul fatto che dal punto di vista prestazionale sembra andare alla grande, hanno pure ridisegnato le cu

Acme
24-05-2019, 11:15
io mi concentrerei sul fatto che dal punto di vista prestazionale sembra andare alla grande, hanno pure ridisegnato le cu

Io mi aspetto delle buone schede ma non a prezzi popolari, dopotutto questo dovrebbe essere il canto del cigno di cgn.
Per quanto mi riguarda però non mi sembra un acquisto longevo, ormai hanno intrapreso un approccio modulare e i programmatori si muoveranno in quella direzione.
IMHO

ninja750
24-05-2019, 11:53
Il confronto di prezzo si fa con la concorrenza non con i propri prodotti, per questo è vietato il monopolio, certo se poi fanno cartello...

cartello non credo ma se la 2070 ha quel prezzo (esagerato) perchè amd dovrebbe commercializzare una vga delle stesse prestazioni a 100 in meno? visto che loro le vendono facciamo anche noi cosi..

Acme
24-05-2019, 12:39
cartello non credo ma se la 2070 ha quel prezzo (esagerato) perchè amd dovrebbe commercializzare una vga delle stesse prestazioni a 100 in meno? visto che loro le vendono facciamo anche noi cosi..
Ed è quello che dicevo io, se hanno prestazioni da 2070 la mettono in quella fascia prezzo, non certo a 100€ in meno.

doctor who ?
24-05-2019, 16:01

Però amd ha uno sputo del mercato dei giocatori, stando alle statistiche steam.

Prezzi più contenuti aiuterebbero a crescere in quel senso, poi magari lato gpu non sono capaci di scalare e aumentare i numeri, quindi gli va bene così

ninja750
24-05-2019, 16:19
Però amd ha uno sputo del mercato dei giocatori, stando alle statistiche steam.

io manco l'ho installato steam :asd: