View Full Version : Google traccia tutti i tuoi acquisti online: ecco come verificarlo sul tuo account
Redazione di Hardware Upg
20-05-2019, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-traccia-tutti-i-tuoi-acquisti-online-ecco-come-verificarlo-sul-tuo-account_82424.html
Tutti gli acquisti che vengono gestiti con Gmail finiscono all'interno di una schemata della dashboard dell'account Google. La compagnia, però, precisa che non vengono utilizzati con finalità commerciali
Click sul link per visualizzare la notizia.
lagoduria
20-05-2019, 16:30
Se veramente Google abbandonerà Huawei, i telefoni di quest'ultima diventeranno i più sicuri dal punto di vista della pivacy.
tallines
20-05-2019, 16:35
"La compagnia, però, precisa che non vengono utilizzati con finalità commerciali"
E cosa se ne fanno di tutti questi dati ?
Li vanno a vendere sulle bancarelle al mercato......:asd:
Con i dati ci fanno giocare gli stagisti :D
Se veramente Google abbandonerà Huawei, i telefoni di quest'ultima diventeranno i più sicuri dal punto di vista della pivacy.
Sì, di sicuro,...
domthewizard
20-05-2019, 16:56
io nella pagina non vedo nessun acquisto, sarà perchè importo le mail con outlook?
polkaris
20-05-2019, 17:00
Google comunque dichiara che solo tu puoi vedere i tuoi acquisti: "Only you can see your purchases. Google protects your privacy and security." Ma allora perché me li traccia? I miei acquisti li conosco già ....
SpyroTSK
20-05-2019, 17:08
Sì, vogliono parlare delle app che usano Baidu? :doh:
SpyroTSK
20-05-2019, 17:09
Google comunque dichiara che solo tu puoi vedere i tuoi acquisti: "Only you can see your purchases. Google protects your privacy and security." Ma allora perché me li traccia? I miei acquisti li conosco già ....
Per proporti successivamente cose simili tramite inserzioni, Amazon, eBay ecc fanno lo stesso!
Axios2006
20-05-2019, 18:03
Certo. Solo spyware cinesi. :asd:
ziozetti
20-05-2019, 18:47
"La compagnia, però, precisa che non vengono utilizzati con finalità commerciali"
E cosa se ne fanno di tutti questi dati ?
Ufficialmente vengono usati per tracciare la spedizione e mostrarla in Google Assistant; ho dato una scorsa e sono stati raccolti i dati dalle email di Amazon e poco di più.
Obelix-it
20-05-2019, 20:44
Quando devi acquistare di nuovo la cartuccia della stampante dopo 2 anni, fa comodo sapere quale era quella vecchia... ad esempio, eh..
Obelix-it
20-05-2019, 20:47
Figo. Ci sono anche gli abbonamenti e le prenotazioni online...
thecatman
20-05-2019, 22:20
da me non trova niente. che sia perchè uso ublock origin?
Doraneko
21-05-2019, 06:36
Per proporti successivamente cose simili tramite inserzioni, Amazon, eBay ecc fanno lo stesso!
È una cosa che trovo comunque inutile. Trovo assolutamente stupido che se acquisto una CPU su Amazon, già poco tempo dopo mi avvisino che se voglio ci sono altre CPU in vendita. Quante devo comprarne? Una al giorno? Stessa cosa se acquisto un cellulare, già nei giorni successivi mi dicono che siccome ho comprato un cellulare, potrei essere interessato a comprarne un altro :what:
Non può essere seriamente questo il motivo per cui vengono raccolti tutti sti dati, secondo me è solo una scusa.
ComputArte
21-05-2019, 08:57
...leggo finalmente commenti di "apprensione"...la consapevolezza sta aumentando e iniziano a sorgere domande più che lecite.
I giganti della tecnologia ora iniziano ad accapigliarsi per tentare di proteggere e/o concquistare il succulento mercato dei dati...è giunto il momento di rimboccarsi le maniche in europa e FARE vera nuova tecnologia!
Quando devi acquistare di nuovo la cartuccia della stampante dopo 2 anni, fa comodo sapere quale era quella vecchia... ad esempio, eh..
sì, ma andresti a cercarla lì?
l'ho vista la mia pagina non so se c'è tutto ma è una cronologia di acquisti fatti su amazon o ebay e altri venditori, ma c'è un po' troppa roba
se vado su gmail e faccio una ricerca toner mi vengono fuori le stesse cose ma posso vedere la mail con tutto il dettaglio, a sto punto sarebbe più comodo avere la funzionalità direttamente sulla webmail tanto è da lì che pescano i dati
SpyroTSK
21-05-2019, 09:35
È una cosa che trovo comunque inutile. Trovo assolutamente stupido che se acquisto una CPU su Amazon, già poco tempo dopo mi avvisino che se voglio ci sono altre CPU in vendita. Quante devo comprarne? Una al giorno? Stessa cosa se acquisto un cellulare, già nei giorni successivi mi dicono che siccome ho comprato un cellulare, potrei essere interessato a comprarne un altro :what:
Non può essere seriamente questo il motivo per cui vengono raccolti tutti sti dati, secondo me è solo una scusa.
Ti potrebbe proporre tra 2 mesi una CPU più performante magari a metà prezzo scontata in Prime Day e saresti interessato perché ha il 20% in più di performance e tu puoi rivendere quella CPU a poco meno di quanto l'hai pagata, oppure semplicemente la pasta termica da sostituire.
Oppure, siccome hai acquistato il cellulare, ma non la microsd ti propone una SD, una cover, pellicole ecc....
Inoltre, questi dati servono principalmente per i prodotti di consumo o accessori, non per riproporti beni durevoli che hai già (come una CPU).
edit: ti sei mai chiesto perché i centri commerciali mettono all'entrata o in punti "in mezzo alle palle" dei prodotti scontati su corsie dove non c'entrano nulla? Generalmente sono prodotti SCONTATI che magari tu sei andato in quel centro commerciale per comprarlo (ad esempio le SDXC nei reparti di PC) ma ti accorgi che quella SDXC che vuoi per la tua macchina fotografica reflex è nel reparto di pc e pensi "ho un pc della minchia per fare foto editing, aspetta, vediamo cosa costa uno nuovo"
AlexAlex
21-05-2019, 09:43
Direi che la notizia ha scoperto l'acqua calda... è da anni che i dati che passano su gmail sono visibili sull'assistente ora e sulle schede di google now prima.
Non tutti, credo solo quelli fatti direttamente sullo store google o tramite i suoi servizi di pagamento e quelli su siti come Amazon e prenotazioni varie.
Che poi è il meccanismo per il quale si hanno informazioni comode tipo vedere automaticamente la tracciabilità per un acquisto fatto su Amazon od avere subito a portata di mano le informazioni relative ad un biglietto aereo od ad una prenotazione, con tanto di promemoria sul calendario, informazioni sullo stato del volo ecc... cose che se si viaggia sono più che comode.
Come sempre c'è il rovescio della medaglia della raccolta informazioni. Ma in questo caso credo che sia solo stata aggiunta una pagina che raccoglie assieme queste informazioni, che prima erano magari sparse, e permette anche a noi di controllarle
Finirà per installare un sistema operativo cinese e servizi cinesi. Quindi semplicemente cambierà il posto dove vanno a finire i nostri dati personali...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.