View Full Version : gt640 in panne: prendo gt 1030?
Salve, sulla configurazione seguente (Asus CM6870-IT011S) mi sta partendo una Asus Nvidia GeForce GT640 con 3GB di DDR3 (schermate blu sempre più frequenti e ventola bloccata). Per non squilibrare la macchina, e continuare a usarla così com'è, vorrei prendere una scheda equivalente perché sono trascorse 4-5 generazioni di vga da allora e la gt640 non si trova più. La configurazione è la seguente:
Intel Core i7-3770 quad core da 3.4GHz
Mobo Asus P8H77-M PRO
8GB RAM DDR3 at 1600 MHz
SSD Samsung 850 EVO 500 GB
Ali EVGA 550 B3, 80+ Bronze 550W
Ho visto che attualmente la GT1030 anche appartenendo alla fascia minima dell'ultima generazione di vga, eguaglia e supera in prestazioni la GT640. Posso prendere questa (a circa 80 €) o mi consigliate altro? Ho notato che la gt1030 supporta il PCIe 3.0, mentre la GT640 era PCIe 2.0. La mia mobo (asus p8h77-m pro) è definita "PCIe 3.0 ready": cosa vuol dire? Che sfrutta appieno il PCIe 3.0 o devo "modificare" qualcosa a livello firmware?
Grazie in anticipo
Salve, sulla configurazione seguente (Asus CM6870-IT011S) mi sta partendo una Asus Nvidia GeForce GT640 con 3GB di DDR3 (schermate blu sempre più frequenti e ventola bloccata). Per non squilibrare la macchina, e continuare a usarla così com'è, vorrei prendere una scheda equivalente perché sono trascorse 4-5 generazioni di vga da allora e la gt640 non si trova più. La configurazione è la seguente:
Mobo Asus P8H77-M PRO
8GB RAM DDR3 at 1600 MHz
Ho visto che attualmente la GT1030 anche appartenendo la fascia minima dell'ultima generazione di vga, eguaglia e supera in prestazioni la GT640. Posso prendere questa (a circa 80 €) o mi consigliate altro? Ho notato che la gt1030 supporta il PCIe 3.0, mentre la GT640 era PCIe 2.0. La mia mobo (asus p8h77-m pro) è definita "PCIe 3.0 ready": cosa vuol dire? Che sfrutta appieno il PCIe 3.0 o devo "modificare" qualcosa a livello firmware?
Grazie in anticipo
la vga ti serve per giocare?budget disponibile?
la tua piattaforma supporta il pci-e 3.0 quindi nn devi fare nulla.
Ciao,
Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro che le schermate blu dipendano dalla scheda video? La ventola che si blocca é quella della scheda?
In ogni caso, se non devi giocarci, la GT 1030 va benissimo.Salve, sulla configurazione seguente (Asus CM6870-IT011S) mi sta partendo una Asus Nvidia GeForce GT640 con 3GB di DDR3 (schermate blu sempre più frequenti e ventola bloccata). Per non squilibrare la macchina, e continuare a usarla così com'è, vorrei prendere una scheda equivalente perché sono trascorse 4-5 generazioni di vga da allora e la gt640 non si trova più. La configurazione è la seguente:
Mobo Asus P8H77-M PRO
8GB RAM DDR3 at 1600 MHz
Ho visto che attualmente la GT1030 anche appartenendo la fascia minima dell'ultima generazione di vga, eguaglia e supera in prestazioni la GT640. Posso prendere questa (a circa 80 €) o mi consigliate altro? Ho notato che la gt1030 supporta il PCIe 3.0, mentre la GT640 era PCIe 2.0. La mia mobo (asus p8h77-m pro) è definita "PCIe 3.0 ready": cosa vuol dire? Che sfrutta appieno il PCIe 3.0 o devo "modificare" qualcosa a livello firmware?
Grazie in anticipo
Grazie delle risposte.
Allora la ventola bloccata è quella della vga (che ho visto dal vivo col case aperto essere sempre ferma e, di conseguenza, la scheda si surriscalda un botto), l'errore della schermata blu (di cui ho buttato lo screenshot) è di un IRQ afferente alla scheda video, quindi ho fatto 2+2.
Come budget non vorrei spendere molto, però se so che per 20-30 € in più (rispetto a 80 €) posso prendere qualcosa di migliore ci posso pensare. Già 120-130 € non li spendo.
Non lo uso per giocare. Il mio utilizzo è in un ufficio dove si fa un po' di grafica 2D con Photoshop, ma niente di impegnativo. Forse avrei potuto pensare anche a una Nvidia Quadro ma temo che il budget sia molto più alto.
Ok, allora ti confermo che, secondo me, va benissimo la GT 1030.
Grazie delle risposte.
Allora la ventola bloccata è quella della vga (che ho visto dal vivo col case aperto essere sempre ferma e, di conseguenza, la scheda si surriscalda un botto), l'errore della schermata blu (di cui ho buttato lo screenshot) è di un IRQ afferente alla scheda video, quindi ho fatto 2+2.
Come budget non vorrei spendere molto, però se so che per 20-30 € in più (rispetto a 80 €) posso prendere qualcosa di migliore ci posso pensare. Già 120-130 € non li spendo.
Non lo uso per giocare. Il mio utilizzo è in un ufficio dove si fa un po' di grafica 2D con Photoshop, ma niente di impegnativo. Forse avrei potuto pensare anche a una Nvidia Quadro ma temo che il budget sia molto più alto.
per quel che devi fare allora la 1030 va bene.
Grazie mille, ragazzi. Gentilissimi! :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.